fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriele Marconi

Noi. Canzoni d'amore per la lotta e di lotta per l'amore

Noi. Canzoni d'amore per la lotta e di lotta per l'amore

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2024

pagine: 148

Pensieri in libertà e flash back, partendo da tredici brani di "musica alternativa" per riflettere e riannodare i fili aprendo finestre sugli Anni di piombo, sempre in bilico tra fermento ideale, entusiasmi e tragedie. Attraverso quelle finestre l'autore offre l'opportunità di entrare in presa diretta in quei giorni, visti con gli occhi dei ragazzi di allora. A scuola e in piazza, nei cortei e in birreria: una quotidianità fatta di militanza, amicizia e amore. E canzoni, ovviamente. Ricordare per ri-accordare il presente con un passato che merita un'attenzione diversa dal mito e dall'orrore, che sono due modi ugualmente distorti per capire l'Italia di quegli anni.
13,00

Eden in fiamme

Eden in fiamme

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 192

“Eden in fiamme” vede protagonisti tre amici romani che si arruolano nella Repubblica sociale italiana dopo l’8 settembre. Un’esperienza che li porta dalla Scuola allievi ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana al Reggimento Folgore, fino all’epilogo sul confine orientale, in Venezia Giulia, dove devono fronteggiare il IX Korpus titino per salvare due ragazze italiane, e concludersi nella Venezia liberata dagli Alleati. La storia è del 1979, con il narratore che racconta le vicende di quegli anni a due giovani ragazzi, immersi a loro volta nella tempesta degli Anni di Piombo. Gabriele Marconi affronta la “scelta d’amore” di quei ragazzi che, cresciuti nel mito della Patria e del coraggio, videro nell’Armistizio con gli angloamericani un tradimento inconcepibile della parola data e precipitarono loro malgrado negli orrori fratricidi della Guerra Civile, finendo per «scannarsi con altri italiani» ma sognando fino all’ultimo di andare in prima linea; le stesse scelte che, loro malgrado, si troveranno ad affrontare i ragazzi degli anni Settanta.
17,50

La magica bussola delle fiabe

La magica bussola delle fiabe

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2021

pagine: 124

Una raccolta di fiabe in cui si esalta soprattutto l'importanza del viaggio. Non solo un viaggio fisico passando in mezzo a rischi e pericoli, ma anche un viaggio interiore volto a farci capire l'importanza delle emozioni, delle passioni, delle buone azioni e della felicità. Un viaggio rivolto principalmente ai bambini per aiutarli a conoscere e capire, attraverso delle storie piacevoli, l'importanza di tutto ciò che ci circonda e che contribuisce alla migliore realizzazione di un essere umano ideale. Età di lettura: da 5 anni.
10,90

2 Agosto 1980. Orazione civile

2 Agosto 1980. Orazione civile

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2020

pagine: 116

2 agosto 1980, una data impressa a fuoco nella storia della Repubblica e nelle coscienze di tutti. La strage alla stazione di Bologna è la più atroce tra quelle compiute in Italia nel secondo Novecento. E a quarant’anni di distanza è ancora fortissima la sensazione - per molti la convinzione - che su quel tragico evento non sia ancora stata detta la verità. Questo monologo teatrale apre una finestra su quegli anni terribili, sulle incongruenze e sui punti oscuri della ricostruzione ufficiale. Ma soprattutto invita a riflettere sui tanti “perché?” rimasti senza risposta e sulle strade che non si sono volute percorrere. Un’orazione civile rivolta - come ha scritto qualcuno - «al diritto alla piena giustizia per i morti di Bologna e al diritto alla piena verità per una democrazia ferita».
12,00

Il ragazzo che viaggiò tra i colori. La trilogia di Rainbowland

Il ragazzo che viaggiò tra i colori. La trilogia di Rainbowland

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Boopen

anno edizione: 2020

14,90

Le stelle danzanti

Le stelle danzanti

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 252

Quando, il 12 settembre 1919, Gabriele d'Annunzio entra a Fiume con duemila volontari, dà inizio a un'impresa senza eguali nella Storia e quello slancio irredentista si trasforma in un ardito laboratorio rivoluzionario. Ma se il Comandante è l'interprete ispirato che guida l'avventura, protagonisti ne sono i ragazzi che di lì in poi si riversano a migliaia nella città. È il caso di Marco e Giulio, già compagni d'armi nella Prima Guerra Mondiale, uniti come fratelli dalle sanguinose battaglie e dalla speciale amicizia con la splendida infermiera Daria. I due si ritrovano a Fiume spinti dallo stesso fervore, fianco a fianco con nuovi alleati in rischiose azioni di spionaggio e rocamboleschi salvataggi, sedotti dal clima eroico e sensuale del grande esperimento. Sotto le stelle della Reggenza del Carnaro - l'Orsa Maggiore scelta per rappresentare l'Impresa fiumana - i giovani Legionari di d'Annunzio travolgono tutto con il loro entusiasmo e l'ardente passione per la giustizia, mentre sullo sfondo sí agita una sarabanda di poeti, idealisti, sovversivi e femmes fatales.
18,50

Quasi quasi lo metto su Feisbuc

Quasi quasi lo metto su Feisbuc

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2017

pagine: 240

Una volta, per verificare se fuori il tempo fosse bello o brutto, alzavi le serrande o aprivi le persiane. Ora non è più necessario: per sapere certe cose, basta collegarsi su "facebook". Leggere i "post" degli amici. Rallegrarsi o lamentarsi assieme a loro. Questo libro è una sorta di prontuario, da consultare nelle varie occasioni, nel corso dell'anno. A partire dall'1 gennaio fino ad arrivare al 31 dicembre di un anno qualsiasi c'è la "frase del giorno", dal taglio umoristico, e il "pensierino della sera", decisamente più profondo. Un gioco virtuale trasportato in un libro che ci accompagnerà ogni volta per dare un senso ironico e divertente alle nostre giornate.
14,90

Ritorno alla terra desolata

Ritorno alla terra desolata

Gabriele Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2015

"Ritorno alla terra desolata" nasce dalle suggestioni del poema di T. S. Eliot "The Waste Land" e si immerge nelle medesime acque, tra miti, archetipi, leggende e letture passate. Il viaggio che dona senso ai versi dell'autore, però, affronta tematiche e visioni tutte personali. Qui la Terre gaste è la modernità che viviamo, un titano che si allarga a dimensioni inimmaginabili eppure è desolatamente privo di grandezza. È la scimmia della civiltà: un progresso che fa strame di tutto ciò che è bello, giusto, onorevole ed eleva a virtù ciò che dovrebbe invece fare orrore. Lo fa con tutte le armi a sua disposizione, e gli è concesso farlo perché "è mancato il perno/che faceva da asse al nostro universo". È una modernità - non solo sterile bensì mortale che il protagonista, tornato incidentalmente a camminare fra noi, non riconosce più e che cerca in ogni modo di lasciarsi, letteralmente, alle spalle. Raccontando questo viaggio il poema, forma arcaica per eccellenza, diventa di un'attualità sconcertante.
12,00

Fino alla tua bellezza

Fino alla tua bellezza

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2013

pagine: 191

Spagna, 1937. Nel Paese sconvolto dalla Guerra civile Giulio Jentile e Marco Paganoni, dopo aver condiviso il fermento rivoluzionario dell'impresa fiumana di Gabriele d'Annunzio, si ritrovano sul fronte franchista a combattere fianco a fianco una loro guerra diversa e privata. All'indomani della battaglia di Guadalajara, si avventurano dietro le linee nemiche per salvare l'anarchico Dado, loro compagno a Fiume ora condannato a morte dagli stalinisti. Inizia così questo romanzo sull'amicizia e sul coraggio, dove la Storia non è che il tragico sfondo contro il quale gli uomini lottano per restare fedeli ai propri ideali e ai propri affetti. È in nome di questa fedeltà che si rischia la vita, e sarà l'amore per una donna a portare Giulio fino in Eritrea, per un'ultima solitaria avventura. Gabriele Marconi ricostruisce con vivezza di particolari la Spagna e l'Africa degli anni Trenta, mescola i suoi eroi con i protagonisti della Storia, alterna riflessioni malinconiche e colpi di scena per dare vita a un'epica esemplare e sincera.
17,50

Le stelle danzanti. Il romanzo dell'impresa fiumana

Le stelle danzanti. Il romanzo dell'impresa fiumana

Gabriele Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 320

Romanzo degli arditi e dell'impresa di Fiume, storia di un ragazzo e di un gruppo di amici legati dalla passione e dalla volontà di azione che coinvolse i giovani volontari al seguito di d'Annunzio. Romanzo di sentimenti forti e di coraggio, come solo i giovani possono provare, sullo sfondo di una delle vicende più appassionanti della storia d'Italia.
15,00

Il regno nascosto

Il regno nascosto

Gabriele Marconi, Errico Passaro

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2008

pagine: 359

Althorf e i suoi due nipoti, Vitur e Tekkur, sono gli unici Nani rimasti nel villaggio di Cuterbor. Dopo aver condiviso il mondo con gli Uomini abitando quartieri all'interno delle loro città, i Nani hanno deciso di tornare ai tempi antichi, lasciando le loro case per cercare un luogo adatto per ricostruire il loro regno, nel grande Nord. Solo in pochi sono rimasti: Althorf del Clan Mahûk è tra questi. E dei suoi fratelli, partiti tanto tempo prima, non ha mai più avuto notizie. Dopo aver ascoltato le storie sull'antico Regno dei Nani e sulla potenza della loro gente, Vitur e Tekkur si metteranno alla ricerca di questo luogo leggendario.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.