Libri di G. Grampa
Dire Dio. Per un'ermeneutica del linguaggio religioso
Paul Ricoeur, Eberhard Jüngel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2021
pagine: 192
Dire Dio: poetica e linguaggio religioso in Paul Ricoeur Dobbiamo subito dichiarare due limiti di quest'Editoriale. Abbiamo scelto di dedicarlo esclusivamente a Ricoeur e questo perché, mentre il contributo di Jiingel costituisce un discorso in sé compiuto e autonomo, i due saggi di Ricoeur sono, a nostro avviso, di più difficile comprensione se non vengono situati nel complesso della sua filosofia del linguaggio che è, della sua ricerca, la parte più recente e forse meno nota in Italia. Il nostro Editoriale vorrebbe aiutare a contestualizzare la tesi ricoeuriana di una 'verità metaforica' nel più vasto quadro della sua filosofia ermeneutica. Il secondo limite è interno a questa nostra ricostruzione: abbiamo scelto di non sviluppare la teoria del testo e quindi la strategia propria alla scrittura, limitandoci alla strategia del discorso poetico; questo per non sovrapporci al primo saggio che ampiamente svolge tale analisi.
Iniziazione alla pratica della teologia. Volume Vol. 1
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1986
pagine: 612
Gli dei in cucina. Vent'anni di filosofia in Francia
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1979
pagine: 320
Una vivace documentazione della svolta della filosofia francese illustrata nelle sue correnti, nei suoi protagonisti e nelle sue nuove tematiche.
La seduzione dello spirito. Uso e abuso della religione popolare
Harvey Cox
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1974
pagine: 368
Il volto umano di Dio
John A. T. Robinson
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1974
pagine: 312
L'Autore prospetta una cristologia contemporanea come tentativo di discernere il volto umano di Dio. Dal Sommario: Il mistero uomo; – Un uomo; – L'uomo; – Uomo di Dio; – L'uomo-Dio; – Dio per noi; – Uomo per tutti.
Teologia del processo. Una esposizione introduttiva
John B. jr. Cobb, David R. Griffin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1978
pagine: 248
Per una teologia della liberazione della donna, del corpo, della natura
Rosemary Radford Ruether
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 240
In una serie di vivacissimi capitoli, l'autrice sviluppa il tema della liberazione in molteplici varianti e applicazioni: antisemitismo, razzismo, neocolonialismo e sessismo con l'intento di individuare i tratti ideologici del cristianesimo per trasformarlo in autentico vangelo della liberazione. Dal Sommario 1. Fondamenti di una teologia della liberazione 2. Le origini cristiane e la contro-cultura 3. Fine degli ordini religiosi e la nascita della comunità umana 4. Il celibato è escatologico? La fine del radicalismo cristiano 5. Giudaismo e cristianesimo: il rifiuto del dialogo 6. L'anti-semitismo cristiano e il dilemma del sionismo 7. Il cristianesimo è misogeno? Il fallimento della liberazione della donna nella Chiesa 8. Madre terra e universo tecnologico: per una teologia di liberazione riconciliata con la donna, il corpo, la natura 9. C'è una teologia nera? Valore e limiti di una prospettiva razziale 10. Il socialismo comunitario e la tradizione della Chiesa radicale: verso la costruzione della comunità della liberazione 11. Il dilemma della sinistra bianca nella madrepatria 12. La teologia latino-americana della liberazione e la nascita di una umanità planetaria