Libri di G. Santambrogio
Caro Giorgio, tuo don Carlo. Lettere e cartoline inedite a Giorgio Buccellati (1941-1943)
Carlo Gnocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2015
pagine: 82
"Don carlo, uscendo alla luce da un camminamento sul fronte russo, saluta e sorride al suo caro giorgio": è una cartolina che il cappellano militare degli alpini sul don, futuro patrono dei piccoli mutilati di guerra, scrive a un bambino che sarà un grande archeologo, il quale gli risponderà in una delle lettere inedite qui pubblicate: "ti ricordo sempre e ho paura che tu riparti un'altra volta senza vedermi". La storia di un'amicizia e di una spiritualità tra guerra e infanzia.
Connected family. Come aiutare genitori e bambini a comprendersi nell'era di internet
Seymour Papert
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2006
pagine: 232
Il testo affronta la tematica, estremamente attuale, di come gestire in famiglia e a scuola il problema del primo contatto dei bambini con i computer e gli strumenti della comunicazioni digitale. La tesi centrale del saggio è che sono proprio i bambini, con il loro innamoramento spontaneo per la tecnologia, che possono aiutare genitori e insegnanti ad aumentare le loro competenze tecnologiche. Gli adulti devono farsi guidare dai bambini, piuttosto che imporre la loro logica e il loro modo di considerare le nuove tecnologie. Nello stesso tempo, però, è fondamentale che essi riflettano attentamente sul "mega-cambiamento" che la rapidissima diffusione dei nuovi media introduce nel modo di rapportarsi con il mondo dei loro tigli e studenti. Solo in questo modo sarà possibile mantenere e rinsaldare il patto educativo e formativo tra le generazioni, che proprio queste grosse trasformazioni rischiano di minare, e sfruttare a pieno il potenziale di innovazione e creatività che le tecnologie implicitamente veicolano, stabilendo con i "digital kids" un terreno comune di dialogo.
Gialli finanziari. Otto casi italiani e internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 206
La finanza può essere teatro di grandi battaglie; la finanza può essere un giallo con personaggi sospetti che tessono trame oscure, nutrono ambizioni sfrenate. Oggi come ieri, la storia ha collezionato numerosi scandali dove maxifrodi e delitti sono stati protagonisti, spesso senza un epilogo. In questo libro, otto giornalisti de Il Sole-24 Ore riaprono i casi che hanno riempito le pagine di cronaca degli ultimi decenni per far luce su misteri fino a oggi irrisolti. Da Edmond J. Safra superbanchiere morto in circostanze poco chiare a Montecarlo a Robert Maxwell magnate dell'editoria annegato nelle acque delle Canarie; dal finanziere Michele Sindona, vissuto tra mafia e P2, a Roberto Calvi presidente del banco Ambrosiano trovato impiccato a Londra.