Libri di G. Seminara
Gli scritti sull'arte di Josef Capek
Lubos Merhaut
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 48
Il volume offre una analisi dei libri sull'arte di Josef Capek (1887-1945), pittore, letterato, scrittore, personalità artistica interessantissima nella cultura ceca della prima metà del Novecento. È arricchito inoltre di un saggio dello stesso Capek, "Terribile il volto della morta...", inedito in italiano, e di una selezione di immagini che corredano il saggio critico.
Canoni, figure, carillons. Itinerari della musica di Aldo Clementi
Libro: Copertina morbida
editore: Sugarmusic
anno edizione: 2008
pagine: 172
Vincenzo Bellini. Nel secondo centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale (Catania, 8-11 novembre 2001)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: XVI-706
I problemi posti dall'epistolario belliniano, i libretti e la drammaturgia, la relazione tra il compositore e le esperienze operistiche coeve, le questioni filologiche connesse alla realizzazione dell'edizione critica, la ricostruzione della tradizione esecutiva e della messa in scena delle opere belliniane, la recezione di Bellini nell'Ottocento e nel primo Novecento sono i temi dibattuti in questi Atti, che consegnano nuove e stimolanti prospettive sulla produzione e la figura di uno dei massimi operisti del XIX secolo.
Sulle ali della fantasia
Anna Buccino
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2013
pagine: 104
Il gruppo di lavoro formato da (Anna Buccino, Federica Ferreri, Rosina Mazzuca, Maria Luisa Morrone, Giovanna Seminara) ha messo in campo le proprie competenze metodologiche e didattiche per realizzare con gli alunni della VAEC un percorso formativo ed educativo che li ha portati ad essere autori di storie semplici, ma significative nei messaggi che trasmettono. La professionalità, l'estro creativo, l'avvicinamento affettivo agli alunni, il grande impegno e la dedizione al proprio lavoro ha permesso di raggiungere con gli alunni risultati significativi: suscitare interesse alla lettura e far acquisire loro capacità di scrittura creativa.