Libri di G. Bernabei
Regionalismo differenziato e coordinamento della finanza pubblica
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 290
La prospettiva volta all'attuazione del Regionalismo differenziato va vista nella sua portata autonomistica, in un nuovo rapporto di responsabilità tra cittadini e governanti che trova nella autonomia la sua tipica espressione. Tale processo non può rimanere disgiunto rispetto alla valorizzazione del principio costituzionale di cui all'art. 5 della Costituzione e delle norme del Titolo V, al fine di giungere, in maniera organica e nel rispetto dell'unità e indivisibilità del Paese, alla realizzazione della Repubblica delle autonomie. La presenza di contributi dei più qualificati studiosi e protagonisti del settore offre una base di analisi, secondo una impostazione giuridico-economica, funzionale ad orientarsi in un ambito cruciale per lo sviluppo delle autonomie territoriali in Italia. In questo senso, non mancano, fin dall'Introduzione al volume, tematiche di profilo comparatistico che arricchiscono le argomentazioni anche in un contesto sovranazionale.
Messalino quotidiano dell'assemblea. Testi ufficiali completi con breve commento alle letture e orientamenti per la preghiera e la vita. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 2304
È uno strumento utile per favorire una partecipazione attiva e proficua alla celebrazione quotidiana dell'eucaristia. Riporta al completo i formulari liturgici di tutte le domeniche e solennità, evitando il più possibile i rinvii. Per l'Avvento, la Quaresima e il tempo di Pasqua, anche le ferie dispongono di un formulario completo tutti i giorni della settimana. All'inizio di ogni tempo liturgico sono previste introduzioni appropriate sul significato, le caratteristiche, le proposte di vita che esso suggerisce. Celebrazioni e letture bibliche sono precedute da introduzioni e commenti completamente rinnovati nella sezione festiva della nuova edizione. Gli indici finali permettono di ritrovare facilmente i testi biblici, i salmi, i prefazi, le preghiere eucaristiche e, naturalmente, le messe delle domeniche e delle feste.