Libri di Giovanni Burtone
Un Presidente visionario. Rino Nicolosi, un siciliano che guardava oltre
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 224
In questo volume sono riportati i discorsi sulle linee programmatiche tenuti all’ARS da parte del Presidente Rino Nicolosi e due interventi pubblici, particolarmente significativi, tra i pochi che sono stati registrati e trascritti. La maggior parte dei suoi discorsi era fatta a braccio e senza alcun testo predeterminato. Materiale prezioso che andrebbe recuperato e trasmesso alle future generazioni. Ho voluto raccoglierli perché quando sono stato rieletto in Assemblea Regionale Siciliana ho sentito forte il bisogno di ritrovarli. Rileggerli sono di un’attualità sconvolgente.
La Sicilia in mare aperto
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 228
«Questa raccolta di interventi dell’on. Giovanni Burtone all’Assemblea Regionale Siciliana è una specie di caleidoscopio della vita, dei problemi, delle possibili soluzioni ai problemi stessi, di questa straordinaria meraviglia della natura e della storia che sono la Sicilia e il suo popolo. Nessuna parola superflua o vuota, ma solo le parole che servono a descrivere il giusto. Del resto, Burtone è uno dei politici siciliani più conoscitori della realtà e preparati in assoluto». (Dalla Prefazione di Pierluigi Castagnetti)
Il capitano Morello. Una vita per l'Italia
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 144
La volontà di recuperare, negli anni della seconda o terza Repubblica che dir si voglia, il senso della lotta di Liberazione alla storia del nostro Paese, come stagione autenticamente "costituente", pur attraverso il vissuto di un singolo personaggio fa da guida a questo volume: un'esperienza, quella del capitano Morello, letta e proiettata sullo sfondo di una vicenda collettiva di grande impatto, come la repubblica dell'Ossola, e di una militanza in formazioni partigiane assurte quasi a leggenda nella nostra "guerra di popolo". La figura di Giuseppe Burtone viene così via via delineandosi, sottratta al silenzio quasi pudico che l'ha accompagnata per interi decenni, restituita alla pregnanza dei suoi impulsi istintivi, alla maturità di motivazioni che vengono progressivamente dispiegandosi, alla consistenza di consapevolezze morali, civili e politiche forgiatesi nel corso della lotta resistenziale: il sentimento patriottico, la ribellione a una dittatura oppressiva, la cristiana solidarietà con le popolazioni indifese, l'ansia di libertà e la sete di giustizia, l'aspirazione alla democrazia come regola della convivenza e condizione di progresso, la volontà di riscatto della nazione, e poi l'impegno alla partecipazione ai giorni e alle opere della vita pubblica, il servizio alla propria comunità di origine e di appartenenza.
Qualcuno accenda la luce. La speranza nel buio della politica
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 112
Viaggio in transatlantico «controvento»
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 96
Qual è la fatica che, in questi anni difficili, ha oppresso milioni di famiglie? Quella di camminare controvento! La fatica di sacrificarsi per un futuro migliore, che, purtroppo, non sempre si intravede. La politica è una grande passione e lo è, soprattutto, quando non si asseconda il vento ma siha, invece, l'incoscienza di andargli incontro, dicendo quello che si pensa e facendo quello che si è dichiarato. In questo volume sono raccolte le riflessioni di una difficile navigazione controvento, nella quale sono riportate le attese, le delusioni e le speranze degli italiani.