Libri di Gabriella Nocentini
Le mura sorde. Il campo d'internamento per civili Villa La Selva a Bagno a Ripoli (1940-1944)
Gabriella Nocentini
Libro
editore: Apice Libri
anno edizione: 2024
pagine: 164
Consuelo Rodriguez. Oltre il colore e il segno. Ediz. italiana e inglese
Federica Luser
Libro: Libro in brossura
editore: Trart
anno edizione: 2023
pagine: 168
					Il catalogo delle opere di Consuelo Rodriguez ripercorre la carriera artistica della pittrice e poetessa triestina pubblicando più di cento opere tra tecniche miste, carboncini e matite, accompagnate da alcune liriche che definiscono in profondità la sua ricerca delle verità dell'esistenza.				
									Flip-thinking. Fare di un problema un’opportunità
Berthold Gunster
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 160
					Prima di rendercene conto – magari perché siamo sovraccarichi di lavoro o siamo genitori pieni di “belle intenzioni” verso i nostri figli o, più semplicemente, perché siamo per natura ansiosi e irrequieti –, quando ci troviamo di fronte a un problema finiamo per ingigantirlo, per tentare di rimuoverlo o cercare una soluzione sbrigativa (e deludente). Questo non è solo fonte di frustrazione, ma rappresenta anche una mancata opportunità: ogni problema, infatti, è una fonte nascosta di forza, un bacino di informazioni. Ripensarlo, riconsiderarlo invertendo la rotta dei nostri pensieri, analizzandolo e comprendendo i fattori che lo determinano e lo alimentano, ci dà la possibilità di farne un volano per creare qualcosa di originale e innovativo, di scoprire nel problema le sue potenzialità nascoste. Berthold Gunster ha dedicato gran parte della sua vita professionale a comprendere i segreti del problem-solving, arrivando a formulare il flip-thinking (Omdenken, in olandese): l’arte di ripensare ai problemi per raggiungere il nostro massimo potenziale. Si tratta di un modello da seguire nell’affrontare le complicazioni e le incognite della vita – dalle sfide sul lavoro alle noie quotidiane, alle grandi tragedie – e per farlo in modo costruttivo. Con il flip-thinking, molti problemi potranno trasformarsi in un valore aggiunto, un provvidenziale trampolino di lancio. I problemi sembrano sempre sgradevoli, vogliamo sbarazzarcene e toglierli di mezzo in men che non si dica. Funziona? A volte sì, ma in genere non proprio. Anzi, spesso è controproducente adottare questo approccio. Meglio cambiare strategia. Capovolgi il pensiero, ribalta il problema e trova non solo la migliore soluzione possibile, ma qualcosa di più, di nuovo e inaspettato. Berthold Gunster, formatore e coach olandese di grande successo, ci guiderà alla scoperta dell’arte di riorientare il nostro modo di pensare e di guardare alla realtà. Con numerosi esempi pratici, scopriremo con lui che molti problemi non sono affatto problemi.				
									Le vie delle maschere. Itinerario sentimentale attraverso i carnevali sardi
Gabriella Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2021
pagine: 184
Sergio Scabar. La visibilità muta dell'oggetto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Trart
anno edizione: 2021
pagine: 48
					Il mondo degli oggetti e la loro visibilità muta come li descriveva Alberto Savinio sono i protagonisti della "mise en scène" delle fotografie di Sergio Scabar. Alcune opere scelte dai cicli il cui titolo definisce la poetica del fotografo isontino: il teatro delle cose; il silenzio delle cose; velata luce del silenzio; soffio di luce; libri nell'ombra; oggetti silenti				
									Dianora Marandino. Artigiana del tessuto
Gabriella Nocentini
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2019
pagine: 143
					La narrazione di Gabriella Nocentini ci restituisce la vita di una donna la cui storia e la cui personalità inquieta e creativa non potrà che lasciare il lettore affascinato: Dianora Marandino non fu né una vera stilista né una vera artista né una vera imprenditrice, ma tutte queste cose insieme. Più di ogni altra cosa, come lei stessa amava definirsi, fu un'ARTIGIANA DEL TESSUTO, che inventò gli strumenti e le tecniche per la realizzazione dei suoi stessi abiti, passando attraverso tentativi e esperimenti, fino a diventare una delle stiliste più originali e moderne del dopoguerra i cui abiti erano indossati dalle star dell'epoca. I suoi abiti rientrano in quello che è stato chiamato il prêt-à-porter. Attraverso questa biografia, emerge un quadro singolare della Firenze del Novecento dove si incontrano pittori, scrittori, poeti, architetti, fotografi, personalità di spicco della vita culturale nazionale e internazionale a cui è dedicata un'interessante galleria di profili.				
									Tutto questo va detto. La deportazione di Maria Rudolf
Gabriella Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2008
pagine: 160
					Maria Rudolf nasce a Gorizia nel 1926 e a 17 anni, dopo l'8 settembre 1943 e l'annessione della Venezia Giulia al Terzo Reich, inizia a fare la staffetta partigiana di nascosto alla sua stessa famiglia. a sua odissea inizia con l'arresto nell'aprile del 1944 e viene portata nel carcere di Gorizia e poi a Trieste. Assolta dal Tribunale di Gorizia viene comunque caricata su un treno piombato che la porta ad Auschwitz per poi essere spostata al campo di Flossembürg e infine a lavorare nel sottocampo di Plauen in una fabbrica di lampadine. Durante un bombardamento riesce a scappare insieme ad altre compagne. Ritorna in Italia nell'agosto del 1945.				
									
