Libri di Gianfrancesco Pacelli
Catechismo ragionato in ristretto. Ossia istruzione compendiosa per gli fanciulli sulle cose necessarie a sapersi da ogni fedele a modo di dialoco tra maestro e discepolo, con chiare e pratiche annotazioni
Gianfrancesco Pacelli
Libro: Libro in brossura
editore: ASVT
anno edizione: 2020
pagine: 204
Ristampa anastatica del Catechismo Ragionato in Ristretto ossia Istruzione Compendiosa per gli fanciulli sulle cose necessarie a sapersi da ogni fedele a modo di dialogo tra Maestro e Discepolo, con chiare, e pratiche annotazioni di Gianfrancesco Pacelli, Dottor Teologo e Arciprete della Terra di San Salvadore, Dedicato al suo Zelantissimo Pastore e Illustrissimo, e Reverendissimo Mons. D. Filiberto Pasquali , Vescovo di Telese, o Cerreto.(Ad Usum Pauli Antonii Varronis). Edito In Napoli MDCCLXXX. Presso Vincenzo Manfredi. Col Permesso de’ Superiori.
Cenni storici del Sannio e della Città di Telese
Gianfrancesco Pacelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 232
Cenni storici del Sannio e della Città di Telese, è la trascrizione di un manoscritto di storia locale della prima metà dell'800, giunto a noi in fotocopia, che ha posto dei notevoli problemi di attribuzione perché sul frontespizio porta il nome di Nicolangelo Pacelli, un prelato appartenente ad un'importante famiglia sansalvatorese, mentre dall'analisi del testo è apparso evidente che l'autore principale era in realtà l'avo di Nicolangelo, lo zio Gianfrancesco, anch'egli prete e ben conosciuto per due opere: la Dissertazione critico-storica ovvero memoria storica della citta di Telese, pubblicata nel 1775 e il Catechismo ragionato della Dottrina Cristiana, pubblicato nel 1780. Il presente è un lavoro "a quattro mani" che abbiamo deciso di pubblicare attribuendone la responsabilità principale a colui che, pur non nominato, sembra essere l'autore preminente, ma riconoscendo a Nicolangelo il merito di averlo completato e trasmesso ai posteri. a cura di Antonietta Cutillo trascrizione di Antonio Vitale e Antonietta Cutillo con un commento di Domenico Caiazza.