Libri di Gianluca Pastori
La politica estera americana nel mondo multipolare
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 260
Gli Stati Uniti stanno vivendo un momento di svolta, i cui esiti influiranno profondamente sul modo in cui il paese affronterà le sue sfide future. Sempre più riluttanti a esercitare la loro egemonia, gli USA hanno avviato un complesso ripensamento delle loro priorità e degli strumenti per perseguirle. In questa fase critica appare quindi cruciale coniugare l’analisi delle relazioni internazionali allo sguardo lungo della storia. Nato dalla convergenza degli interessi di quattro docenti dell’Università Cattolica di Milano, il volume parte proprio dall’idea che capire in una prospettiva di lungo periodo la politica estera degli Stati Uniti sia, oggi, la scelta più efficace per orientarsi fra le varie dimensioni del loro agire sulla scena del mondo.
Armi e diplomazia alla vigilia della Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2014
pagine: 214
I saggi raccolti in questo volume fanno il punto sulla situazione politica e diplomatica, sull'organizzazione delle forze armate, sulle strategie di guerra e sullo stato delle fortificazioni alla vigilia della Grande Guerra. Un particolare riguardo viene riservato alla struttura degli eserciti austroungarico e italiano, alle linee di difesa a Trieste e sul Carso, alle fortificazioni del Friuli, alle marine da guerra che si fronteggiarono nel mare Adriatico.
Il pomo della discordia. La politica imperiale della Gran Bretagna, il Baluchistan e il great game
Gianluca Pastori
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2004
pagine: 252
Interesse nazionale e radicalismo islamico. Casi dell'Islam non arabo
Gianluca Pastori, Riccardo Redaelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
Le nuove sfide per la forza militare e la diplomazia. Il ruolo della NATO
Massimo De Leonardis, Gianluca Pastori
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume esamina a tutto campo le minacce ed i conflitti nell'attuale fase della politica internazionale, collocandoli in una prospettiva storica di più lungo periodo.