Libri di G. Zatti
Francesco di Assisi il fratello universale
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 116
L'amore universale e la fratellanza nei confronti di tutti gli esseri sono tra le caratteristiche più note della spiritualità di Francesco d'Assisi. ipercorrendo i suoi scritti arriviamo innanzitutto alla sorgente e al fondamento di tali sentimenti: Dio, il Padre buono e misericordioso, e il suo Figlio, sentito però non nel fulgore della sua natura divina, ma nella fragilità della sua natura umana, povera, semplice, sofferente. L'onda d'amore di Francesco si estende poi a tutti gli uomini, in special modo nella chiesa e nell'ordine. Infine abbraccia tutti gli esseri creati, da frate Sole in tutto il suo splendore, al più umile e insignificante degli insetti. In tutti Francesco scorge l'orma dell'amore del Padre; di tutti si sente fratello.
Si quaeris. Se cerchi... sant'Antonio di Padova
Bernard Cerles
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 48
Dalla poesia del "Si quaeris", composta da Giuliano da Spira in onore di sant'Antonio, nasce la leggenda di questo santo che da allora viene invocato per ritrovare gli oggetti smarriti. In questo libro l'autore narra la vita di un uomo in cammino, sempre alla ricerca della propria via e mai giunto al traguardo: dal Portogallo, sua terra natale, attraverso il sud della Francia e l'Italia del nord fino a giungere a Padova, città di cui porta il nome. Le parole del Si quaeris riassumono benissimo la ricerca di un itinerario, un cammino, un pellegrinaggio.
La bibbia blu. Sguardo panoramico sulla sacra Scrittura
Hans G. Lubkoll, Josef Hainz, Odilo Lechner
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 256
Il volto di Dio nel quotidiano
Maurice Zundel
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1988
pagine: 208
Si può credere alla provvidenza?
Pierre Descouvemont
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 152
Tutti i santi hanno avuto l'audacia di credere nel mistero inaudito della Provvidenza: questa fede era la sorgente della serenità che essi custodivano nel momento della prova. Oggi questo mistero è assai contestato. Molti cristiani pensano che sarebbe ora di cambiare il nostro modo di parlare e di leggere gli avvenimenti, soprattutto dopo Auschwitz. Tuttavia, l'insegnamento della chiesa in proposito non è mutato. Questo libro ne tratteggia le basi rifacendosi alla Bibbia, alla posizione del magistero, espressa in particolare nel Catechismo della Chiesa Cattolica, e agli infiniti esempi lasciatici dai santi di ogni epoca.
Che cos'è l'anima?
Pierre Dumoulin
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 120
Un libro che aiuta a percorrere un cammino verso la pienezza della persona riprendendo a piene mani e senza timore la parola anima come forma del corpo.
Mi sazierò di te. Incontrare Cristo nell'Eucarestia
Yvon Daigneault
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 104
Incontrare Cristo. Chi non ha mai rimpianto il fatto di non poterlo oggi avvicinare come fecero tanti uomini e tante donne nei giorni della sua vita terrena? Se non è possibile ricreare tali incontri, è possibile incamminarci per i sentieri che portano a lui, già aperti dai primi testimoni. Dove portano queste strade? Senza dubbio alla tavola di Emmaus sulla quale fu posto il pane spezzato dal Signore, memoriale della sua presenza donata per sempre a chiunque voglia prendere posto a quella tavola. Sedervisi è un invito alla vicinanza, alla fiducia, al cuore in cui tutto viene confidato a colui che tace, ma ascolta con totale partecipazione. Ispirato dagli esempi di coloro che cercarono Gesù in circostanze simili alle nostre, questo libro propone percorsi di avvicinamento, parole e silenzi che aiuteranno a «riconoscerlo nella frazione del pane».
La gioia di vivere il vangelo. Sulle orme di Francesco d'Assisi
Michel Hubaut
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 156
In un mondo ormai senza bussola e sempre più stressato, ognuno cerca di trovare un modo di vivere che abbia senso. Leggendo riviste o seguendo gruppi di sviluppo personale troviamo un gran numero di proposte e di inviti. Conducono davvero a una migliore qualità di vita, a una gioia di vivere? Questo libro presenta le diverse tappe di un percorso verso la pienezza umana. Francesco d'Assisi, uomo del XIII secolo, c'invita a vivere il vangelo con cuore generoso, aperto a Dio e alla gioia di sentirsi amati. Una via che passa attraverso la contemplazione, la semplicità e la gioia, l'incontro con l'altro.
Un cristianesimo non religioso. Antologia da Resistenza e resa e Lettere alla fidanzata
Dietrich Bonhoeffer
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 192
«Come può Cristo diventare il signore anche dei non-religiosi?». Come parlare di Dio senza religione? Sono alcune delle domande profetiche lanciate dalla sua prigione dal pastore luterano Dietrich Bonhoeffer, prima che i nazisti lo impiccassero nel 1945. L'autore del presente saggio traccia la «biografia teologica» di questo «resistente» della prima ora. Le parole di questo uomo di fede, che seppe andare fino in fondo nel suo impegno sia sul piano del pensiero che su quello dell'azione, hanno conquistato una pertinenza e un'attualità sempre maggiori, che rimangono vive anche agli inizi del XXI secolo.
Il libro d'oro di Compostella. Cento leggende e racconti di pellegrini dal Medioevo ai nostri giorni
Sophie Martineaud
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 288
Frutto di un'approfondita ricerca, questo libro raccoglie e racconta, di secolo in secolo, l'avventura spirituale e le vicende umane di un centinaio, tra le migliaia di pellegrini, illustri o sconosciuti, principi, mercanti, cavalieri, assassini, contadini, che hanno percorso in lungo e in largo l'Europa dal Medioevo a oggi. Protagonista di tutte queste storie rimane il «cammino» di Santiago di Compostella; il mettersi in viaggio alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, o magari solo di se stessi, in una sfida spesso estrema fatta di sudore, fatica, sofferenza, solitudine e insieme solidarietà. Viaggio che per molti diventa davvero percorso di fede e di crescita spirituale, che si conclude a Finisterre: la fine del mondo.
L'arte della preghiera
Vincent Jordy
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 175
La preghiera è un'arte, un'avventura, una passione che non è riservata solo ai chiostri e alle chiese. Sulle orme di Giovanni della Croce e Francesco di Sales, padre Jordy si rivolge innanzitutto ai laici, con preziosi consigli pratici che accompagnano la presentazione sintetica delle diverse scuole di spiritualità cristiana e che fanno di questo libro un vero compagno di strada per vivere a ritmo dello Spirito.
Paolo, l'apostolo delle genti
Jacques Guillet
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 192
Conosciamo davvero Paolo, questo apostolo viaggiatore, figura di primo piano del cristianesimo dei primi tempi? Il missionario che, negli Atti degli Apostoli, va a visitare le prime comunità cristiane? Lo scrittore e apologista che, nelle Lettere, esorta all'unità e alla fede in Cristo? Questo libro affronta le molte facce della poliedrica personalità paolina, delineandone con immediatezza e fluidità i tratti più caratteristici e ricostruendo da vicino, con le tracce dei suoi scritti, il suo itinerario terreno e spirituale, da persecutore dei discepoli di Cristo a fondatore e animatore di comunità cristiane in tutto il bacino del Mediterraneo.