Libri di Giacomo Ortolani
Idoli
Giulia Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il sentire comune e i più semplici accadimenti quotidiani sembrano non lasciarci dubbi sul fatto che sentimenti come gioia e dolore, rabbia e compassione, amore e odio, intuizione del bene e del male, esistano solo per noi come qualità specifiche degli esseri umani. Lo sa bene il narratore, che per tutta la vita si è gettato anima e corpo nel suo lavoro di psicoterapeuta, cercando con la tecnica dell’ipnosi di alleviare e guarire le malattie e le ansie che gravano sull’anima dei suoi pazienti. Ma cosa, o chi, è un’anima? E se desidera, cosa vuole? Nelle pagine sorprendenti e conturbanti di questo romanzo il lettore si troverà a domandarselo più volte insieme al narratore, dopo che il fatale incontro con un anziano signore africano li condurrà entrambi a misurarsi con una spiritualità e una cura dell’anima ben più antiche e potenti di quelle che siamo comunemente disposti ad accettare.
Spettri di pietra
Francesco Corigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2024
pagine: 268
Fortunato è sicuramente il lettore di Spettri di pietra, perché pochi conoscono le storie di fantasmi e sanno raccontarle con passione e sapienza come sa fare Francesco Corigliano. In questi tredici racconti rivive e si rinnova felicemente una lunga tradizione letteraria, in storie che possono prendere il tono della fiaba nera senza tempo e senza luogo, oppure quello più sottile e vicino a tutti della cronaca di eventi quotidiani e comuni, innocui fino all’improvvisa, terrificante consapevolezza di quanto sia facile perdersi anche alla luce del sole e nei luoghi che meglio conosciamo. Perché gli spettri di Corigliano, siano essi ombre malevole di defunti o entità potenti e spietate, espressioni di forze soverchianti, con la loro presenza ci minacciano delle perdite più terribili che da sempre temiamo.
L'enigma e altre storie
Walter De La Mare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2022
pagine: 364
"L’indovinello e altre storie" presenta la più importante raccolta di racconti dell’inglese Walter de la Mare, originariamente pubblicata nel 1923. Amante e fautore dell’importanza del racconto breve, de la Mare fu apprezzato da diversi suoi colleghi (Graham Greene ebbe parole di grande elogio per lui) e letto da un vasto pubblico. Noto anche per le sue poesie e per la narrativa d’infanzia, la sua fama è però affidata soprattutto alle storie di fantasmi, che proprio in questa raccolta trovano la sua forma più perfetta: racconti come “La zia di Seaton”, “L’indovinello”, “Dal profondo” sono considerati tra i classici della narrativa fantastica inglese del Novecento, e influenzeranno i principali autori del genere tra cui Robert Aickman, Il volume è arricchito da una postfazione di Giacomo Ortolani.
Steve Costigan. Pugni, pupe & pericoli
Robert E. Howard
Libro: Libro in brossura
editore: Providence Press
anno edizione: 2019
pagine: 218
Steve Costigan è un marinaio texano di origine irlandese, dal cuore d'oro e dal pugno pesante. È imbarcato sulla Sea Girl e, assieme al suo fidato bulldog Mike, solca i Sette Mari alla ricerca di un bar e di qualche sana scazzottata. Ma troverà fanciulle in pericolo che si approfitteranno di lui, criminali da strapazzo destinati a essere suonati come un tamburo, e tante avventure nella grande tradizione pulp degli anni '30.
Steve Costigan. Pugni, pupe & pericoli. Ediz. deluxe
Robert E. Howard
Libro: Libro rilegato
editore: Providence Press
anno edizione: 2019
pagine: 366
Edizione in tiratura limitata e numerata. Steve Costigan è un marinaio texano di origine irlandese, dal cuore d'oro e dal pugno pesante. È imbarcato sulla Sea Girl e, assieme al suo fidato bulldog Mike, solca i Sette Mari alla ricerca di un bar e di qualche sana scazzottata. Ma troverà fanciulle in pericolo che si approfitteranno di lui, criminali da strapazzo destinati a essere suonati come un tamburo, e tante avventure nella grande tradizione pulp degli anni '30. In appendice, la seconda parte dell'epistolario H.P. Lovecraft - Robert E. Howard.