fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Arcidiacono

10 centri di formazione professionale in Senegal-10 vocational training centers in Senegal

10 centri di formazione professionale in Senegal-10 vocational training centers in Senegal

Sebastiano Nucifora, Alessandro Villari

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il volume raccoglie le ricerche svolte dagli autori sul progetto dei Centri di Formazione Professionale (CFP) in Senegal e presenta una parte degli esiti degli Atelier di tesi di laurea attivati presso il dipartimento dArTe dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria tra il 2017 e il 2019. I saggi presentano una panoramica, storica e contemporanea, sui centri per la formazione e sull'importante ruolo che essi svolgono nell'introduzione dei giovani nel mondo del lavoro, sui modelli abitativi dell'Africa subsahariana e sulla loro influenza formale e tipologica rispetto al progetto architettonico dei CFP. I casi studio presentati sono il risultato di un approccio partecipato con le comunità beneficiarie dei progetti, basati sulle specificità dei contesti ad elevata fragilità ambientale tipici del subsahara.
39,00

Almanacco per signore

Almanacco per signore

Djuna Barnes

Libro: Libro in brossura

editore: Quattroventi

anno edizione: 2014

pagine: 128

Pubblicato in edizione privata a Parigi nel 1928 e fatto circolare clandestinamente per sfuggire ai censori che avevano mandato a processo tanto l'Ulisse di Joyce quanto "Il pozzo della solitudine" di Marguerite Radcliffe-Hall, il testo resiste ai tentativi di classificazione. A metà fra pamphlet filosofico e trattato di retorica, la cronaca di una irripetibile stagione della rive gauche narrata attraverso l'artificio del roman à clé offre all'autrice lo spunto per creare un testo di finzione nel quale è celato un poema amoroso. Scandaloso, perché l'amore di cui discettano personaggi dai nomi improbabili quali "Scalpello di Pazienza" e "Bambolina Furiosa" è quasi esclusivamente l'amore saffico di una comunità di artiste-amazzoni. Il volumetto è riccamente illustrato. Parte alla maniera dell'imagerie populaire delle figurine d'Épinal, parte alla maniera di Aubrey Beardsley, le immagini aggiungono all'opera una dimensione visuale che, in accordo con la vena ironica da cui è attraversata la prosa, mescola la levità della vignetta alla ieratica allegoria dell'emblema. Quasi a formare le quinte di una sacra rappresentazione, l'almanacco, alla maniera di un vero libro dei santi, ha per eroina una santa sui generis, le illustrazioni dialogano col testo, insieme al quale intessono la segreta trama "della storia del Paradiso che non è mai stata narrata": l'anatomia della malinconia femminile ipostatizzata nella figura della sirena.
18,00

Patria senza Dio. Cosa possono insegnarci sulla contentezza le nazioni meno religiose

Patria senza Dio. Cosa possono insegnarci sulla contentezza le nazioni meno religiose

Phil Zuckerman

Libro: Copertina rigida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2013

pagine: 220

Dopo aver trascorso più di un anno in Scandinavia cercando di capire come Danimarca e Svezia siano diventate probabilmente le nazioni meno religiose del mondo, Zuckerman intende dare, con questo libro, una risposta ponderata alle tante persone, soprattutto cristiani conservatori, che sostengono la tesi secondo la quale le società senza Dio favoriscono l'illegalità e l'immoralità. Dalla facile constatazione che sia la Danimarca che la Svezia beneficiano di un'economia forte, di un basso tasso di criminalità e di un elevato standard di vita e di uguaglianza sociale, Zuckerman passa a intervistare 150 persone tra danesi e svedesi, riportando estese trascrizioni da molti di questi colloqui.
18,00

Irreversibilità, entropia, informazione. Il secondo principio della scienza del tempo

Irreversibilità, entropia, informazione. Il secondo principio della scienza del tempo

Olivier Costa de Beauregard

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2010

pagine: 136

Nell'universo newtoniano il presente è determinato dal passato e determina il futuro, e quindi la storia del cosmo è contenuta nel presente. Per superare il paradosso tra leggi elementari reversibili e fenomeni macroscopici irreversibili, occorre passare all'universo termodinamico, nel quale si ha un aumento del disordine (entropia). Tale universo tende alla morte termica e quindi si evolve verso la degradazione. Poiché in effetti l'universo tende a diventare più complesso, deve esistere una doppia tendenza verso l'ordine e verso il disordine. La complessa problematica che si presenta nel nuovo paradigma viene affrontata in questo brillante e profondo saggio di Olivier Costa de Beauregard (1912-2007), già Direttore del Centro Nazionale per le Ricerche francese, alla luce delle più recenti ricerche della cibernetica e della scienza dell'informazione.
13,00

Il margine come progetto. Contributo di concorso per due piazze ad Alcamo
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.