Libri di Giammario Odello
Gli agnolotti del prete. Un anno alla Maniga di Sommariva Bosco
Giammario Odello
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un lavoro di ricerca che ci restituisce in maniera impeccabile il "diario" quotidiano di Don Tommaso Strumia, prete in quel di Maniga, frazione di Sommariva del Bosco. Un libro "preciso", dove l'uomo di chiesa, nel 1892, narra giorno per giorno la vita contadina, le scadenze religiose, il clima del paese in un Piemonte pacifico e lavoratore. Un testo interessante nel quale il mondo esterno quasi non esiste, dove le esistenze, umane ed animali, convivono in un universo pressoché ideale.
La vera storia di Febo Marchese di Ceva
Giammario Odello
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Ogni paese custodisce delle storie da raccontare. Anche Sale, della provincia Granda, posto sui bordi della Langa, non fa difetto. Il dominante e al tempo stesso stupendo suo castello, ne conserva una che già è stata confezionata tanto tempo fa. Ha per protagonista un marchese, discendente di una antica signoria rurale, ambientata nel suo feudo, del quale conosciamo bene la fiaba ma un po' meno la storia. A volte per scrivere storie, andiamo alla ricerca di personaggi e qui ne abbiamo trovato uno proprio "dei nostri", che già tanto fece (s)parlar di sè molto tempo fa. Fu un tal Febo Ceva, marchese".
La resistenza di chi è rimasto. Vigore e virtù di una donna di Langa
Giammario Odello
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 240
I venti mesi tra il settembre 1943 e l'aprile 1945 furono tra i più difficili della storia italiana. Per chi combatteva sul suolo nazionale oppure finiva prigioniero in ogni parte del mondo. Ma neppure per coloro che rimasero tra le mura amiche quello fu un tempo semplice. Pina, la protagonista del libro, è la domestica della nobile famiglia Pallavicino di Ceva. Una famiglia che si disgrega a causa del conflitto, ma Pina rimane, tra Ceva e Nucetto, e mantiene i rapporti fra coloro che si nascondono e quanti vivono la realtà della guerra in casa. Lo fa con una dedizione straordinaria, accudendo ai più deboli, diventando forte con i prepotenti. Un ritratto di una donna speciale, "l'anello forte" della comunità.
Birichinate di uno scolaro discreto
Giammario Odello
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 192
Odello, storico del territorio, ci regala un altro capitolo delle sue memorie d'infanzia, dopo il fortunato "Malizie ingenue". Con queste "Birichinate" si arricchisce la memorialistica italiana del dopoguerra, quel tempo contadino ingenuo e spavaldo, quando i bambini erano già dei piccoli uomini, e il futuro non poteva che essere migliore. Una prova d'autore straordinaria, divertente e saggia.
Malizie ingenue di un bambino
Giammario Odello
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2014
pagine: 192
Le storie che troverete in queste pagine, sono una cinquantina di episodi veri di vita vissuta. L'ambiente dove si sono svolti, è il piccolo mondo delle Penne di Malpotremo e la sua campagna, posti nel circondario di Ceva. Sono raccontate da un bimbetto, ormai invecchiato e nonno pure lui, che le ha vissute o sentite raccontare negli anni '50 del secolo scorso, quando, appena svezzato trascorse nella casa materna, con nonni e zii, nella borgata delle Penne, la sua fanciullezza, soprattutto d'estate, quando l'asilo e poi le scuole, non impegnavano la sua giornata. I ricordi, si sa, a volte sbiadiscono...
Ceva al tempo del governatore
Giammario Odello
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2013
pagine: 274
Proiettati, trasportati come con una macchina del tempo, adesso nel 500, ora nella metà del 600 in una realtà antica in cui il tempo è scandito da un non tempo, perché tutto sembra intangibile, quasi etereo. Ancora una volta Giammario Odello ci accompagna e ci fa scorgere anche le sensazioni di chi scrisse quelle missive secoli fa. Non il solito afoso epistolario.
Toponimi del Comune di Ceva
Sebastiano Carrara, Furio Ciciliot, Giammario Odello
Libro: Libro in brossura
editore: Società Savonese Storia Patria
anno edizione: 2014
pagine: 20
Il forte di Ceva
Giammario Odello
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2013
pagine: 256
Come se si rialzasse quel bastione di Santa Teresa, quello del Beato Amedeo o quello di San Giovanni, come se si riaprissero porta Reale e porta Ceva, non più per far entrare soldati e nemici o carcerati ma per ricordare pagine anche eroiche della nostra comune storia patria. Giammario Odello non si ferma a narrare ma va oltre e riesce a figurare e, pertanto, ne fa riemergere dal panorama l'antico disegno, l'antico splendore. È una forma moderna per entrare nella qualità dei luoghi e nella bellezza scomparsa, per farli rivivere.