fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianni Spinelli

Il blues di Mariam

Il blues di Mariam

Gianni Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 166

Craco, il paese fantasma in Basilicata, si rianima e diventa la residenza di artisti provenienti da diverse parti del mondo: Mali, Francia, Cina, Inghilterra e Italia. Sono diverse centinaia tra musicisti, pittori, scultori, scrittori, poeti, attori, danzatori, ballerini, fotografi, registi di teatro e di cinema, chef e filosofi, e danno vita a “Craco Blues”, la città del desiderio. Due le mission: trasmettere la bellezza e aiutare il Mali salvando il blues. Craco è un eden. Si creano mostre, si organizzano concerti, si mettono in scena opere teatrali: l’ex paese-fantasma diventa meta di visitatori alla ricerca della purezza e di un mondo diverso. Una favola moderna – e anche amara – per far rivivere un antico borgo abbandonato con la cultura e l’amore per l’ambiente.
18,50

La scatola di cuoio

La scatola di cuoio

Gianni Spinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2019

pagine: 213

Alla fine degli anni Cinquanta, in un paesino sperduto della Basilicata, un frate maledetto dal diavolo più che benedetto dal Signore mette su in maniera poco chiara una notevole ricchezza; in più, a casa di don Pantaleo, si sussurra, avvengono cose strane. «Il demonio è più castigato del Provinciale» affermano i suoi compaesani, immaginando che diverse donne "pittate" passino la notte nella sua casa-convento. Finché, un giorno, don Pantaleo viene ritrovato morto, accasciato su una scatola di cuoio. Parte subito un'indagine ma nel frattempo l'eredità del religioso - soldi, case e terreni - finisce nelle mani dell'arcigna donna Marta, moglie di un nipote e a sua volta non più giovanissima. Da qui avrà inizio una sanguinosa battaglia per l'eredità: tra cause intentate dai parenti, in un Sud all'inseguimento del bottino, la vicenda assumerà un carattere grottesco. Tra colpi di scena e agnizioni, in palio il succoso lascito di don Pantaleo, si snoda l'intera trama di questo libro, a metà tra la favola nera e un vero e proprio giallo, finché il mistero legato al testamento si scioglierà in un sorprendente finale che avrà tutto il sapore di una beffa.
16,00

Andiamo al Cremlino. Una storia di fantacalcio

Andiamo al Cremlino. Una storia di fantacalcio

Gianni Spinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Gelsorosso

anno edizione: 2018

pagine: 120

La Nazionale di calcio italiana riammessa ai Mondiali in Russia. Cosa si nasconde dietro questo inaspettato ripescaggio? È molto di più di un affare sportivo. In ballo c'è il futuro dell'Italia. "CP" è il codice che nasconde un'intrigata operazione legata al calcio che cambierà i destini dell'Italia. Tutto parte da un vertice segreto tenuto a quindici chilometri da Firenze. Qui un notissimo politico e quattro suoi fidati colleghi incontrano Trent Flesher, political strategist americano. Lo stratega illustra il piano, già programmato nei minimi dettagli. In cambio, chiede carta bianca e una somma stratosferica in contanti. Il gruppo del "CP" è costretto a cercare un santo finanziatore. Il piano va avanti tra intrighi e sorprese e, alla fine, l'obiettivo è centrato: l'Italia è riammessa ai Mondiali di Russia, ma non finisce qui...
12,00

Settanta volte donna

Settanta volte donna

Gianni Spinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Gelsorosso

anno edizione: 2014

pagine: 160

Settanta incipit o un romanzo intero composto di settanta incipit? Massimiliano Porturri deve scrivere un libro sulle donne, ma le "sue" donne non gli consentono di fare scelte nette: vogliono tutte un ruolo e lo assillano. L'autore cede, le accontenta. E scrive settanta storie brevissime, ma lunghissime come altrettanti romanzi. A cominciare da quella di Virna, a 15 anni attrice dell'amore. Continuando con Chanit, la donna-giraffa. Per finire, con le tre protagoniste di un singolare e sexy modo di leggere i libri. Viene fuori un affresco evocativo di caratteri, sogni e fantasmi, che dipingono una femminilità talora intima, talora ruvida nella sua quotidiana realtà, talora eterea e surreale. Un inno dolce e ironico alla forza dell'altra metà del cielo.
14,00

I figli di Mamma Palla

I figli di Mamma Palla

Gianni Spinelli

Libro

anno edizione: 2011

Tutto ha origine da Mamma Palla, la Mamma di tutti i giocattoli. Gianni Spinelli, dopo "Palloni & palloncini", ritorna a scrivere di sport, con un libro ricco di personaggi usciti dal pancione di questa Mamma popolare. Una digressione sociologica sul matto mondo del calcio e poi figli e figliastri sono passati in rassegna. I miti, come il Grande Torino, raccontato con gli occhi e l'anima di Gianmarinaro, un ragazzo che raccolse l'eredità e la maglia degli eroi. Il presidente della Lazio, Lotito, intervistato in latino (Ave Claudius). Berlusconi che spiega il suo 4-3-3 da bluff. Moratti che inonda di "grazie" gli interlocutori. Tim Barton, l'assurdo texano che doveva acquistare il Bari. Cassano processato dal figlio Christopher. La Chiesa di Maradona, con ottantamila fedeli dementi... Otre i "pallonari", Gianni Spinelli, giusto per frenare la strapotere dei figli di Mamma Palla, fa scendere in campo i cavalli-umani Varenne e Ribot (Varenne addirittura parla), Carnera, Berruti, l'unica ciclista donna che ha partecipato al Giro d'Italia. Un libro fuori dagli schemi, impreziosito dalla grafica di Quorum Italia e dai disegni di Maurizio Di Feo.
12,50

Palloni e palloncini. Il Bari e altre storie

Palloni e palloncini. Il Bari e altre storie

Gianni Spinelli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2009

pagine: 184

12,50

Tutta colpa di Eva

Tutta colpa di Eva

Gianni Spinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Gelsorosso

anno edizione: 1996

pagine: 152

I grandi personaggi parlano del mondo di oggi. Sono le interviste... possibili, in cui l'autore, partendo da Adamo ed Eva, pone domande provocatorie, dopo aver studiato a fondo uomini e donne che gli stanno a genio. Il risultato è un libro originale e divertente, anche per il ruolo paritario, con empatia assoluta, che si stabilisce nei faccia a faccia, in location autentiche. Le "vecchie glorie" sono più vive che mai e spesso mandano al diavolo o prendono per i fondelli il folle giornalista che vuole sapere troppo. Amori, passioni, politica, retroscena. Tutta colpa di Eva fa conoscere la verità sulla prima coppia della Terra e quella su Dante e Beatrice, mostra Marilyn Monroe che insegna l'arte seduttiva del "dondolamento", fa parlare il Principe Totò dei colleghi comici Berlusconi e Renzi, osserva Freud che psicanalizza Grillo.
14,00

Zeman per sempre

Zeman per sempre

Gianni Spinelli

Libro

editore: Sedit 4.Zero srl

anno edizione: 2021

pagine: 128

Zednek Zeman, allenatore di pallone, rock e pop, figlio di Kundera, ma assimilabile anche a Leopardi, Pasolini, Bene, Platone e tanti altri Grandi. In questo saggio-romanzo. Gianni Spinelli rivisita il delirio di accostamenti che ha accompagnato il percorso del tecnico boemo, unicum del calcio. E riesce a miscelare in giuste dosi cronaca, filosofia, letteratura e psicologia. Nella scrittura del suo fortunato 'Il Gol di Platone', l'autore continua ad avere come 'spalla' il professor Fabio, docente di italiano, a digiuno di arte pedatoria. ma incuriosito alla follia dal personaggio, avendo vissuto casualmente l'arrivo dei carrarmati sovietici a Praga. Il saggio-romanzo, dopo la motivazione dell'amore-odio di Zeman verso la Juve, ha un finale già scritto nel vecchio libro del pallone che non c'è più, quello delle bandiere e delle fiabe: il ritorno per la quarta volta di Zdenek, anni 74, a Foggia, al Foggia, con l'aureola del Santo. Zeman, Santo per forza, in una città inquinata dalla mafia e in una società di calcio che da anni vive di improvvisazioni e crisi.
14,00

Il gol di Platone. L'arte del calcio tra cronaca, filosofia, letteratura, psicologia e Zeman

Il gol di Platone. L'arte del calcio tra cronaca, filosofia, letteratura, psicologia e Zeman

Gianni Spinelli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2013

pagine: 144

Zeman, allenatore di pallone, figlio di Kundera, ma assimilabile anche a Platone, Dante, Leopardi, Pasolini, Bene e a tanti altri Grandi. "Il gol di Platone" è un romanzo-saggio, atipico, mix di generi, i cui l'autore rivisita, con ironia, il delirio di accostamenti che ha accompagnato il percorso del tecnico boemo, unicum del calcio. E riesce a mescolare in giuste dosi cronaca, filosofia, letteratura e psicologia. Il finale è surreale, da thrilling. Nella riscrittura di Zeman, l'autore ha una "spalla" che lo accompagna, il professor Fabio, docente di italiano, a digiuno di arte pedatoria, ma incuriosito dal personaggio, avendo vissuto casualmente l'arrivo dei carrarmati sovietici a Praga.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.