Libri di G. Prati
Storia dei videogiochi a fumetti. L'incredibile storia della rivoluzione del gioco elettronico
Jonathan Hennessey, Jack McGowan
Libro: Copertina morbida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Bastano pochi pixel luminosi, un display, un joystick, un d-pad o anche solo il touch screen di uno smartphone per entrare in un mondo dove ogni mossa può fare la differenza tra il level up o il game over. Come siamo passati da Pong, così semplice ma accattivante, ad applicazioni capaci di modificare la realtà come Pokémon Go, che ha spinto i giocatori di tutto il mondo a esplorare le loro città alla ricerca di minuscole creature? Ecco la storia completa e illustrata dei videogiochi, fin dalle sue misteriose origini tra nicchie di scienziati stravaganti, universitari geniali, programmatori hippy e imprenditori giapponesi a caccia di affari. L'intera evoluzione del fenomeno videoludico a fumetti: dalla nascita nei laboratori top secret della Seconda Guerra Mondiale dove Alan Turing, il padre dell'informatica, ha scritto il primo gioco per computer; al successo dei cabinati negli anni Ottanta e allo sviluppo di console domestiche innovative, grazie a icone del settore come Atari e Nintendo; fino a oggi, dove il divertimento interattivo è sempre a portata di mano. Il libro si sofferma inoltre sui titoli che sono entrati nella storia, come Pac-Man, Space Invaders, Super Mario Brothers, Mortal Kombat, Doom, The Legend of Zelda, Sonic the Hedgehog, Final Fantasy VII, Grand Theft Auto, Angry Birds, Minecraft e molti altri, e sui loro creatori così audaci, coraggiosi e brillanti.
La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice
Marc Bonnefoy
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 240
Marc Bonnefoy è un semplice e giovane contadino ma non ama quel tipo di vita: preferisce leggere, inventare e scrivere storie (con scarso successo in verità). Mostra di avere una certa attitudine per la cultura e per questo prova a concorrere per un posto di insegnante. Purtroppo l'esame va male e a quel punto per lui la scelta è quasi obbligata: diventare militare di carriera. A 18 anni si arruola. La campagna d'Italia del 1859 descritta in questo libro è per lui la prima esperienza da militare: la vita di caserma, gli esercizi, le marce e poi l'ordine di partenza per una destinazione ignota, il tragitto a piedi, le tappe forzate, un passo dopo l'altro, la vita di gruppo, le difficoltà di avanzare tra pioggia battente, sole che spacca la testa, polvere che brucia i polmoni, sporcizia, fatica. È una prospettiva diversa, quella che compare su queste pagine, da quella che si è abituati a trovare sui libri di storia. È il racconto di un periodo del Risorgimento italiano vissuto dalla parte dei soldati, soldati che non sanno mai dove stiano andando, dove siano i nemici, che cosa stiano facendo, il motivo per cui si fermano o continuano ad avanzare
Storie Ramblers. Personaggi, esperienze, suggestioni nelle canzoni dei MCR
Carlo Susara
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 480
Non c'è un termine esatto per definire questo libro: esegesi è troppo formale e ingessato, i testi delle canzoni vengono presi in considerazione per essere ampliati, non analizzati e spiegati. Anche biografia non è corretto: i Modena City Ramblers fanno sì da sostegno al tomo, che è scandito dai loro lavori, ma ne sono co-protagonisti, non attori unici. Loro stessi ne hanno in fin dei conti scritto la traccia, anche se involontariamente, disseminando di riferimenti il loro percorso artistico.