Libri di Fulvio Di Blasi
Ritorno al diritto. Miti e leggende della scienza giuridica moderna
Fulvio Di Blasi
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2009
pagine: 128
Nel volume si affrontano temi giuridico filosofici intesi a introdurre i lettori allo studio del diritto e alla comprensione dei canoni della scienza giuridica moderna. Si tratta di una lettura utile sia agli studenti di giurisprudenza, scienze giuridiche e filosofia sia ai professionisti del settore che vogliano confrontarsi con le domande fondamentali del fenomeno giuridico e politico. Temi principali sviluppati nei capitoli: senso del diritto e della giustizia; come studiare il diritto; norme e principi; amicizia come fondamento della comunità politica; felicità e giustizia politica; bene comune e democrazia; crisi della modernità.
Aquila nera e i sette sapienti di Erenil
Fulvio Di Blasi
Libro: Copertina morbida
editore: Phronesis
anno edizione: 2009
pagine: 448
John Finnis
Fulvio Di Blasi
Libro: Copertina morbida
editore: Phronesis
anno edizione: 2009
pagine: 190
La vitalità del diritto naturale
Fulvio Di Blasi, Paolo Heritier
Libro: Copertina morbida
editore: Phronesis
anno edizione: 2009
pagine: 346
L'invenzione della razionalità filosofica
Fulvio Di Blasi
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2025
pagine: 439
La morte del Phronimos. Fede e verità sui vaccini anti COVID
Fulvio Di Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2021
pagine: 258
"I vaccini sono un rimedio sicuro ed efficace contro il covid-19? Il Green Pass è un utile strumento di prevenzione contro la pandemia o è piuttosto uno strumento di tortura e di conflitto sociale al servizio di un potere politico autoreferenziale? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Food and Drug Administration (FDA), la European Medicines Agency (EMA), o anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Comitato Tecnico Consultivo (CTS) sono enti credibili? Ci si può fidare del giornalismo mainstream? E che dire delle case farmaceutiche, possiamo riporre la nostra fiducia in loro? Che dire della scienza, che cosa si deve intendere con questo termine? Queste sono solo alcune delle domande a cui quest’ultimo libro di Fulvio Di Blasi cerca di dare risposta. Il libro è dedicato ai portuali di Trieste, il che ne fornisce già una stuzzicante chiave di lettura."
Conoscenza pratica, teoria dell'azione e bene politico
Fulvio Di Blasi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 280
Sulla scia di Tommaso d'Aquino, l'autore riconduce la conoscenza del bene al rapporto dell'uomo con Dio, affrontando al contempo temi quali l'amicizia, la legge naturale, il fine ultimo, il ragionamento morale. Cruciale all'interno di questo discorso diventa la riflessione sul modo in cui tali valori interagiscono con le correnti etico-politiche contemporanee.
Questioni di legge naturale. Fede, eutanasia, matrimonio, aborto, omosessualità
Fulvio Di Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2021
pagine: 123
Dall'introduzione dell'autore: "Riprendo in questo testo, con lievi modifiche, alcuni miei scritti accomunati dal riferimento alla legge naturale: che è sia qualcosa che esiste in modi diversi nella mente di Dio e nella natura umana sia un metodo di approccio alle questioni etiche ed antropologiche. Cosificare piaceva molto a Étienne Gilson. La filosofia deve sempre riuscire ad indicare con chiarezza la cosa di cui intende parlare, che sia un concetto, uno spirito o un ente materiale: pena, la confusione e la mancanza di chiarezza."Nei primi capitoli il libro affronta, in maniera teorica, ma cristallina, tre importanti tematiche: il rapporto tra la legge naturale e la fede cristiana, il senso dei rapporti coniugali e la questione dell'eutanasia. Il secondo e il terzo capitolo, nati in seno alle molteplici esperienze di insegnamento dell'autore, si muovono all'interno del cosiddetto "dibattito pubblico" sui temi della famiglia, del matrimonio, dell'omosessualità e dell'aborto.
Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino
Fulvio Di Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2021
pagine: 356
"Se c'è un Dio e noi siamo le sue creature, ovviamente queste verità devono influenzare la nostra comprensione di ciò che dobbiamo e non dobbiamo fare. Qualsiasi teoria adeguata dei giudizi morali fondamentali dovrebbe riconoscere Dio come l'autore della legge morale. Fulvio di Blasi ha scritto un libro che mostra il carattere inevitabilmente teistico di qualsiasi resoconto adeguato della legge naturale. Lo leggerete con profitto." (Dalla Prefazione di Ralph Mcinerny)
Politica, diritto e religione in tempo di COVID
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 279
Dopo due anni di politiche contro il COVID-19, un gruppo internazionale di studiosi e avvocati cattolici si è riunito a Roma sotto gli auspici dell'International Catholic Jurists Forum per riflettere su come la società ha gestito la crisi nei campi del diritto, della politica e della religione. Lo scopo dell'incontro è stato quello di sottolineare ciò che deve essere fatto in futuro per salvaguardare meglio la sussidiarietà, i diritti umani fondamentali, specialmente la libertà di religione e di coscienza, di espressione, di riunione e di movimento come così come i processi democratici in sé e l'unità della vita familiare. Gli studiosi e i giuristi, autori del presente libro, hanno discusso di come la pandemia abbia influito sul funzionamento dei sistemi politici occidentali, di come abbia cambiato il nostro pensiero sulla democrazia e di come abbia influenzato la vita della Chiesa.