Libri di Gaetano Caricato
La creatura umana e la sua anima nel processo evolutivo del cosmo. Alla luce delle attuali conoscenze scientifiche
Gaetano Caricato
Libro: Copertina morbida
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Nella storia della Fisica la ricerca di un Principio unificatore si è sempre congiunta con un atteggiamento mistico, direi religioso, davanti allo stupore per l'armonia, la razionalità dell'Universo, studiato con la Matematica che è insieme Arte e Bellezza. In questo libro il Principio unificatore è il "campo gravitazionale cosmico" prodotto dalla totalità della materia e dell'energia che costituiscono l'Universo (o Cosmo). È questo campo che, secondo Gaetano Caricato, imprime vitalità al nostro organismo ed alimenta il nostro "istinto di conservazione" in virtù del quale, con la mente e la coscienza ci affanniamo a costruire la nostra quotidianità e a programmare il nostro futuro. Gaetano Caricato ritiene che sia l'inerzia, generata dal campo gravitazionale cosmico, ad alimentare l'istinto di conservazione, il quale, negli esseri viventi influenzerebbe i meccanismi comportamentali sotto controllo genetico. Questa visione, a mio avviso, è originale e degna di essere trasmessa a chi è in cammino verso la "Verità", affascinato dalla complessità dell'Universo e preso da un senso di profondo, vertiginoso smarrimento." (Dalla Prefazione di Giuseppe De Cecco).
Il diario del giovane Federico
Gaetano Caricato
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 248
L'autore di questo "Diario" è uno dei pochissimi, tuttora viventi, che nell' autunno del 1942, studenti universitari, ricevettero la cartolina-precetto per frequentare un Corso accelerato di sei mesi per sottotenenti di complemento, ed essere inviati, subito dopo, in una zona di guerra. Rifiutatosi di aderire alla Repubblica sociale costituita da Benito Mussolini, iniziò presto per lui un lungo periodo di vicende drammatiche, che dovette affrontare con tanti altri giovani fermamente decisi a non collaborare con l' esercito tedesco, sorretti dal desiderio che, caduta la dittatura fascista, il popolo italiano avrebbe potuto organizzarsi democraticamente. E riunitisi in gruppi partigiani, con l'aiuto dell' esercito inglese, contribuirono, con la loro dedizione totale, alla liberazione dell' Italia. Purtroppo nel settembre del ' 44, quando l' esercito tedesco in Italia fu costretto ad arretrarsi e costituire la linea gotica di difesa nella regione tosco-emiliana, con l'organismo stremato da sacrifici e privazioni, dovette abbandonare la lotta partigiana, riuscì a raggiungere la sua famiglia residente a Foggia, e dopo qualche settimana, per una grave tubercolosi al polmone destro, fu ricoverato in un ospedale sanatoriale dal quale poté essere dimesso soltanto nella primavera del 1948. Poté descrivere in un "Diario" le difficili traversie, le lotte cruente che i gruppi partigiani ai quali appartenne dovettero sostenere contro le truppe tedesche e la milizia fascista.
Fondamenti di meccanica newtoniana
Gaetano Caricato
Libro
editore: CISU
anno edizione: 1984
pagine: 475
La licenza di pesca. Manuale per la preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della pesca
Gaetano Caricato
Libro
editore: Erreciedizioni
anno edizione: 2004
pagine: 184
Lezioni di meccanica analitica
Gaetano Caricato
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2000
pagine: 384
Federico e la sua drammatica storia 1943-1945
Gaetano Caricato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 544
Le pagine del volume sono il racconto di due anni di guerra vissuti da tanti giovani, nostri conterranei e non, con l'obiettivo di far comprendere l'importanza dell'aggancio alle radici, della memoria del già vissuto, della riflessione sul significato di termini come guerra e pace e sulla valenza del senso di appartenenza, che è doveroso trasmettere alle generazioni del nostro tempo.