Libri di Gioiella Barontini
Vento che soffia. Ciò che il bosco mi ha sussurrato
Gioiella Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Vento che soffia" è un cammino di riflessioni sgorgate dall'atmosfera quieta del bosco, quando la chiarezza si compone in rivelazioni semplici e profonde. Ci avventuriamo in una messa a fuoco di noi stessi che può aprirci a un percorso umano di interiore risveglio. In queste pagine si è accompagnati per mano a una presa di coscienza della necessità e dell'urgenza di una collaborazione individuale al processo evolutivo in atto, solo presupposto a una via "altra" rispetto al baratro dell'autodistruzione che ci sta davanti se proseguiamo con i parametri che ci hanno condotti fin qui. Si tratta di una proposta che può ispirare una visione semplice e diretta, in grado di rischiarare di luce nuova i vari aspetti della nostra vita. "Vento che soffia" è un richiamo a lasciarsi trasformare dalla consapevolezza, dono prezioso che tutti abbiamo in dotazione in quanto esseri umani e miracolosa medicina che può farci scoprire come curare i mali del mondo guarendo noi stessi.
Il respiro delle nuvole
Gioiella Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
Se il cielo fosse sempre tutto limpido, non sapremmo la bellezza del cielo limpido e nemmeno conosceremmo la meraviglia degli infiniti giochi delle nuvole, con i loro differenti colori e le innumerevoli sfumature. "Il respiro delle nuvole" è lo scenario in movimento del nostro cielo interiore, con la ricchezza di tutte le tinte e delle loro ombreggiature che impreziosiscono la vita, permettendoci di apprezzare i momenti di tersa limpidezza. Così nulla è da scartare in quel moto che sembra quello delle onde, dove il ritirarsi si avvicenda al trasbordare spumeggiante, in un avvicendarsi di dolore e di grazia che sono lievito di una crescita umana naturale e senza sforzo in cui l'agente trasformante è il fuoco interiore.
Gocce di luce
Gioiella Barontini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 71
"Gioiella Barontini si ritiene una voce della Vita, che è la sola autrice di ogni poema. Nella sua lirica il dolore e la gioia sono lievito per qualcosa che li trascende. Le sue poesie accadono, come sgorga spontanea l'acqua da una fonte, scaturiscono dal vissuto, guardato alla luce dell'interiore, perciò sono "gocce di luce". L'autrice considera la Poesia un dono da condividere ed ha fiducia nel suo effetto terapeutico ed educativo della sensibilità, humus in cui la grazia della consapevolezza può fiorire".