Libri di Ghila Pancera
Farsi un film. Pillole di cinematerapia
Ghila Pancera
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2015
pagine: 110
Quante volte vi sarà capitato di leggere un libro o di guardare un film e di identificarvi (in genere) col protagonista? Di provare odio verso l'antagonista, di sperare che tutto vada per il meglio? Ma come è possibile provare emozioni per situazioni che non ci vedono coinvolti in prima persona? Questo meccanismo si chiama identificazione o proiezione. Non a caso nel percorso psicoterapico si consigliano visioni di film o letture di libri. Scopriremo, leggendo questo libro, che quel benessere che ci provoca la visione di un film si può, a buon diritto, chiamare "terapia".
Con lo sguardo del condor. Conoscenza e auto-formazione lungo le strade delle Ande del Perù
Carlo Pancera, Ghila Pancera
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2015
pagine: 220
"Questo libro, dedicato all'ambiente geografico e culturale delle Ande peruviane, è un diario di viaggio corredato da osservazioni e considerazioni su di un contesto umano e sociale molto differente dal nostro, nel viaggio verso l'interno. È corredato da intermezzi: fiabe del folklore, storie di donne, citazioni da reportages di grandi viaggiatori. Vi sono anche un'estesa bibliografia e un indice dei piatti tipici (e ricette) menzionati nel testo, nonché un glossario di termini in lingua Quechua." (Carlo Pancera)
Lo strano ospite straniero
Ghila Pancera
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 138
"Lo strano ospite straniero" è un libro per ragazzi che invita a riflessioni su aspetti fondamentali della vita quotidiana: cosa si intende per diversità? Chi ne stabilisce i parametri? Chi dice che i normali siamo noi? E che gli altri siano strani? Il viaggio di una famiglia sui generis nel nostro mondo estremamente comune fatto di casa, ufficio e supermercato, spalanca al lettore una realtà "altra" con cui deve necessariamente confrontarsi. "Lo strano ospite straniero" è il diario di una bambina, Gaia, e dei suoi tentativi di comprendere e far comprendere le persone giunte a casa sua, troppo diverse per essere accettate.
Agenzia Viaggi nel tempo
Ghila Pancera
Libro: Libro in brossura
editore: Edicolors
anno edizione: 2013
pagine: 112
Un'agenzia viaggi molto speciale, quella gestita dalla famiglia Mikyamuri: l'importante non è dove i clienti vogliono andare in vacanza, ma quando. È possibile viaggiare in qualsiasi epoca del passato, e ce n'è per tutti i gusti: dagli appassionati di biciclette alle modaiole in carriera, dai cacciatori di dinosauri ai romantici nostalgici, fino alle anziane signore che visitando la preistoria si sentono più giovani. Per tutti i gusti, tranne quelli del protagonista, che inizia il suo apprendistato per diventare a tutti gli effetti erede dell'attività, ma a cui è severamente vietato viaggiare Età di lettura: da 10 anni.
Il viandante e lo sciamano. Diario di viaggio e formazione tra le Ande dell'Ecuador
Carlo Pancera, Ghila Pancera
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2013
pagine: 192
In che modo veicolare un messaggio di valore pedagogico attraverso un testo narrativo come un racconto di viaggio.