Libri di Giona A. Nazzaro
Mario Martone. Il cinema e i film
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 336
Trent’anni fa appariva nel panorama del cinema italiano un film nuovo e spiazzante: Morte di un matematico napoletano. Mario Martone (Napoli, 1959) esordiva nel lungometraggio dopo una già lunga esperienza teatrale, iniziata nel lontano 1977, che non avrebbe mai abbandonato. Innumerevoli le performance, le installazioni, le regie teatrali, le opere liriche, il lavoro per la radio, il videoteatro, i documentari, le direzioni dei teatri stabili. Un corpo produttivo impressionante, testimonianza di una delle carriere artistiche più prolifiche, feconde, aperte e curiose che il nostro Paese abbia mai espresso. Nella storia del cinema italiano il caso Martone è unico. Pur non essendo mancati i registi che dividevano il loro lavoro con la scena, non si era mai visto uno scambio così inarrestabile, rigenerante. Una volontà dichiarata di permeabilità, un desiderio di farsi attraversare e invadere dal fuori campo, un laboratorio permanente, una vera e propria officina: immaginare il cinema di Mario Martone come un cantiere è il modo più corretto per rendere il lavorio che permette ai progetti di intrecciarsi, travasare idee e intuizioni da un nucleo tematico a un grumo formale nuovo. Questo libro fa i conti con tutto ciò che il cinema di Mario Martone rappresenta e ha rappresentato e, soprattutto, con la modalità con cui oggi si proietta ancora instancabilmente in avanti, in un costante e incessante movimento creativo. Saggi, interviste e testimonianze di: Alberto Anile, Pedro Armocida, Renato Berta, Eddie Bertozzi, Anna Bonaiuto, Gianfranco Capitta, Paola Casella, Massimo Causo, Roberto De Francesco, Roberto De Gaetano, Adriano De Grandis, Ippolita di Majo, Bruno Di Marino, Mauro Donzelli, Daniele Dottorini, Cecilia Ermini, Lorenzo Esposito, Chiara Fanetti, Ilaria Feole, Iaia Forte, Massimo Fusillo, Marzia Gandolfi, Gabriele Gimmelli, Michela Greco, Serena Guarracino, Roberto Manassero, Matteo Marelli, Mario Martone, Francesca Monti, Giona A. Nazzaro, Luca Pacilio, Francesco Palmieri, Cristiana Paternò, Daniela Persico, Jacopo Quadri, Ilaria Ravarino, Andrea Renzi, Bruno Roberti, Giulio Sangiorgio, Toni Servillo, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Trevi, Daniela Turco, Gloria Zerbinati.
Il dizionario dei film di Hong Kong
Giona A. Nazzaro, Andrea Tagliacozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Univ. Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 463
John Woo. La nuova leggenda del cinema d'azione
Giona A. Nazzaro, Andrea Tagliacozzo
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 203
Dai lontani e oscuri esordi degli anni Settanta ai recenti trionfi hollywoodiani di Face/Off e Mission Impossible 2, in questo libro la filmografia di Woo viene affrontata in dettaglio avvalendosi dei contributi dei critici più apprezzati degli ultimi anni. Cast completi, sinossi articolate, incassi, rassegna stampa e bibliografia, oltre a un denso apparato critico, consentono finalmente l'emergere della differenza Woo: un mondo sospeso tra tradizioni ed estetiche postmoderne, che si presenta come l'ultima frontiera del cinema d'azione.
Il cinema di Hong Kong. Spade, kung fu, pistole e fantasmi
Giona A. Nazzaro, Andrea Tagliacozzo
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 396
Action! Forme di un transgenere cinematografico
Giona A. Nazzaro
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il conflitto delle idee. Al cinema con MicroMega
Giona A. Nazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2014
pagine: 200
Da Paolo Sorrentino a Kathryn Bigelow, da Clint Eastwood a Mario Martone. Da "Habemus Papam" ad "Argo", da "Romanzo di una strage" a "The Wolf of Wall Street" e "Nymph()maniac". Gli anni Dieci del terzo millennio sono iniziati sotto il segno del dibattito, della polemica, di autori e titoli cinematografici bisognosi di letture forti, spesso estreme e in opposizione rispetto a quelle convenzionali e dominanti. Tra il 2010 e il 2014 l'autore ha composto, sotto l'egida della rivista MicroMega, un atlante per maneggiare con sicurezza il cinema di questi anni, senza rinunciare al piacere della riflessione sulla settima arte da molteplici punti di vista: civile e sociale sopra tutti. La critica cinematografica come immersione globale nel mondo. Il cinema come gesto politico. Un libro per vedere meglio.
A Mon Dragone c'è il diavolo
Giona A. Nazzaro
Libro: Copertina morbida
editore: Perdisa Pop
anno edizione: 2009
pagine: 203
Una terra offesa e depredata, scavata tra colline brulle e spiagge devastate, che potrebbe essere il meridione d'Italia ma forse è solo l'Inferno: un luogo angusto e minaccioso, fatto di uomini spenti e donne stanche che reggono il peso di giorni in apparenza tutti uguali, dove ogni mattina si ricomincia a morire e ogni notte si prega e si trema, perché qui le presenze diaboliche sono reali quanto la pazzia e si susseguono senza tregua. Nove avvolgenti racconti di angoscia e di orrore: bambini che incontrano il Diavolo, apparizioni perverse, possessioni, esorcismi e menzogne della mente, come altrettante metafore del lato oscuro della realtà...