fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarlo Sorrentino

La digitalizzazione degli appalti pubblici. L'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024

La digitalizzazione degli appalti pubblici. L'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024

Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 286

Dal 1° gennaio 2024 hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. L’applicazione della disciplina sulla digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto, richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare sia l’approccio “culturale” sia le modalità operative per lo svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme digitali certificate e interoperabili. L’avvio del processo di digitalizzazione è stato peraltro caratterizzato da rilevanti criticità tecnico-informatiche e operative, soprattutto in termini di interoperabilità delle piattaforme, che hanno reso assai difficoltosa la transizione sistemica attesa dal legislatore. Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti. Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi. Di particolare interesse il focus sulla gestione delle schede ANACForm nelle procedure sotto soglia in relazione alle diverse fasce di importo dei contratti da affidare.
52,00

I servizi tecnici di ingegneria e architettura. Manuale per la partecipazione alle gare d'appalto pubbliche

I servizi tecnici di ingegneria e architettura. Manuale per la partecipazione alle gare d'appalto pubbliche

Paolo Capriotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il testo illustra le nozioni base necessarie all'operatore economico per partecipare alle gare dei servizi tecnici di ingegneria e architettura. In un momento storico unico, che vede l'avvio di una moltitudine di investimenti in misura eccezionale per il Paese, l'opportunità del mercato pubblico dei servizi tecnici rappresenta un'occasione importante per la crescita del comparto che, per essere sfruttata, deve trovare adeguate professionalità pronte ad affrontare tale sfida. Gli argomenti trattati riguardano la fase di partecipazione alle gare nei settori ordinari e speciali e sono descritti dal punto di vista dell'operatore economico candidato: viene pertanto spiegato come partecipare alla gara d'appalto e non come predisporre gli atti di gara, prerogativa esclusiva della stazione appaltante. Per consentire la necessaria visione globale del ciclo della commessa pubblica, nel quale i servizi tecnici si incardinano, alcuni temi, seppure marginali dal punto di vista della partecipazione alla gara, vengono comunque delineati perché necessari per comprendere la consequenzialità delle argomentazioni. In generale non sono esposte le vicende che investono esclusivamente la stazione appaltante e sono toccati brevemente quegli aspetti che non producono effetti salienti nel mercato del mondo tecnico. L'operatore economico partecipante alla gara è, infatti, a tutti gli effetti, un interprete che traguarda tra le norme, dalla disciplina di gara alla giurisprudenza dei tribunali amministrativi, per cogliere i principi e poter operare con successo nel settore. Benché il punto di vista offerto privilegiato sia quello dell'operatore economico, il testo è utile agli addetti ai lavori delle stazioni appaltanti per approfondire la disciplina attraverso un rivelatore cambio di angolazione delle problematiche di settore.
48,00

La gestione delle gare telematiche. Guida operativa ragionata

La gestione delle gare telematiche. Guida operativa ragionata

Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 360

Con il nuovo Codice dei contratti l’e-procurement non è più una scelta a livello di singola stazione appaltante, bensì uno standard qualitativo - richiesto anche a livello comunitario - in grado di porre in essere un nuovo asset gestionale degli acquisti c.d. end-to-end interessando tutte le fasi del processo di acquisto: dall’analisi dei fabbisogni, programmazione e pianificazione degli interventi all’acquisizione e alla valutazione delle offerte, dalle comunicazioni con gli operatori alla stipula contrattuale, dagli ordinativi/fatturazione ai pagamenti e, infine, al monitoraggio. Ed è in tale contesto che viene proposta al lettore una guida operativa ragionata sulla gestione delle gare telematiche evidenziando - attraverso numerosi richiami a recenti orientamenti giurisprudenziali e provvedimenti adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione - non solo i vantaggi di una procedura dematerializzata, ma anche le criticità e gli errori che facilmente vanificano un affidamento pubblico. Il volume è arricchito da un formulario di gara (disciplinare e allegati) utilizzabile per la gestione delle Richieste di offerta sul Mepa con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
48,00

I servizi di architettura e ingegneria sul MEPA

I servizi di architettura e ingegneria sul MEPA

Giancarlo Sorrentino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 282

Il sistema degli affidamenti pubblici sta da vari anni assumendo una complessità sempre maggiore anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla legge Sblocca Cantieri (L. n. 55/2019) e dalla legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019). In tale cornice, il volume si presenta come una valida guida operativa che accompagna il libero professionista nell’analisi della disciplina codicistica relativa agli affidamenti pubblici gestiti in modalità elettronica con particolare riferimento al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Attraverso tabelle, quadri sinottici e schermate catturate direttamente dal Portale Acquistinretepa, il lettore avrà la possibilità di cogliere tutti i vantaggi legati alla partecipazione ad una gara telematica, nonché le numerose criticità che possono accadere durante il caricamento della propria offerta vanificando a volte l’affidamento stesso. Il testo propone una disamina dettagliata di tutte le funzionalità presenti sul MEPA messe a disposizione degli operatori economici (fase di registrazione, scelta dei bandi di abilitazione e categorie merceologiche, requisiti di idoneità professionale o di capacità tecnica, caricamento dei cataloghi elettronici, rinnovo delle dichiarazioni sui requisiti di partecipazione, partecipazione a trattativa diretta o richiesta di offerta, soccorso istruttorio telematico, aggiudicazione, stipula contrattuale). A livello operativo, il libero professionista può avere un quadro completo di tutti i servizi che – in base alle proprie competenze – può offrire alle stazioni appaltanti con evidenza delle connesse categorie merceologiche per le quali deve richiedere l’abilitazione MEPA; viene descritta in particolare la strategia di market offering da attivare nell’ambito della piattaforma CONSIP per aumentare le proprie opportunità professionali.
30,00

Gli acquisti nei comuni non capoluogo e il ricorso al MEPA

Gli acquisti nei comuni non capoluogo e il ricorso al MEPA

Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 608

Il volume si pone l'obiettivo di fornire un pratico strumento operativo per la gestione degli acquisti di beni e servizi dei Comuni non capoluogo mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, rivolgendosi sia a coloro che all'interno della PA svolgono la propria attività nel settore degli appalti pubblici sia agli operatori economici che - in qualità di destinatari indiretti delle recenti riforme sul public procurement - hanno l'esigenza di comprendere le nuove regole del "mercato digitale" nonché di verificare la corretta applicazione delle stesse da parte dei buyer pubblici. Si è privilegiata, infatti, una struttura espositiva multitasking caratterizzata da un'ampia flessibilità attraverso la creazione di più "percorsi" virtuali (corrispondenti alle diverse parti in cui si struttura il volume) che il lettore può seguire in maniera progressiva ma anche in modo parallelo. Partendo da un'attenta ricostruzione del complesso quadro normativo sulle modalità di acquisizione di beni e servizi da parte dei Comuni a seguito della "spending review", delle leggi di stabilità 2013 e 2014, e dei più recenti provvedimenti, il testo fornisce una dettagliata analisi della nuova disciplina contenuta nell'art. 33, c. 3-bis del Codice degli appalti, alla luce delle prime interpretazioni fornite dalla Corte dei Conti e dall'ANAC (determinazione n. 3/2015). La guida è aggiornata con le novità introdotte dai manuali 2015.
88,00

Diritti e partecipazione nell'amministrazione di risultato

Diritti e partecipazione nell'amministrazione di risultato

Giancarlo Sorrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2003

pagine: 276

16,00

Gli acquisti sul MEPA

Gli acquisti sul MEPA

Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 490

Il volume si pone l'obiettivo di fornire un pratico strumento operativo sul funzionamento del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione sia per coloro che all'interno della PA svolgono la propria attività nel settore degli appalti pubblici sia per gli operatori economici che hanno l'esigenza di comprendere le nuove regole del "mercato digitale" nonché di verificare la corretta applicazione delle stesse da parte dei buyer pubblici. Si è privilegiata, infatti, una struttura espositiva multitasking caratterizzata da un'ampia flessibilità attraverso la creazione di più "percorsi" virtuali che il lettore può seguire in maniera progressiva ma anche in modo parallelo. Partendo da una ricostruzione del quadro normativo sulle modalità di acquisizione di beni e servizi della PA alla luce della "spending review" e delle leggi di stabilità 2013 e 2014, il testo fornisce per ciascuna delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche coinvolte dalla riforma compresi i piccoli Comuni, le Università, gli Enti del Servizio sanitario nazionale e le Società partecipate - un'analisi sulla architettura dei sistemi e delle procedure di affidamento da utilizzare. Aggiornata con le novità introdotte dalla release di febbraio 2014, la guida fornisce un'analisi degli schemi procedurali gestiti nell'ambito del Mepa evidenziando - anche attraverso numerosi help di approfondimento e richiami giurisprudenziali vincoli e criticità di natura tecnica e/o giuridica.
58,00

Interesse legittimo e pregiudizialità amministrativa
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.