fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Caneva

Colours of prosperity fruits from the old and the new world

Colours of prosperity fruits from the old and the new world

Libro

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 79

5,00

Atlante storico-ambientale. Anzio e Nettuno

Atlante storico-ambientale. Anzio e Nettuno

Libro: Libro rilegato

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2015

pagine: 512

60,00

Raffaello e l'immagine della natura. La raffigurazione del mondo naturale nelle decorazioni delle Logge vaticane

Raffaello e l'immagine della natura. La raffigurazione del mondo naturale nelle decorazioni delle Logge vaticane

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2011

pagine: 287

Le Logge vaticane - al centro del triplice porticato ideato da Bramante per connettere gli appartamenti papali al resto del complesso edificato - sono considerate fra i lasciti più significativi di Raffaello, nonché il raggiungimento supremo prodotto dall'arte moderna nella stagione chiamata Rinascimento. Ammirate nel corso dei secoli e considerate da generazioni di artisti modello al quale ispirarsi, le Logge raccontano le storie della Bibbia, attraverso cinquantadue scene incastonate in una decorazione a stucco e ad affresco con un tripudio di fiori, di frutta, di uccelli e animali tra i più vari. Il volume propone una nuova lettura del capolavoro ideato da Raffaello, conducendo il lettore proprio dentro la flora e la fauna delle Logge: attraverso il riconoscimento e lo studio di ciascuna delle creature viventi che popolano gli affreschi e del significato simbolico spesso loro sotteso, si intende svelare questo eccezionale repertorio della natura, e insieme mostrare l'originale e complessa articolazione del linguaggio pittorico che in parte si collega allo stile fantastico delle grottesche romane e in parte lo rielabora nel nuovo spirito del Rinascimento.
40,00

Il paesaggio vegetale della Costa d'Amalfi

Il paesaggio vegetale della Costa d'Amalfi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 208

Ci sono luoghi che colpiscono in prima istanza a livello emotivo, accendendo emozioni profonde, sulla base di ciò che bellezza è assai riduttivo chiamare. Molte altre cose suscita di primo impatto la Costiera Amalfitana, e si è soprafratti da un paesaggio così particolare, che mostra articolazioni inaspettate in cui ogni nota sembra modularsi nei suoi caratteri più estremi. Ma tale peculiarità è anche correlata ad una valenza naturalistica di rilievo, ed in particolare ad una flora e a consorzi vegetali caratteristici? All'eccezionalità geomorfologica del paesaggio, corrisponde anche una diversità biologica altrettanto rilevante? E se si in che misura e con che distribuzione? Quale è stato e quale può essere il ruolo dell'uomo nella trasformazione dell'ambiente? Ci sono attività che vanno controllate, e cosa si può fare per proteggere la natura? Si possono comunque individuare delle valenze prioritarie, ferma restando l'opportunità di non trascurare l'ambiente naturale nel suo complesso?
38,00

La biologia vegetale per i beni culturali. Volume Vol. 1

La biologia vegetale per i beni culturali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2007

pagine: 400

L'opera nasce con l'obiettivo di trattare in maniera organica e articolata i diversi contributi scientifici della biologia vegetale alle problematiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole così contribuire alla costruzione di una disciplina basata su ormai numerose esperienze e che può utilmente fornire conoscenze di base mirate alla soluzione di aspetti applicativi. La materia è utile per rispondere alle esigenze di riforma degli ordinamenti didattici universitari che, sia in ambito delle classi di laurea umanistiche che in quelle scientifiche, pongono sempre maggiore attenzione agli aspetti tecnici e scientifici connessi alla conservazione del patrimonio culturale. Il volume approfondisce le questioni legate al degrado biologico suddividendo l'argomento per temi affrontati in termini analitici fino ad arrivare all'esame delle soluzioni dei problemi legati alla prevenzione e al controllo del degrado, con indicazioni utili per le tecniche diagnostiche da utilizzare. Realizzato con il patrocinio della Società Botanica Italiana.
40,00

La biologia vegetale per i beni culturali. Volume Vol. 2

La biologia vegetale per i beni culturali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2005

pagine: 500

Il volume tratta i diversi contributi scientifici della biologia vegetale alle problematiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Questo secondo volume approfondisce i contributi che le discipline della biologia vegetale offrono per una conoscenza dei materiali costitutivi dei beni culturali, dalla morfologia all'anatomia per il riconoscimento degli stessi, allo studio delle rappresentazioni botaniche nell'arte, alla dendrocronologia, affrontando poi gli aspetti legati alla loro valorizzazione. Si introduce quindi all'importanza della componente vegetale del paesaggio e al ruolo dell'ecologia vegetale, dell'archeobotanica e dell'approccio storico-archeologico nella progettazione ambientale.
38,00

Amphitheatrum naturae. Il Colosseo: storia e ambiente letti attraverso la sua flora

Amphitheatrum naturae. Il Colosseo: storia e ambiente letti attraverso la sua flora

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 146

Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla ricchissima flora del Colosseo per una lettura storico-ambientale del monumento. Si passano in rassegna gli antichi inventari floristici dell'Anfiteatro Flavio e gli studiosi che dal Seicento li hanno redatti, sottolineando ciò che in quattro secoli di storia è scomparso e ciò che è invece legato al mondo contemporaneo. Quest'analisi permette un'originale rilettura delle trasformazioni d'uso del Colosseo e delle aree archeologiche e delle modificazioni climatiche dei loro contesti.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.