fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarlo Pagani

Georisorse e archeologia del territorio di Civitella Paganico

Georisorse e archeologia del territorio di Civitella Paganico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ass. Archeologica Odysseus

anno edizione: 2022

pagine: 80

25,00

Montieri: il paese dell’argento

Montieri: il paese dell’argento

Armando Costantini, Antonio Lazzarotto, Giancarlo Pagani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

La geologia è una scienza storica e pertanto non può prescindere dall’elemento tempo. Infatti tutti gli eventi geologici, responsabili della costruzione di un territorio, vengono esposti seguendo la loro scansione temporale, dai più antichi ai più recenti. Anche in questo libro, nel quale vengono focalizzate le vicende geologiche, responsabili della presenza di estese mineralizzazioni di argento che rendono unico il territorio di Montieri, nel Grossetano, è stato seguito questo criterio. La trattazione inizia con l’illustrazione della geologia, delle mineralizzazioni e dei giacimenti relativi alle due zone nelle quali l’argento è stato cercato e coltivato: la zona tra Gerfalco e Poggio Mutti e quella di Montieri. A queste stesse zone si riferiscono le carte geologiche allegate nonché i sentieri realizzati o in procinto di esserlo. Il libro si pone due obiettivi: presentare le conoscenze geologico-minerarie acquisite, con un focus particolare su quelle che hanno stimolato la ricerca e consentito la coltivazione dell’argento nel sottosuolo; permettere al visitatore di fruire della geodiversità che rende unica questa porzione di Colline Metallifere. Relativamente al primo obiettivo si è proceduto dapprima con la raccolta bibliografica dei lavori scritti sull’argomento da numerosi studiosi fin dal XVIII secolo e successivamente con il rilevamento geologico e minerario ex novo delle zone indicate, ad una scala di grande dettaglio anche se poi, per motivi tipografici, le carte geologiche allegate al presente libro sono state pubblicate alle scale 1:10.000 (Cornate di Gerfalco) e 1:5.000 (Montieri). Per ovviare agli inevitabili termini meno comprensibili ai non-goeologi è stato aggiunto, in fondo al testo, un nutrito glossario in cui tali termini sono spiegati in modo comprensibile. Il secondo obiettivo è stato raggiunto tramite la segnalazione di località e l’individuazione di sentieri nei quali è possibile vedere le situazioni geologiche, responsabili della mineralizzazione ad argento, e le tecniche adottate per la loro coltivazione. I percorsi, oltre a essere illustrati nel testo, sono stati riportati anche sul retro delle carte geologiche asportabili dal libro. Tale espediente tipografico consente al visitatore di fruire delle notizie essenziali, sfruttando un supporto di facile utilizzo in campagna.
25,00

Le georisorse nel Parco delle Colline Metallifere

Le georisorse nel Parco delle Colline Metallifere

Armando Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2017

pagine: 176

12,00

Sussurri dalla metropoli

Sussurri dalla metropoli

Giancarlo Pagani

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

8,50

Le stelle sorridono, sempre

Le stelle sorridono, sempre

Giancarlo Pagani

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

Una famiglia numerosa, sgarrupata e pittoresca decide di regalarsi una vacanza in Trentino-Alto Adige per "riprendersi" dall'arrivo dell'ultimo nato. Papà Jack e i suoi quattro figli non si aspettano certo, passeggiando nel bosco, di trovarsi coinvolti in un intrigo internazionale. Nulla è come sembra. Tutti, a modo loro, daranno una mano per risolvere il caso.
11,44

Il diavolo non profuma di zolfo

Il diavolo non profuma di zolfo

Giancarlo Pagani

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria dell'Orso

anno edizione: 2004

pagine: 327

Una cinica e irriverente intrusione nell'agiata borghesia di una provincia dell'italia più mondana e salottiera. In uno scenario costellato da messe nere e satanismo, la lama affilata dell'indagine del capitano Rescigno cerca di penetrare e far luce, tra gli splendori fittizi che in più occasioni rischiano di abbagliarlo, su tre morti sospette - quelle di una ragazza, di un libraio e di una cartomante - accomunate da un profumo acuto e inconfondibile, che aleggia, accanto ai cadaveri, sul luogo del delitto.
11,00

Il morso della lucertola

Il morso della lucertola

Giancarlo Pagani

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 382

Milano, periferia settentrionale della metropoli, ai giorni nostri. Un cadavere completamente carbonizzato; una ragazza nuda, nessun vestito addosso, niente che possa aiutare a riconoscerla. Sulla scena del crimine, sotto una pioggia battente che rischia di cancellare ogni indizio, gli inquirenti raccolgono però la tessera di un locale di lap dance. Ma anche una strana stelletta di ottone a otto raggi. Che cos'è? Ad aiutare Gaetano Rescigno, il capitano dei ROS che segue l'indagine (a dispetto degli angosciosi fantasmi privati che lo ossessionano), si affianca un'amica, Cristina Luna, odontoiatra forense. Che presto qualcuno cercherà di estromettere... Come mai, se proprio dai denti potrebbe uscire il nome della vittima? E per quale motivo i servizi segreti cercano di infiltrarsi nell'inchiesta? Si dipana così quello che all'apparenza sembrerebbe soltanto uno degli innumerevoli casi quotidiani di cronaca nera, tanto efferato quanto banale. Ma presto la storia e l'intrigo si amplificano in una inquietante metafora della società del terzo millennio, dei nostri sogni mancati, delle nostre preoccupazioni e paure, ma soprattutto dei vizi dei protagonisti, che sono i vizi di oggi, di questo neomorale codice di condotta che, in nome del profitto e del piacere egoista, ormai giustifica ogni nefandezza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.