Libri di Gabriele Finotti
Una seconda vita
Gabriele Finotti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
Una Seconda Vita è il viaggio finale, la seconda possibilità. È un'opera poetico-narrativa che dà continuità al primo libro di Gabriele Finotti, del 2008, Editrice Zona, dal titolo Caos Duemila (con ospite Enrico Ruggeri), che si può considerare la prima vita. Una Seconda Vita è rivoluzione e amore incondizionato, una dedica alla propria anima dormiente. Sono 96 poesie narrate con la poetica libera. È un'opera letteraria e europea, un punto di vista quasi sciamanico, intuitivo e un po' visionario su una seconda possibilità, ovvero rivivere realmente, provando a non ricommettere gli stessi errori, e poi puntualmente rifarli, come succede ciclicamente nella storia dell'umanità. Il progetto letterario va in coppia con il progetto musicale, non più con la band Misfatto, come lo era stato per il libro La chiesa senza tetto, ma dal più internazionale e nascituro rock dei Desert Twelve. Rimane tuttavia un forte collegamento con L'uomo dalle 12 dita, album marchiato Misfatto.
Orzorock. 20 edizioni di musica in Trebbia
Gabriele Finotti, Lorenzo Rai
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2017
pagine: 160
“Ricordo Orzorock come una manifestazione pura fatta da persone che credono nella musica fatta bene e che viene dal cuore. Una bellissima location, dove tutti dovrebbero capitare prima o poi nella vita, prima di morire.” (Zibba)
Caosduemila
Gabriele Finotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zona
anno edizione: 2008
pagine: 162
Dieci canzoni e un ricco repertorio poetico: una sintesi delirante di questo delirante inizio Millennio. Con gli interventi di Fiordalisa, Fioretta Mari ed Enrico Ruggeri.
La chiesa senza tetto. Trentacinque sogni a Lisbona
Gabriele Finotti
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 200
Lisbona. Giorgio Casotti è un imprenditore di Rimini che vive, da turista, una bellissima Lisbona di fine agosto con la sua fidanzata Leila. Tuttavia vive anche un lungo sogno psichedelico nella notte del 2 agosto 2008 nella sua stanza d'albergo, in cui scoprirà la verità su Eleonor, una misteriosa ragazzina portoghese che lo guida nell'ignoto di una dimensione onirica nata da un'antica leggenda di Lisbona. Roma. Edoardo Sorrentino è un importante ispettore di Polizia che segue da due anni l'omicidio di un noto uomo d'affari romano, Orazio Jacopone, fondatore della loggia massonica Nuova Rosacroce. Il commissario percorrerà mezza Italia, il 23 agosto 2008, per andare a recuperare il suo indagato numero uno. L'ispettore e il turista Casotti sono destinati a incontrarsi in un aeroporto del nord Italia, dopo quell'anomalo interrogatorio di due anni prima. Troppi misteri avvolgono la grande casa della verità ed anche una chiesa senza tetto di Lisbona ricerca la sua, di verità. La piccola Eleonor è collegata a tutta questa intricata faccenda tra adulti? La poesia può vincere su un romanzo? Chi è lo strano personaggio che insegue entrambi i protagonisti?