Libri di Giovanna Koch
The crown. La serie. Dalla storia al mito. Il concept del pluripremiato biopic britannico
Giovanna Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2023
pagine: 120
Nel 2014 Netflix è alla ricerca di un progetto che le permetta di imporsi come principale piattaforma per l'intrattenimento in streaming. Si rivolge a Peter Morgan per ideare, scrivere (e poi produrre) quello che si confermerà un successo planetario: The Crown, la storia del Regno di Elisabetta II, salita al trono d'Inghilterra nel 1952. Il libro, partendo dall'analisi della puntata pilota della prima stagione, rintraccia le strutture drammaturgiche sottese alle sceneggiature di Peter Morgan e mostra come la fiction abbia potuto dialogare con i dati della grande Storia. Evocando l'eredità della ritrattistica inglese, quindi il teatro elisabettiano e il melodramma, l'autrice spiega come questi elementi si siano confrontati e poi intrecciati con i principi strutturali propri di ogni racconto, rispondendo alla domanda che attanaglia chiunque affronti un dramma storico: come rimanere fedeli alla sostanza degli avvenimenti senza assoggettare la propria creatività al loro percorso cronologico? Perché se è vero che The Crown ha potuto contare sull'interesse che molti già nutrivano per il gossip verso la casa regnante, ancora più vero è che è stata proprio la serie di Morgan a liberare le vicende degli ultimi Windsor dai limiti riduttivi del gossip e trasformarle in un racconto epico di portata universale. Un case study che diventa modello su come adattare un dramma storico e tradurre fatti realmente accaduti in un'opera che coinvolga le emozioni del grande pubblico.
Il vento tra i pensieri. Peripezia e ghiribizzi di un pallone gonfiato tra vecchi di buon senso e giovani curiosi. Volume Vol. 3
Benedetto Tudino
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 478
Mille racconti di una situazione insolita, narrate in un''immaginaria, fantastica, invenzione, poesia. Un miscuglio di parole non definibili con le tecniche classiche della scrittura, letteratura. Se si prende a prestito la definizione di Antonio Tabucchi: «La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma, forse, dice solo fantasie; e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma, forse, dice la verità.»
Il vento tra i pensieri. Peripezia e ghiribizzi di un pallone gonfiato tra vecchi di buon senso e giovani curiosi. Volume Vol. 2
Benedetto Tudino
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 498
Mille racconti di una situazione insolita, narrate in un'immaginaria, fantastica, invenzione, poesia. Un miscuglio di parole non definibili con le tecniche classiche della scrittura, letteratura. Se si prende a prestito la definizione di Antonio Tabucchi: «La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma, forse, dice solo fantasie; e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma, forse, dice la verità.»
La squadra. Gli assediati. Volume Vol. 2
Giusi Buondonno, Giovanna Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 91
La Squadra continua o minare la solidità del clan Assomma. La reazione della camorra non si fa attendere: un attentato distrugge il bar Caruso. Valerio Cafasso, Vicequestore del commissariato Sant'Andrea, ha un attacco di cuore ma, nonostante il medico agli ordini di stare a riposo, continua le sue indagini. Un ragazzino utilizzato dal clan come corriere per gli affari sporchi diventa confidente dell'ispettore Guerra, mettendo a rischio la propria vita. Il sovrintendente Sergio Amato, per un caso fortuito, viene preso in ostaggio da due violenti rapinatori, che lo porteranno in giro per la città su uno scuola-bus pieno di bambini. Per la Squadra sarà una corsa contro il tempo.