fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgia Profumo

Strategie e governo dell'impresa. Scritti in onore di Pietro Genco

Strategie e governo dell'impresa. Scritti in onore di Pietro Genco

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 592

Dopo qualche riflessione, come sue allieve dirette abbiamo pensato di onorare la carriera accademica del nostro Maestro, investendo nella raccolta di scritti in suo onore da parte di colleghi e amici. Pertanto, a settembre 2022, abbiamo inviato una call for book chapters ai colleghi, studiosi di economia e gestione delle imprese, che sono stati a lui più vicini sotto un profilo scientifico e relazionale. Ripercorrendo per sommi capi la sua vita e la sua carriera, Pietro Genco (per noi “il Prof.”) è nato a Castellaneta il 7 agosto del 1937. Dopo il diploma, grazie a una borsa di studio, ha intrapreso una carriera aziendale e di formazione presso l’Alfa Romeo di Milano. Resosi conto dell’importanza della formazione universitaria, si è iscritto al corso di laurea “serale” in Economia e Commercio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, continuando a lavorare presso l’Alfa Romeo, in cui stava facendo rapidamente carriera nell’area del Personale. Lui ci ha raccontato spesso le difficoltà e i sacrifici della vita da studente-lavoratore, peraltro in una città nuova, Milano, costretto a dividere il proprio tempo tra il lavoro (durante la giornata), la frequenza serale degli insegnamenti universitari e lo studio per la preparazione degli esami. Dopo questi anni, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1964, seguito dal Prof. Sergio Vaccà di cui diventerà allievo. Dopo la laurea, infatti, ha intrapreso una scelta coraggiosa, lasciando il proprio lavoro aziendale “sicuro” per dedicarsi totalmente alla carriera universitaria, percorrendo tutte le tappe che, da Assistente Volontario (1964), Assistente Ordinario (1968), Libero Docente (1970) e Professore Incaricato (1971), lo hanno portato a vincere il concorso a cattedra (1980) per il gruppo disciplinare di Economia delle Aziende Industriali. Nel novembre del 2010 è stato posto in quiescenza e con D.M. del 29/07/2011 gli è stato conferito il titolo di professore emerito. Oggi è Socio Onorario della Società Italiana di Management (SIMA) e dal 2022 Proboviro della stessa. Lungo tutta la sua carriera, l’impegno didattico è stato intenso e si è diviso per un numero cospicuo di anni in due Atenei, quello di Genova e quello dell’Università Parthenope. A Genova, come professore incaricato ha ricoperto corsi di natura marittimistica, come “Economia e Tecnica dell’Armamento e della Navigazione”, e, nella Facoltà di Economia Marittima di Napoli, quello di “Tecnica Commerciale delle Imprese di Navigazione e Assicurazione”. Dal 1980, anno in cui è diventato professore ordinario, ha preso la docenza di “Tecnica Industriale e Commerciale”, e successivamente di “Economia e Gestione delle Imprese” e di “Management Strategico e Corporate Governance” nell’Università di Genova. La collaborazione con l’Università Parthenope di Napoli è proseguita per decenni, tenendo per supplenza il corso di “Strategie aziendali”.
72,00

Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo

Le strategie di crescita nei servizi di trasporto aereo

Giorgia Profumo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: 167

Il settore dei servizi di trasporto aereo passeggeri è stato interessato negli ultimi anni da una serie di importanti cambiamenti ambientali che hanno ridisegnato profondamente le regole della concorrenza. I processi di deregolamentazione, lo stretto legame con l'andamento economico globale, e l'ingresso di nuovi operatori, in particolare Low Cost e vettori emergenti provenienti dal Medio Oriente, sud est asiatico e sud America, hanno portato ad un incremento notevole dell'intensità della lotta competitiva, con conseguente diminuzione della redditività delle imprese. In tale contesto, lo sviluppo delle dimensioni ha costituito, in molti casi, l'unica garanzia per rimanere competitivi e le compagnie aeree hanno nel tempo ricercato la crescita attraverso diversi percorsi, dando luogo ad un intreccio di legami di tipo competitivo e collaborativo con i propri concorrenti. Dopo un lungo periodo in cui le alleanze tra vettori hanno dominato il mercato, negli ultimi anni si è assistito all'emergere di una nuova ondata di processi acquisitivi, che ha accelerato la concentrazione del settore e ridisegnato ulteriormente lo scenario competitivo. Il presente volume si propone quindi di analizzare le recenti dinamiche competitive che hanno investito il settore, al fine di investigare i cambiamenti in atto e comprenderne, in particolare, le determinanti sottese. Il lavoro propone, in questo senso, uno schema interpretativo relativo alle logiche di implementazione delle strategie di crescita per "via esterna" che, oltre a completare la letteratura sulle determinanti della crescita, aiuta a comprendere se le dinamiche evolutive che hanno radicalmente cambiato gli scenari competitivi nel settore abbiano reso le alleanze obsolete e abbiano aperto la strada verso processi di concentrazione dominati da processi acquisitivi, o se questo fenomeno sia solo transitorio e legato ad una delle ondate cicliche di “mergers and acquisitions”.
20,00

Gli assetti di governo delle imprese minori. Prospettive teoriche ed analisi empiriche in Europa

Gli assetti di governo delle imprese minori. Prospettive teoriche ed analisi empiriche in Europa

Giorgia Profumo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 130

Il dibattito teorico ed empirico sugli assetti di governo delle imprese è in gran parte centrato sulle imprese di grandi dimensioni di tipo manageriale, caratterizzate da assetti proprietari aperti e dall'assunzione del potere di controllo da parte di manager professionisti. Nonostante le imprese di minori dimensioni costituiscano l'ossatura portante dell'economia di molti paesi, la letteratura di corporate governance sulle imprese privately owned e sulle piccole e medie imprese risulta ancora piuttosto carente e impostata in maniera differenziale rispetto alle grandi imprese manageriali. Gran parte degli studi si limita a considerare un dato di fatto la tendenziale coincidenza tra proprietà, di tipo familiare, e controllo, con conseguente modello di governo "imprenditoriale", piuttosto stabile nel tempo. Questo volume intende, quindi, inserirsi in un terreno di studio non ancora del tutto esplorato, analizzando il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nell'impresa e titolarità del potere di governo nelle imprese minori. Dal punto di vista della struttura proprietaria, infatti, tali imprese non risultano omogenee e i conflitti di interesse che possono emergere, con diverse sfumature di intensità, vedono contrapporsi il manager proprietario ad una molteplicità di stakeholder, in primis gli azionisti di minoranza.
17,00

Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia

Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia

Giorgia Profumo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: 196

Il presente volume affronta il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nelle imprese e titolarità del potere di controllo. In particolare, sono state approfondite le relazioni tra le diverse articolazioni degli assetti di governo adottate dalle grandi imprese e le condizioni di competitività e sviluppo delle imprese stesse, cogliendole nei loro aspetti evolutivi, al fine di giungere a valutare le specificità del caso italiano. Le grandi imprese italiane costituiscono, in questo senso, un contesto di analisi privilegiato. Il tradizionale sistema di governo di tali imprese, basato su un'elevata concentrazione proprietaria e su un modello di finanziamento incentrato sul sistema bancario, è attualmente in fase di evoluzione, dopo che i processi di globalizzazione dei mercati e di progressiva apertura dei mercati dei capitali ne hanno fatto emergere i limiti connessi, in particolare, alla scarsa crescita dimensionale delle imprese e alla tendenziale rigidità nei trasferimenti di controllo. Il lavoro analizza, quindi, l'evoluzione degli assetti proprietari e di controllo delle grandi imprese italiane, a partire dall'introduzione delle nuove normative a tutela degli investitori di minoranza, al fine di comprendere se nel tempo siano emerse nuove forme di governo in grado di sostenere meglio lo sviluppo e la competitività delle imprese.
19,00

Strategie di crescita nel settore del trasporto aereo determinanti e modalità di attuazione
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.