Libri di Giorgio Griffa
13 cicli di pittura-Thirteen cycles of painting
Giorgio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il primo dei 13 cicli della sua pittura ebbe inizio nella seconda metà degli anni 60, cominciò a considerare i segni come personaggi e a dipingere le loro vicende.
Griffa undici cicli di pittura. Eleven cycles of paintings
Giorgio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2021
pagine: 112
«Mi pare che nelle avanguardie storiche, ed anche prima di esse, i diversi cicli di un lavoro abbiano spesso uno sviluppo dall'uno all'altro, una sorta di progresso ben sintetizzata dalla sequenza dell'albero di Mondrian. Nel mio caso non c'è nulla di simile. Non c'è progresso, un ciclo segue all'altro non già perché il precedente si è concluso ed il nuovo parte da quelle conclusioni. Sono semplici variazioni fisiologiche fra vari percorsi, sono sentieri diversi nella stessa foresta oscura».
Dal Tam Tam al Tom Tom. Poesie 2007-2020
Alessandro Carandente
Libro: Libro rilegato
editore: Marcus
anno edizione: 2020
pagine: 80
Raccolta di poesie tra analogia e ironia.
I flaneur del Paleolitico
Giorgio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Le pagine di Giorgio Griffa, a cura di Giulio Caresio, partono dal concetto di "flânerie" introdotto da Baudelaire ad indicare la passeggiata parigina che lascia spazio all'osservazione, l'esplorazione non affrettata e libera da programmi. La "non urgenza dell'arte", che ha bisogno di tempo per creare e comunicare, si inserisce nel concetto di artista-gentiluomo (in senso umanistico) che vaga per le vie cittadine del mondo provando emozioni nell'osservare il paesaggio, la propria realtà di comunicatore di bellezza. Il libro fa parte della collana "Scritti d'artista", fortemente voluta e curata dalla Fondazione Concetto Pozzati sotto l'alto patrocinio dell'Accademia nazionale di San Luca.