Libri di Gabriella De Mita
Tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa. Dialoghi per la ripartenza in un confronto trans-disciplinare e multi-esperienziale
Gabriella De Mita, Alessandra Modugno, Giovanni D'Elia, Sabrina Guaragno, Simona Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume intende avvicinare il lettore ad alcune riflessioni transdisciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno dei Dialoghi per la ripartenza, un ciclo di seminari promosso nel 2021-2022 presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo scopo che ha guidato l'iniziativa è stato offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni. In particolare, il libro privilegia la problematizzazione critico-filosofica che rinviene dal metodo di indagine fenomenologica attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". Il gruppo di ricerca afferente al CIRLaGE ha provato a derubricare fenomenologicamente quattro coordinate teoriche indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa. Il volume permette di ripercorrere le tappe teoriche che hanno scandito la ricerca e la proposta didattica dei seminari; rilancia, inoltre, ulteriori suggestioni al fine di analizzare i focus tematici trattati e permette di ripartire da questi per allenarsi al continuo riorientamento e intenzionamento degli atti di significazione che li sottendono.
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici
Gabriella De Mita, Alessandra Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il punto nodale della ricerca è la convinzione - suffragata dall'esperienza - che la modalità di veicolare le forme e i contenuti del pensiero teoretico, in particolare nella formazione universitaria dei futuri professionisti della formazione e dell'educazione, sia essa stessa una questione teoretica. Il testo si rivolge alla comunità scientifica interessata alla discussione delle questioni teoretiche implicate nella comunicazione filosofica, ma anche agli studenti che intendano approfondire il valore formativo del filosofare e del suo apprendimento.

