fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giampaolo Peccolo

De animalibus. Lineamenti di diritto della protezione animale

De animalibus. Lineamenti di diritto della protezione animale

Giampaolo Peccolo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 132

Il diritto della protezione animale è una delle branche del diritto nella quale la sintesi tra aspetti giuridici e aspetti etici si rivela più problematica ma anche più stimolante. Affrontare i primi senza i secondi, comporta la caduta in quel "dilettantismo professionistico" che è antitetico al diritto, lo riduce a parafrasi, ripetizione, applicazione meccanicistica di norme, e lo fa sembrare una scienza priva di vita. Il senso di questo testo, dunque, è rivolgere uno sguardo alle modalità con cui le tendenze filosofiche ed etiche - che da sempre si sono sviluppate intorno alla domanda fondamentale "Chi sei?", che l'Uomo rivolge all'Animale - hanno influenzato le norme della protezione animale. Una domanda che richiede un esercizio ascetico all'Uomo, perché lo obbliga a staccarsi da sé e dai suoi interessi, per trasferirsi nell'arcano piano delle aspettative, e quindi degli interessi, e quindi dei diritti, degli animali. Al tempo stesso, un esercizio che Egli ha sempre avvertito necessario, fin dalla prima norma di protezione animale che la storia ha fatto pervenire fino a noi, datata 1200 a.C. e contenuta nel Libro del Levitico (Lv, 24,18).
15,00

Legislazione e protezione animale nel Regno Unito

Legislazione e protezione animale nel Regno Unito

Giampaolo Peccolo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2018

pagine: 94

L'ordinamento britannico in materia di protezione animale è universalmente considerato uno dei più interessanti e rappresentativi, in quanto, oltre ad essere di lunga tradizione (il POA, Protection of Animals Act, prima legge europea ad occuparsi in modo organico e generale dei diritti degli animali, risale addirittura al 1911), costituisce l'anello di congiunzione tra i sistemi giuridici classici di tradizione romanistica, e i sistemi di common law. Oltre ad essere stato, aspetto spesso sottovalutato, quello che più di ogni altro ha influenzato l'ordinamento in materia di protezione animale approntato in questi decenni dall'Unione europea, e a cui ora tutte le normative nazionali dei Paesi comunitari devono riferirsi. I motivi di interesse nello studio della normativa britannica sono anche ispirati dalla circostanza, chiaramente non casuale, che il Regno Unito è la "culla" del movimentismo relativo alla protezione degli animali.
15,00

Diritto della protezione e produzione animale

Diritto della protezione e produzione animale

Giampaolo Peccolo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2016

pagine: 95

La compravendita degli animali, I delitti contro il sentimento per gli animali, L'azione politica dell'Unione Europea nella protezione degli animali da reddito, La protezione degli animali nei trasporti, La protezione degli animali negli allevamenti, Abbattimento e macellazione, La gestione dei sottoprodotti di origine animale, La sicurezza alimentare.
12,00

Il sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale
19,63

Nozioni di diritto della protezione animale

Nozioni di diritto della protezione animale

Giampaolo Peccolo

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 114

Il volume descrive, in otto dettagliati capitoli, le norme che tutelano gli animali da maltrattamenti, abbandono, sperimentazione scientifica e scommesse clandestine. Vengono inoltre elencate le regole da rispettare nella macellazione e nel trasporto, nella caccia della fauna selvatica e nella detenzione di animali domestici.
12,00

Protezione animale

Protezione animale

Stefano Cinotti, Giampaolo Peccolo

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1997

pagine: 396

46,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.