fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianfranco Martinatto

A lato di strada. Infimi pensieri di piccoli viaggi

A lato di strada. Infimi pensieri di piccoli viaggi

Gianfranco Martinatto

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 116

Le strade continueranno ad accompagnare i viaggi dei viandanti. Maestre, traverse, oblique, urbane, strette, sinuose, di campagna. Dopo averle frequentate, se vogliono ripercorrerle questi chiudono gli occhi e lasciano andare la memoria, la narrazione. Questa è una raccolta di schegge: ricordi vissuti, sognati, lungo le strade della quotidianità più anonima, nelle quali un viandante (forse chissà un insegnante itinerante) si ritrova a pensare, riflettere, dialogare, con vivi e morti, a volte anche con animali, cose e luoghi. Le ragioni del cuore lo portano forse irrazionalmente, o forse no, a donar loro un pensiero, una orazione, un segno, legame tra quello che sembra rappresentare la vita e quello che non è più. L'inutilità impotente della riflessione, della preghiera silenziosa in realtà rinsalda mondi diversi, vite che si inseguono, anche quando il filo del destino irrimediabilmente sembra troncato. C'è pensiero e pensiero, orazione e orazione, c'è suono d'organo e fumo di incenso; non è questa la ritualità ricercata. Niente di tutto ciò! Queste sono riflessioni di strada; un divagare viaggiando, di chi non ha niente in mano da donare agli altri viandanti o solo una mano povera, incerta, per una carezza.
15,00

Al di là della cattedra. Storie semiserie di scuola

Al di là della cattedra. Storie semiserie di scuola

Gianfranco Martinatto

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2021

pagine: 144

"Si è fatta sera. Al tramonto ci si siede e si riflette su come è trascorsa la giornata. Questo per me non è il tempo della tristezza ma della saudade. La differenza è labile. Gli spaccati di vita scolastica qui raccolti sono quasi un bilancio che mostra l’evoluzione della scuola, dai primi decenni del secondo dopo guerra fino all’altro giorno, da cui io ho molto ricevuto e a cui ho restituito qualcosa. E con un po’ di ironia, spiegano come la vita dell’insegnante non sia così piatta, monotona e inutile. Anzi!"
10,00

Il luogo dei diversi ritorni

Il luogo dei diversi ritorni

Gianfranco Martinatto

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2020

pagine: 136

La Brayda, un borgo di mezza montagna nel pinerolese, radunato attorno alla chiesa di San Bernardino. Un bambino vi trascorre le estati e nella sonnolenza delle giornate involontariamente raccoglie le storie dei suoi abitanti, contadini ormai marginali nell’Italia del secondo dopoguerra: Caterina, davanti alle foto di famiglia, racconta della sua emigrazione fallita; Miclin, ormai perso nei suoi deliri, centellina ogni giorno un episodio della sua odissea dalla Grecia all’internamento in Germania; Batistin e il Dottore si incontrano dopo anni e dal loro dialogo scaturisce la storia d’amore di Janka, montenegrina, e di un soldato italiano. Oggi il borgo non c’è più, la sua chiesa è diroccata, ma la memoria del luogo continuerà a riecheggiare in queste pagine che cercano di imprigionare e trasmetterne la sua magia.
12,00

Airasca un borgo di strada. Territorio e comunità (XIII-XIX)

Airasca un borgo di strada. Territorio e comunità (XIII-XIX)

Gianfranco Martinatto

Libro: Libro in brossura

editore: Alzani

anno edizione: 2010

pagine: 128

10,00

San Vito a Piossasco

San Vito a Piossasco

Gianfranco Martinatto, Francesco Mottura

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 48

C’è, in questa convergenza nei secoli dei piossaschesi attorno a san Vito, qualcosa che è un segno, un destino. Un santo siciliano, martirizzato in Lucania, venerato qui in questo angolo di Piemonte, abbraccia oggi tutti, indigeni, migrati ed emigranti, come nel Medioevo accoglieva viandanti e pellegrini in transito per Piossasco.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.