Libri di Gianluca Piattelli
Blum
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 226
Alleanza, vincolo, promessa: questo è Blum. Un patto indissolubile che unisce sei amici d'infanzia, le cui vite si sono disperse nel turbine dell'età adulta. Attraverso gli occhi di Alex riviviamo le peripezie di una banda di dodicenni, in una storia che intreccia la gioia innocente di allora con le amarezze e le difficoltà di un presente in cui si ritrovano, a quarant'anni, disillusi e affranti. Come spezzare la monotonia della maturità? Il ritorno all'infanzia sarà la chiave giusta? Mosse da questa speranza, le vecchie amicizie si ricompongono e vanno alla ricerca di uno specchio leggendario, capace, a loro dire, di compiere viaggi nel tempo.
Il richiamo dell'orizzonte
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 348
Spinto da un impulso irrefrenabile, un giovane abbandona la sicurezza del suo focolare. Nel cuore di un bosco incantato, una fata lo attira in un vortice di magia, dando inizio a un'odissea senza confini. Un vagabondaggio tumultuoso, dove il caso tesse la trama del destino e la logica svanisce. Il ragazzo si immerge in un caleidoscopio di incontri straordinari: creature mitiche, dimensioni parallele, paesaggi onirici. Ogni passo è una metamorfosi, un'esperienza che forgia il suo spirito, rivelando i segreti della vita e dell'anima. Ma un'ombra incombe sul suo viaggio: l'amnesia del suo nome, un vuoto che lo tormenta. Il tempo e lo spazio, in questa realtà liquida e cangiante, si piegano al ritmo dei suoi passi, sfidando ogni definizione.
Oscurità splendore
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 212
Un delicato e talora ironico viaggio nel mondo della disabilità. Pagina dopo pagina si entra in contatto con la vera essenza di quello che i normodotati chiamano handicap. Gianluca Piattelli lo fa con garbo e intelligenza, a volte con crudezza, sovrapponendo momenti onirici a sequenze di suspense. Una storia che ha l'intento di far cambiare opinione su un pregiudizio duro a morire. Il lettore imparerà a conoscere e amare i ragazzi dell'Istituto, appassionandosi alla loro inconsapevole avventura.
Echi dal sottomondo
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 520
In questi dodici racconti di vita vissuta, realtà difficoltose, situazioni problematiche e circostanze disagevoli, la magia riveste un ruolo determinante nel cambiare il corso degli eventi. È un raggio di luce bianca che s'insinua in un prisma di cristallo, e si rifrange a colori. È l'iridescenza che si manifesta dentro bolle di sapone illuminate. È il bacio improvviso che stravolge un rapporto d'amicizia. La piega inaspettata che assumono gli eventi è un arcobaleno che appare, ambiziosa follia, nel cielo perturbato di ciascuna storia.
Incanto ottantasei
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 486
Una storia ambientata a metà degli anni Ottanta, in cui le vicende dei personaggi si intrecciano con due eventi di rilevanza mondiale: il passaggio della cometa di Halley e il disastro nucleare di Chernobyl. Le vicende si svolgono a Borgoflores (paesino immerso nelle colline toscane, chiamato così a causa del profumo floreale che lo permea) e vedono intrecciarsi i destini di svariati personaggi. Cecco e Pellegrino, due anziani clochard che vivono sotto un ponte. Nives, una giovane donna con un segreto inconfessabile e sua figlia Luna, una dolcissima bambina paraplegica di otto anni. Don Ataris, il parroco del borgo, tanto alto di statura quanto ambizioso, e la sua perpetua Velia, una vedova pettegola e bigotta. Infine c'è Giodante, padre di Luna ed ex marito di Nives, detenuto nella vicina prigione di Volterra. Pagina dopo pagina, la buona predisposizione d'animo di alcuni dei protagonisti si scontra con la tendenza alla malvagità degli altri, in un crescendo di tensione che conduce a un finale da brivido. Perché il Male, nascosto negli anfratti del sottosuolo, cova il perenne desiderio di sciupare il mondo. E trova sempre il modo.
Lunarmalia
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 494
In un imprecisato futuro, il mondo gode di una pace universale, le religioni hanno fatto il loro tempo e l'umanità ha ormai fede solo nella scienza. Le scorte di petrolio e di gas naturale sono ormai terminate e una nuova forma di energia, proveniente dalla luna e stoccata in grandi depositi, monopolizza il mercato mondiale. È questo lo scenario in cui Landony il facoltoso imprenditore, Bastion il cantante di successo, Jandèiro il predicatore, Sienabel la libraia e Dubajla la ricca pensionata, partono per una vacanza: la prima del genere che fa tappa nella faccia oscura del nostro satellite, già colonizzato da tempo. Un viaggio che cambierà il corso delle loro vite, costrette a intrecciarsi con alcune divinità di cui il mondo ignora l'esistenza. Evento scatenante: un oggetto sacro, rubato durante la vacanza lunare. Chi è, tra di loro, il ladro? Gli dèi del Fuoco, dell'Acqua, della Terra, dell'Aria e del Bene, scenderanno sul nostro pianeta e avranno a disposizione un ciclo di luna per ritrovare l'oggetto in questione. Una caccia al tesoro a cui desidera prendere parte, però, anche il dio del Male.
Luce rossovento
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 308
Quale mistero si cela nel faro spento che si staglia fiero al centro dell'Ultimo Guardiano di Tenerife, una piccola isola a forma di violino situata a tre miglia dalla costa dell'omonima isola canariense? Un solo uomo la abita: ed è un uomo solo. Dorian ha, come unico compagno, un allegro cinerino parlante. Il suo vivere, finora tranquillo, si scontrerà con il rancore represso di Lionel, un vecchio pescatore, con l'animo gentile e premuroso di sua sorella Kayla, giovane illustratrice grafica, con la solitudine senza rimedio di Nessie, una ragazza clochard, e con la superbia di Gopher, un ricco ristoratore. Fulcro della storia è la ricerca della solitudine come rimedio al senso di colpa e come fuga da una società capace di emarginare le persone sensibili. Il tema della violenza di genere è un mostro invisibile che non tarderà a manifestarsi.
Il pilota di mongolfiere
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 204
Un antico rito africano dice che, per apportare un cambiamento positivo nella propria vita, è necessario salire sull'albero più alto che si trova, pronunciare una formula magica e gettare al suolo oggetti appartenenti al periodo, o alle persone, che si desidera lasciare indietro. È ciò che si propongono di fare Labuan e Poni, fratelli kenioti, adottati da un facoltoso imprenditore fiorentino e da sua moglie, famosa influencer. Nonostante gli agi di quella nuova vita, i due bambini si rendono conto che i genitori acquisiti non gli vogliono bene. Questo darà inizio a un viaggio alla ricerca dell'amore vero. L'incontro con personaggi fuori dal comune ed emarginati dalla società, come un motociclista girovago e una coppia omosessuale che abita in una casa mobile, determinerà il loro futuro.
Blum
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 180
Blum è un'alleanza, un vincolo, una promessa. Un patto che lega per sempre sei amici d'infanzia (Alex Cino Guido Pietro Giada e Trippy) perdutisi di vista con il sopraggiungere dell'età adulta. È Alex in prima persona a raccontarci le peripezie di una banda di dodicenni, alternando quell'epoca gioiosa e spensierata alle disgrazie, ai guai, alle difficoltà di un presente in cui li ritroviamo in veste di quarantenni, disillusi. Come rimediare, dunque, allo scialbore della maturità? Tornare bambini, costituirebbe una soluzione? Gli amici ritrovati sì mettono quindi alla ricerca di uno specchio, in grado, secondo loro, di far compiere viaggi nel tempo.