Libri di Giacomo Della Ferrera
Le stelle teatrali de «La notte». Teatro e spettacoli a Milano tra 1952 e 1989 dall'Archivio Apice dell'Università degli Studi di Milano
Mariagabriella Cambiaghi, Alberto Bentoglio, Giacomo Della Ferrera
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 212
Tra i compiti primari del Centro APICE, oltre a quelli della gestione e della conservazione del ricco patrimonio documentario che custodisce, vi è quello della valorizzazione. Con questo ultimo termine si intende un ampio spettro di iniziative – dai seminari di studio ai convegni internazionali, dalle pubblicazioni ai programmi di ricerca – che il Centro organizza con l’obiettivo di una disseminazione dei risultati scientifici prodotti. Un caso esemplare di percorso virtuoso in questa direzione è la serie di progetti nati intorno all’archivio fotografico del giornale “La Notte”, il cui patrimonio iconografico – immediatamente identificabile nella presenza di un nucleo rilevante di negativi dei servizi giornalistici e di stampe fotografiche di personaggi noti, luoghi e fatti di cronaca – si colloca all’intersezione delle molteplici linee di indagine degli studi umanistici e delle scienze sociali. Attraverso la ricca documentazione sugli spettacoli milanesi, questo volume apporta un contributo nuovo, visivo e interpretativo, a un aspetto rilevante della storia culturale tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento.
Tino Carraro. Attore di regia
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 232
La collana Quaderni degli attori milanesi intende valorizzare e far conoscere il lavoro di quegli attori che hanno avuto un ruolo centrale nel panorama del mondo dello spettacolo del Novecento e la cui formazione e attività nel capoluogo lombardo, non tanto e non solo legata al mero dato anagrafico, è stata determinante. Il volume, che costituisce il primo studio interamente dedicato a Tino Carraro, esplora la figura del grande interprete milanese seguendo l’evoluzione della sua carriera dalle prime esperienze in compagnie di giro al fondamentale incontro con Giorgio Strehler e la lunga collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano. Nell’indagare criticamente i suoi principali successi, a teatro ma anche al cinema, in televisione e in radio, risalta in modo evidente come Carraro si affermi tra i maggiori attori di regia del secolo scorso.

