Libri di G. Negri
La storia del fiero cacciatore
Heinrich Hoffmann
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2021
pagine: 32
"La storia del fiero cacciatore", uno dei racconti in rima della famosa raccolta "Pierino porcospino", fu pubblicato in Germania a metà del 1800. L'orgoglioso cacciatore parte con il suo fucile a caccia di lepri. Dall'interno della sua dimora di foglie, una lepre osserva l'uomo e si prepara a fargli un brutto scherzo. Non appena il cacciatore, accaldato, si addormenta, la lepre gli si avvicina e gli ruba fucile e occhiali. Quando si sveglia e vede l'animale che lo minaccia, il cacciatore scappa gridando aiuto. Nel panico si lancia in un pozzo per sfuggire al tiro dell'animale, che colpisce la tazzina di caffè della moglie. In una perfetta rappresentazione del mondo al contrario, il cacciatore diventa la preda e la lepre, in genere considerata paurosa e non troppo intelligente, finalmente si vendica. Mariagrazia Costa, al suo esordio, ci sorprende con il suo talento e la straordinaria allegria dei colori. Età di lettura: da 3 anni.
I doni di Tommaso
Enrico Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2019
pagine: 80
Non lontano dall'eremo c'erano una radura e un poggio da dove si potevano contemplare le catene delle colline perdersi nell'orizzonte azzurro. Il mondo era grande, non v'era dubbio, e numerosi erano i paesi e le genti. Tommaso era convinto che presto o tardi sarebbe andato a conoscerli tutti quanti. Almeno per qualche tempo avrebbe voluto vivere come Bernard, camminare, semplicemente, andare per i sentieri di tutta Europa con la sua braccia e poco altro. Se il mondo era stato creato così grande che senso aveva starsene tutta la vita sullo stesso pezzetto di terra?
Culti non colti. Guida al cinema sommerso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2002
pagine: 268
Nuovo erbario figurato
G. Negri
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 556
Questo storico volume, uscito in prima edizione nel 1904, viene qui riproposto nella sua quinta edizione, pubblicata e aggiornata nel 1979. L'opera riporta un'accurata e chiara descrizione delle proprietà delle piante medicinali e velenose grazie anche all'ausilio di 80 tavole a colori realizzate da Maria Traverso e di 283 incisioni realizzate da Adriano Fiori. Negri vi descrive le piante medicinali del nostro Paese, ne indica il luogo di raccolta e la stagione di fioritura ed espone sommariamente le loro proprietà farmacologiche e il loro modo d'impiego, segnalando le specie velenose e precisandone i caratteri, suggerendo i provvedimenti opportuni per combatterne l'azione. Il testo risponde a molte domande che continuamente si pongono il farmacista e l'erborista, il medico professionista e il medico legale, l'igienista nonché le persone colte che soggiornano più o meno lungamente in campagna e gli agricoltori che intendono dedicarsi alla coltivazione delle piante officinali.
Homo, caput, persona. La costruzione giuridica dell'identità nell'esperienza romana. Ediz. italiana, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 940
La formazione degli Stati Uniti d'America
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 2007
pagine: 948
Il fantastico mondo di Giuseppe Pederiali
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 384
Il volume presenta una selezione-percorso della narrativa di Giuseppe Pederiali, corrispondendo in ciò all'invito di Calvino di "liberarsi liberando", cioè di lasciare spazio alla magia e al fascino dei racconti fantastici, delle leggende, delle fiabe. Il libro è diviso in cinque capitoli: Fantasie di animali meravigliosi, Storie di magia e superstizioni, Leggende delle acque, nate nella tradizione popolare tra il Po e il Panaro, Favole, Racconti inverosimii.
L'Italia del fare
Libro
editore: Ideazione
anno edizione: 2001
pagine: 110
Analisi e progetti, con un piano di interventi, per rimettere in moto una strategia di grandi e piccole opere da realizzarsi nel periodo 2001-2010. Idee e proposte per il prossimo decennio, senza illusioni miracolistiche ma con la determinazione a invertire una tendenza. In appendice: dieci vicende emblematiche del "paese del non fare".