Libri di Gaia Gherardi
S.O.S. La Gioconda di Leonardo
Gaia Gherardi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 548
La Gioconda di Leonardo da Vinci è stata sottratta dal museo del Louvre, in Francia, e una nuova avventura si prospetta dunque per i fratellini Giuly e Jimmy, accompagnati dai due unicorni Penny e Puffy e dal nuovo amico a quattro zampe, il cucciolotto Marley. In seguito alla richiesta del Consiglio dei Saggi del Regno di Atlanta, i piccoli avventurieri e detective vengono inviati a indagare in merito al furto e si trovano così ad affrontare un lungo viaggio di sette settimane attraverso sette grandi capitali europee: Parigi, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Helsinki e... una misteriosa tappa finale, in cui ogni enigma sarà rivelato e la missione sarà finalmente conclusa. Tutto è bene quel che finisce bene... o quasi! A ogni tappa, il gruppo di investigatori incontrerà svariate guide e accompagnatori, come il mago Giroud, il mago Harry o la dolce fata Sophie, nonché la già nota maga Bella e il fedele e sapiente ranocchio Freud. In ciascuna città, gli avventurieri andranno alla ricerca di prove e indizi relativi al misterioso ladro della Gioconda, ma scopriranno ben presto che il viaggio si tramuterà in un affascinante percorso tra famosissime opere d'arte, monumenti appartenenti alla storia internazionale e pietre miliari di generi e stili, celebri artisti del passato e contemporanei, innumerevoli curiosità e tanto, tanto divertimento. Con 24 illustrazioni interne dipinte a tavoletta grafica. Età di lettura: da 10 anni.
S.O.S. Isola di Mina
Gaia Gherardi
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
«S.O.S. Isola di Mina» è la storia fantastica di un'avventura. È il viaggio di due bambini, Giuly e Jimmy che, insieme ai loro unicorni volanti Penny e Puffy, hanno una missione fondamentale: salvare l'Isola di Mina e l'intero pianeta da una catastrofe naturale, un compito, un talento che gli è stato donato alla loro nascita, un'impresa a cui sono stati destinati. È un viaggio alla scoperta di luoghi incantati, personaggi e mondi magici; insegnamenti e conoscenza saranno all'ordine del giorno, valori di vita e norme comportamentali, un racconto sorprendente tra musica e colori, e una morale per tutti noi, un insegnamento al rispetto per il pianeta che abitiamo. Età di lettura: da 6 anni.
La poetessa de noi artri fra bolle di sapone e polli
Gaia Gherardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 74
Non ci troviamo di fronte ad una semplice raccolta di poesie ma ad un percorso che si divide in vere e proprie tappe, che lei stessa articola per creare una sorta di parco-giochi creativo, dove poter sperimentare la nostra recettività attraverso l'ascolto dei sensi. Entrando più nello specifico, è una visione evolutiva attraverso la scrittura dell'idea del Bello - e in questo il mondo pittorico descritto ci è fortemente d'aiuto per creare un codice visivo di riferimento nella nostra mente - che, partendo da un concetto canonico e classico, arriva a scardinarlo e sdoganarlo, anche con riferimenti costanti alla pittura surrealista (pensiamo a Dalì, Magritte ed altri) e che ricerca l'essenza di ogni cosa oltre ciò che appare, oltre gli status (elefanti, orologi, forbici ecc.) Non solo, si proietta anche verso una modernità di forte impatto culturale e sociale, oltre che artistico, come la visione rivoluzionaria della Pop Art americana che cerca di nobilitare con l'arte tutto ciò che di natura non è propriamente nobile o considerato tale (per esempio la celebre serie delle lattine di latta).

