Libri di G. Quattrocchi
Guida dell'assistente dalla A alla Z. Agenda, archivio, documentazione, organizzazione, riunioni, viaggi
Dorothée Bazin, Anne Broilliard
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Un classico per la formazione di assistenti di direzione, aggiornato ai nuovi strumenti di lavoro di queste professioni. Un testo sia per le assistenti che hanno ricevuto una preparazione tradizionale e hanno voglia di rinnovarsi, sia per le giovani che hanno un livello di formazione superiore, ma non hanno ancora acquisito le competenze e il savoir faire indispensabili al lavoro di assistente, sia per chi deve formare delle assistenti junior. Da molto tempo ormai le funzioni e i compiti richiesti ad assistenti di direzione e segretarie d'ufficio non riguardano più solo la dattilografia e la gestione dell'agenda. Oggi sono figure professionali che lavorano in team e con manager molto dinamici, abituati a lavorare in presenza o in remoto. Devono quindi padroneggiare nuovi tipi di organizzazione e nuove tecnologie. La loro carriera passa attraverso una specializzazione all'interno di una specifica funzione dell'azienda: risorse umane, comunicazione, marketing, direzione. In questo libro, prezioso e operativo, troverete tutte le informazioni pratiche necessarie per: approfondire la conoscenza della vostra professione; acquisire nuove competenze; svolgere con la massima soddisfazione ciascuna delle vostre attività; crescere professionalmente e ampliare il campo delle vostre possibilità.
Il problema sociale. Come problema di consapevolezza
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2022
pagine: 162
Otto conferenze tenute a Dornach tra il 15 febbraio e il 16 marzo 1919. Il problema sociale richiede presupposti molto profondi. La triarticolazione sociale è dedotta dall'osservazione della vita. Rendita agraria e minimo vitale. Vita spirituale, vita statale, vita economica e il loro rapporto con la vita prenatale, terrena e post mortem. Comprensione sociale e scienza dello spirito. Il modo di giudicare il sociale è oggi mummificato. Coscienza superficiale e profonda dell'anima: materialismo storico, lotta di classe e plusvalore alla luce della scienza dello spirito. La costruzione del Goetheanum.
Il lavoro biografico
Wolfgang Weirauch
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2009
pagine: 221
Al di là del bene e del male
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti-Barbera
anno edizione: 2022
pagine: 288
«Al di là del bene e del male», oltre cioè le convenzioni e gli abiti della morale tradizionale, non c'è un nuovo sistema rituale e men che meno una "religione dell'estetica" che si sostituirebbe alla morale religiosa e filosofica tradizionali. C'è, al contrario, uno spazio di libertà illimitato che ha in Dioniso - il dio della musica, della danza e dell'eccedere la norma - il proprio nume tutelare... Al di là del bene e del male contiene un continuo dialogo con il proprio tempo e con quelli passati (e senza dubbio anche con quelli a venire). Un aspetto talvolta palese talaltra implicito, ma comunque tale da saltare all'occhio anche del lettore meno attrezzato. Introduzione Massimo Baldi.
La mercificazione dell'uomo. Tra le spire del denaro
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 206
Ogni giorno cresce la consapevolezza di come le conseguenze delle nostre azioni stiano provocando catastrofi che minacciano la stessa sopravvivenza dell'uomo. I mutamenti climatici sembrano essere ormai inarrestabili, e le loro conseguenze sono, forse, soltanto limitabili. Milioni di esseri umani, considerati alla stregua di merce, sfruttati ed emarginati, soffrono e muoiono di fame, mentre la convivenza è destabilizzata da guerre sempre più correlate a un'ingiusta spartizione delle risorse, che arricchisce pochi in modo spropositato e impoverisce molti in modo brutale. Perché il nostro mondo si ritrova in una situazione così difficile? Possiamo ancora porre rimedio a una situazione che sta diventando estremamente seria e minacciosa? Come? Dopo anni di ricerche, Peter Krause ha maturato la ferma certezza che la situazione non è disperata. E, in questo libro, oltre a fornire un puntuale resoconto di quanto sta avvenendo nel nostro pianeta, ci presenta esempi di azioni attraverso le quali è possibile affermare i diritti della vita e dell'uomo.
Famiglia. Cosa significa essere madre
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 52
Nella nostra epoca sono ancora molti i pregiudizi nei confronti delle donne e delle madri, le cui doti vengono spesso malevolmente misconosciute o sminuite, manifestando, nel contempo, disprezzo nei confronti della maternità e del lavoro domestico. Attraverso la formula dell'intervista, questo libro tratta aspetti inerenti la famiglia, e affronta gli innumerevoli compiti che l'educazione dei figli riversa sulla madre. Ne emerge un quadro dove il ruolo di madre si configura come un'autentica professione anche se, nell'odierna società, non viene né riconosciuta né considerata. Un ruolo in cui, troppe volte, la donna si ritrova completamente sola.
Fine o nuovo inizio? L'umanità al bivio
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il vecchio mondo, il sistema finanziario e il vecchio ordinamento politico traballano e crollano con una rapidità che toglie il fiato. Si profila però un nuovo mondo migliore, che germina da molte idee e iniziative. Questo libro permette uno sguardo a 360 gradi sui movimenti e sui cambiamenti di questi appassionanti anni.