fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Gruppioni

Dante e i suoi misteri

Dante e i suoi misteri

Giorgio Gruppioni, Silvano Vinceti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 282

Gli autori in questo libro hanno l'intento di avvicinare il lettore alla figura e alla vicenda umana del nostro più grande poeta, senza rinunciare al fascino intrigante dei misteri trattati.
15,00

Solo tombe di «musicisti» a Metaponto? Studio dei resti ossei e degli strumenti musicali contenuti nei corredi funerari

Solo tombe di «musicisti» a Metaponto? Studio dei resti ossei e degli strumenti musicali contenuti nei corredi funerari

Libro: Libro in brossura

editore: Ist. Editoriali e Poligrafici

anno edizione: 2017

pagine: 124

Nel volume sono presentati i risultati di un progetto di ricerca che si colloca in un ambito di studi interdisciplinare, teso a coniugare l’indagine sulla documentazione archeologica di interesse musicale con la ricerca archeologica e le relative estensioni all’ambito dell’archeogenetica. Le testimonianze finora note in ambito magnogreco sono state arricchite dai nuovi reperti, sia per quantità, cronologia e significato, sia per l’ottimo stato di conservazione di alcuni esemplari. Lo studio si è poi concentrato sullo studio di tre tombe di Metaponto, di straordinario interesse per la presenza di parti di carapaci usati come casse di risonanza di strumenti musicali a corde. Gli strumenti musicali trovati nelle sepolture sono stati analizzati nei loro significati simbolici, religiosi e cultuali, in relazione con aspetti culturali e religiosi della società di Metaponto.
32,00

Dai «casi freddi» ai «casi caldi». Le indagini storiche e forensi fra saperi giuridici e investigazioni scientifiche

Dai «casi freddi» ai «casi caldi». Le indagini storiche e forensi fra saperi giuridici e investigazioni scientifiche

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: X-329

Il volume raccoglie i contributi presentati da numerosi specialisti di ambito scientifico e giuridico in due convegni - per certi aspetti tra loro complementari, svoltisi a Ravenna nel 2011, e opportunamente aggiornati intitolati: "Dai 'casi freddi' ai 'casi caldi: l'investigazione scientifica fra storia e attualità" e "Saperi scientifici e nuove tecnologie nel diritto e nel processo penale". Come si evince anche dal titolo del volume, si è partiti da diverse competenze ed esperienze nei campi della ricerca bioarcheologica e forense con l'obiettivo di contribuire alla sinergia ed al confronto, secondo un approccio multidisciplinare integrato, fra "saperi giuridici" e indagini scientifiche nella pratica investigativa. La prima sezione del volume, in particolare, è dedicata alla trattazione delle numerose metodologie tecnico/scientifiche (antropologiche, chimico-fisiche, biologiche, informatiche, ecc.) nonché al ruolo, alle potenzialità e ai limiti che la loro applicazione può avere nel campo delle indagini storico-archeologiche e forensi. Nella seconda parte del libro, nella consapevolezza che i "saperi scientifici" condizionano l'applicazione delle fattispecie penali e l'esito del processo, anche sotto il profilo della ricerca della prova, vengono affrontati temi quali l'accertamento del nesso causale, i criteri di individuazione dell'imputabilità, il principio di precauzione, l'uso della prova scientifica, il mito dello iudex peritus peritorum, ecc.
31,00

Fabio Frassetto e l'enigma del volto di Dante. Un antropologo fra arte e scienza

Fabio Frassetto e l'enigma del volto di Dante. Un antropologo fra arte e scienza

Alfredo Cottignoli, Giorgio Gruppioni

Libro: Copertina morbida

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2013

pagine: 110

Nato dalla collaborazione di un umanista e di uno scienziato, entrambi docenti dei Beni Culturali ravennati, il volume è dedicato al celebre antropologo Fabio Frassetto (1876-1953), il cui nome è indissolubilmente legato a quello di Dante, per la ricognizione delle sue ossa effettuata, col Sergi, nel 1921, in occasione del VI Centenario della morte del poeta. Fondato sulla scoperta di sue inedite carte bolognesi e sulla ricostruzione critica e filologica di una notevole, e sinora ignota, sceneggiatura cinematografica su "Il volto di Dante", cui assiduamente lo scienziato si dedicò fra il 1938 e il 1940, in vista della realizzazione di un film-documentario di carattere storico-scientifico, il volume offre una conferma dell'appassionato dantismo del Frassetto, che, nel corso dell'ultimo trentennio della sua vita, con le sue ricerche sempre in bilico fra arte e scienza, tentò di sciogliere un enigma secolare, col generoso proposito di restituire a Dante il suo vero volto.
20,00

Caravaggio. La culla del grande pittore. Una ricerca sulla gioventù dell'artista

Caravaggio. La culla del grande pittore. Una ricerca sulla gioventù dell'artista

Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 80

Caravaggio ebbe una vita movimentata, vissuta intensamente e senza sosta. Ottenne gloria e oniri, si guadagnò la protezione dei potenti grazie al suo talento fuori dal comune, ma conobbe la fuga, la paura, il disonore, il disprezzo; cerco la rissa, la violenza e lo scontro. Il volume indaga sui luoghi d.origine del grande pittore e sulla sua gioventù. Attraverso il DVD allegato è possibile visitare la casa natale di Caravaggio e il paese della sua giovinezza.
14,00

L'enigma Caravaggio. Ipotesi scientifiche sulla morte del pittore

L'enigma Caravaggio. Ipotesi scientifiche sulla morte del pittore

Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 160

In quest'opera la dimensione storico-documentaria e quella antropologica e genetica s'intrecciano e interagiscono fra loro, cercando di dare, attraverso l'uso delle più sofisticate tecnologie scientifiche, una risposta credibile e fondata ai numerosi enigmi che costellano la sua vita: dal luogo della nascita, al luogo della morte, dai principali episodi della sua esistenza, al suo ultimo viaggio a Porto Ercole, fino alla definitiva scoperta del luogo della sepoltura.
15,00

Porto Ercole. L'ultima dimora di Caravaggio

Porto Ercole. L'ultima dimora di Caravaggio

Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni, Antonio Moretti

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 64

Il volume, ricco di fotografie e corredato di un DVD, indaga sugli ultimi giorni di vita del Caravaggio e sugli spostamenti immediatamente precedenti la sua morte. Avvalendosi della recente scoperta dei resti del Caravaggio tramite le analisi del DNA e dell'ausilio degli storici locali, gli autori ricostruiscono gli ultimi momenti di vita del grande e controverso pittore a Porto Ercole.
12,00

Il mistero Caravaggio. Una vita dissoluta, una morte misteriosa, un corpo scomparso

Il mistero Caravaggio. Una vita dissoluta, una morte misteriosa, un corpo scomparso

Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni, Luciano Garofano

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 217

Qual è il mistero che si cela dietro la morte di Caravaggio? E dov'è finito il suo corpo? Da chi scappava quando nel luglio 1610, dopo mesi di fughe avventurose, sbarcò sulla spiaggia toscana di Porto Ercole? Era davvero un assassino? Ricercato dalle autorità dello Stato pontificio, condannato alla pena capitale, provato dal lungo viaggio, nei suoi ultimi giorni di vita Caravaggio è un uomo solo, che sa di non potersi più fidare di nessuno, nemmeno dei suoi protettori di un tempo. Secondo alcuni sta tentando di sfuggire a un misterioso cavaliere deciso a vendicare con il sangue un'offesa subita, mentre il cardinale Borghese e il viceré di Napoli attendono nell'ombra la morte del pittore per impadronirsi delle sue opere. Nel corso dei secoli si sono susseguite ipotesi fantasiose e verità parziali, ed è in questa foresta di supposizioni che si nasconde "Il mistero Caravaggio". Coniugando ricerca storica, scienze forensi e moderne tecniche di investigazione scientifica, questo appassionante viaggio nella memoria fa luce su uno dei gialli più affascinanti della storia dell'arte, nell'ambizioso tentativo di identificare le spoglie del maestro del chiaroscuro. Attraverso documenti originali, "Il mistero Caravaggio" ricostruisce la biografia dell'artista, ne delinea un nuovo profilo e offre una prospettiva inedita sui fatti di sangue che lo videro protagonista.
3,90

Delitti e misteri del passato

Delitti e misteri del passato

Luciano Garofano, Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2008

pagine: 216

Cosa si nasconde dietro la morte di Giulio Cesare? Che cos'ha in comune l'omicidio di Pasolini con la tragedia di Cogne? I grandi "casi giudiziari" del passato spesso celano la chiave per risolvere i gialli dei nostri giorni e diventano il campo di prova per tutte quelle indagini archiviate, ma mai risolte. Le tecniche scientifiche sempre più perfezionate oggi usate per trovare i colpevoli di delitti altrimenti insolubili possono essere applicate anche ai misteri del passato. È l'impresa a cui si dedicano in questo libro il comandante del Ris di Parma Luciano Garofano, lo storico e antropologo Giorgio Gruppioni e il regista Silvano Vinceti. Lo studio compiuto sul Dna del poeta Matteo Maria Boiardo vissuto nel Quattrocento, è stato il banco di prova decisivo per l'applicazione dell'analisi di alcune regioni del cromosoma maschile Y. Seguendo le tracce di morti oscure come quelle di Pico della Mirandola e di Poliziano, sospetti avvelenamenti, o di Giacomo Leopardi, il cui cadavere è scomparso, gli autori mostrano come si conduce un'indagine, come si raccolgono prove e indizi, come si studiano i reperti, come si fa un sopralluogo sulla scena del crimine e come viene orchestrato il lavoro di consulenza per attribuire a ciascun indizio il giusto valore.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.