Libri di Gianfranco Trabuio
De vita solitaria
Gianfranco Trabuio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il canzoniere è una raccolta di versi che a partire dal titolo fa riferimento a sentimenti ed emozioni che negli anni di solitudine si sono delicatamente affastellati come in un covone, le spighe rappresentano le poesie che sono maturate nel tempo e che rappresentano quanto di più bello e stimolante possa offrire la vita, pur nelle sofferenze esistenziali. La lettura lenta e meditata dei versi provoca una leggera catarsi nel lettore amante della poesia che molte volte può sentirsi coinvolto con l'autore nel vivere le emozioni che hanno provocato le sintesi dei sentimenti raccolti nel canzoniere.
Canti veneziani
Gianfranco Trabuio
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2021
pagine: 72
"Il poeta Gianfranco Trabuio ci propone una provocazione e ci schiaffeggia il viso con il guanto della sfida: dite, lettori, siete o non siete anche voi rapiti da questa città millenaria che obnubila le regole ed acuisce il sentire? Chi è stato a Venezia anche solo una volta nella sua vita non può essere rimasto indifferente ai profumi distillati da secoli di abitudini bizzarre agli occhi degli abitanti della terraferma, non può essere rimasto cieco ai colori sempre cangianti di una città che sorge dalle spume del mare come una novella Venere e poco hanno a che fare con i rassicuranti toni della campagna, non può non aver notato la cantilena dei suoi abitanti che pigramente segue le maree della laguna, non può non aver avvertito la vibrante emozione data dal tocco dei suoi marmi policromi: questa città, come una divinità antica, chiama a sé i suoi seguaci, li vuole, li cerca, li seduce e li conquista."
A te che speri
Gianfranco Trabuio
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2017
San Francesco e il sultano
Francesco Lucianetti, Gianfranco Trabuio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Ancilla
anno edizione: 2013
pagine: 80
Fumetto storico-artistico che illustra l'incontro tra Francesco di Assisi e il sultano Malek Al-Kamel nel 1219, durante la V crociata. Età di lettura: da 9 anni.
Primavera di speranza
Gianfranco Trabuio
Libro: Libro rilegato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
Mattino lagunare-Lagoonal morning
Gianfranco Trabuio
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
I versi di Gianfranco Trabuio, che trasmettono con precisione e chiarezza nitidi ricordi, profondi sentimenti e personali considerazioni, sono in grado di coinvolgere il lettore e di farlo riflettere. In essi, la donna, madre, moglie o compagna, novella Beatrice, assurge al ruolo di sorgente di vita, dispensatrice di incanto ed amore, musa ispiratrice, guida preziosa che imprime una direzione sicura nel viaggio della vita, ma anche nel cammino nel mondo della poesia, dal classicismo al romanticismo.
Solo Dio mi fa compagnia. Ediz. italiana e araba
Gianfranco Trabuio
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 100
«Poeta petrarchesco nel senso migliore del termine, usa il sentimento come momento-confessione, ricerca di se stesso. La sua luce opalina riflette un'antica nobiltà d'animo, una visionaria e sognante attesa d'autunno ricca di rimorsi e di pentimenti, non letterari, e di sogni non sempre realizzati.» Il poeta Mario Stefani. Raccolta poetica con la prefazione e la traduzione in arabo a cura di di Hafez Haida. جيانفرانكو شاعر يحب بجنون مارا ، امرأة ساحرة كانت بالنسبة له مصدرًا للضوء ، ومصدرًا للحياة والسحر ، وملاذًا آمنًا في ملجأ العصر كان يأمل معها أن يشاركها سنوات من الحب المليء بالبهجة والصفاء ، لكن للأسف اختطفها القدر القاسي عن عمر يناهز 66 عامًا ، تاركًا الشاعر ضائعًا في متاهة الوجود ومبيدًا بالألم