Libri di Gemma De Angelis Testa
Armando Testa. Cucù-Tetè. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2025
pagine: 208
Armando Testa (1917-1992) è stato il più grande pubblicista italiano del Novecento, un vero pioniere nel trasformare la pubblicità in arte e linguaggio popolare. Fondatore della celebre agenzia che porta il suo nome, ha saputo unire grafica, ironia e invenzione visiva in modo unico, rendendo memorabili i messaggi dei brand più popolari. Dalla mitica Carmencita e dal suo innamorato Caballero per il caffè Lavazza, agli stravaganti Papalla dello spazio, fino all’inconfondibile Punto e Mes. Testa ha dato vita a un immaginario collettivo che ancora oggi vive nella memoria di generazioni di italiani. E come dimenticare l’ippopotamo Pippo per la Lines, o la geometrica semplicità dei suoi loghi e manifesti? Con pochi tratti, Testa ha saputo raccontare un mondo, trasformando la comunicazione commerciale in poesia visiva. Creativo, visionario, artista e comunicatore, Armando Testa ha fatto della pubblicità un linguaggio dell’anima contemporanea; un teatro colorato dove fantasia e quotidiano si incontrano per sempre. Il catalogo che accompagna la mostra nasce con l’intento di riunire i testi dei suoi più grandi estimatori ed amici in un’antologica che ripercorre l’attività dell’artista.
Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa-A Different Gaze. Works from the Gemma De Angelis Testa Collection
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2025
Armando Testa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il volume è dedicato ad Armando Testa (1917-1992), geniale creativo, protagonista della cultura visiva contemporanea e creatore di celebri icone entrate ormai nel nostro immaginario collettivo. Dal taglio monografico, il volume - partendo dalle 17 opere entrate nelle collezioni del museo Ca’ Pesaro con la donazione di Gemma De Angelis Testa - ricostruisce la sua produzione fin dagli esordi torinesi, mettendo in luce anche aspetti inediti. Ampio spazio è dedicato alle pubblicità, alle campagne promozionali e ai loghi per importanti aziende - come Lavazza, Sasso, Carpano, Simmenthal e Lines - che hanno accompagnato diverse generazioni di spettatori, artisti e creativi, così come lalle animazioni per la televisione realizzate negli anni ‘50 e ‘60, con personaggi che sono rimasti nella storia della pubblicità e della cultura internazionale: dal digestivo Antonetto (1960) alla celebre sfera rossa sospesa sulla mezza sfera del Punt e Mes, da Caballero e Carmencita per il caffè Paulista di Lavazza (1965) agli immaginifici abitanti del pianeta Papalla per Philco (1966), da Pippo, l’ippopotamo azzurro dei pannolini Lines (1966-67), alle pubblicità per l’olio Sasso (1968) e la Birra Peroni (1968). Non viene poi dimenticata l’attività legata ai temi sociali cui si è dedicato, come le campagne per Amnesty International, per il referendum sul divorzio, per la povertà e la fame nel mondo, solo per citarne alcune. Ma il volume non ricorda solo l’Armando Testa conosciuto: attraverso i saggi accolti, viene offerto uno sguardo complessivo alla sua lezione e al suo lascito artistico, con un’attenzione particolare alle sue qualità e alle sue felici intuizioni come pittore, come scultore, come disegnatore, come creatore di infinite suggestioni condensate, magicamente, in una sintesi inaspettata.
Con l'arte... in Testa
Gemma De Angelis Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2021
pagine: 172
Questo libro è fatto di incontri narrati nella doppia intonazione dell'autobiografia e della lettura critica (ecco le pagine su Gino De Dominicis, Ettore Spalletti, Anselm Kiefer, Ed Ruscha e altri ancora), di aneddoti che svelano il retroscena del sistema dell'arte e della vita delle gallerie (imperdibile la bonaria burla a Lia Rumma, quasi un episodio da commedia napoletana), di continue scoperte. È la biografia di una giovane donna che approda nella Milano del miracolo economico, del Derby e della moda e poi a Torino nel periodo di massima propulsione delle neoavanguardie post informali, la città dell'Arte Povera e di galleristi leggendari come Tazzoli, Sperone e Pistoi. È la storia di un'appassionata d'arte contemporanea che cerca nei suoi protagonisti la capacità di decifrare la storia (Kiefer, Kentridge) ma anche le indispensabili energie visionarie (De Dominicis) e l'altrettanto necessario dialogo con la grande pittura rinascimentale (Spalletti). Ma è anche il racconto di una collezionista che sa porre sullo stesso piano di valori, l'arte di denuncia dell'artista afroamericana Kara Walker con la silente risposta al dolore intrecciata fra le trame dei molti viaggi in Paesi lontani rispetto al ricordo dell'incontro con un artista negli innumerevoli spostamenti alla ricerca dell'arte d'oggi. È la conferma, in contrasto con il pragmatismo che regola il sistema dell'arte d'oggi, che il motore e il segreto della passione vivono entrambi in una intramontabile capacità di stupirsi, in una indistruttibile vocazione alla meraviglia.
Armando Testa. Before Punt e Mes After Punt e Mes. Ediz. italiana e inglese
Gemma De Angelis Testa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gli Ori
anno edizione: 2019
pagine: 224
Armando Testa. La sintesi è meraviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2017
pagine: 109
"Il mondo che noi viviamo, è un mondo di immagini che diventeranno sempre più intense, su cui il pubblico giocherà ad accostarle e a riviverle in plurimaniere. E questo il futuro dell'uomo che è bombardato dalle immagini e sarà un gioco nuovo anche perché l'uomo nelle immagini avrà rapidità di connessioni e di scambi". (Armando Testa). Con trent'anni di anticipo e con assoluta lungimiranza, Armando Testa aveva capito come la produzione e la circolazione delle immagini avrebbe acquisito un ruolo fondamentale nel fortificare le relazioni tra le persone. La nostra quotidianità si basa sulla condivisione di immagini, nell'immensa rete sociale che già Armando aveva previsto sarebbe diventata ben presto la nostra realtà.
Tutti gli «ismi» di Armando Testa. Catalogo della mostra (Trento, 22 luglio-15 ottobre 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2018
pagine: 184
Armando Testa è forse il più importante e conosciuto pubblicitario italiano del secolo scorso. Ha saputo costruire un universo di immagini che, grazie all'ironia e all'incisiva forza comunicativa, sono diventate parte dell'immaginario collettivo. Il volume ci restituisce la capacità visionaria e l'universo visivo del grande artista: Testa applica al lavoro di creazione una sorta di strategia umoristica, una radicale anarchia creativa che lo porta ad appropriarsi, in maniera assolutamente libera, di stilemi, segni e riferimenti iconografici, riassemblati con una volontaria assenza di sistematicità dalla storia dell'arte, passando da John Cage a De Chirico, da Duchamp a Malevic, con un'inventiva propria dei grandi comunicatori e dei veri creativi. Le sue campagne e le sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone del nostro tempo e il volume restituisce la ricchezza e la profondità del processo di elaborazione.
Tutti gli «ismi» di Armando Testa. Catalogo della mostra (Trento, 22 luglio-15 ottobre 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2017
pagine: 178
“Da molti anni il Mart approfondisce la ricerca sui diversi linguaggi della contemporaneità leggendo le forme dell'arte ovunque queste si manifestino: nella grafica, nell'architettura, nell'editoria, nella comunicazione. A tali grammatiche sono dedicate molte rassegne e buona parte degli studi del nostro Archivio del '900. Il patrimonio, le mostre e i progetti con i prestigiosi partner del Museo ci restituiscono un'epoca fluida, fatta di ibridazioni, di mescolanze e incroci di stili, iconografie e temi. In passato, il Mart ha realizzato mostre sulla danza, sul design, sull'architettura, sulla musica, sul cibo e ospita continuamente progetti culturali eterogenei, performer, convegni e proiezioni. Nel suo essere centro espositivo e luogo di ricerca, nell'offrire al proprio pubblico esperienze sempre diverse, accomunate dall'elevata qualità, il museo allarga costantemente lo sguardo sul nostro presente e sulle numerose espressioni contemporanee. Coerentemente con questo indirizzo, presentiamo in queste pagine una grande mostra su Armando Testa, senza dubbio una delle menti che meglio e con maggiore creatività ha interpretato forme e tensioni del secolo passato, diventando assoluto protagonista degli orientamenti contemporanei. Nel centenario della sua nascita, il Mart gli rende omaggio con un importante progetto espositivo nell'intento di riconoscere anche nella comunicazione pubblicitaria uno dei linguaggi culturali che definisce la nostra identità e i nostri immaginari.” (Ilaria Vescovi, Presidente del Mart)

