Libri di Fulvia Caruso
Dal locale al globale. Le musiche del mondo a scuola
Fulvia Caruso, Maurizio Corda, Gaianè Kevorkian, Monica Serafini, Elisa Tartaglia, Thea Tiramani
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
In un mondo dai confini sempre più sfumati la società contemporanea deve confrontarsi sempre più con la diversità culturale. Per orientarsi nell'incontro con l'altro le musiche del mondo, se maneggiate con cura, sono uno strumento potente. Il libro nasce proprio con questo intento e raccoglie una serie di materiali didattici che, integrando materiale audiovisivo, contestualizzazioni, utilizzazioni didattiche e percorsi trasversali tra musiche diverse e tematiche extramusicali, sosterranno gli insegnanti nella costruzione di nuove generazioni aperte alla transculturalità. I repertori derivano dalla rassegna di lezioni-concerto con musicisti delle tradizioni folkloriche italiane e del mondo, intitolata Dal locale al globale e istituita nel 2014 a Cremona, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia.
Tiburzi è vivo e lotta insieme a noi. Catalogo del museo del brigantaggio di Cellere
Vincenzo Padiglione, Fulvia Caruso
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2011
pagine: 330
Suoni, canti, rumori. Il paesaggio sonoro del territorio di Latera
Fulvia Caruso
Libro
editore: Città di Bolsena
anno edizione: 2011
pagine: 60
La voce narrante. L'espressività narrativa tradizionale in una comunità aragonese
Fulvia Caruso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2009
pagine: 232
La voce è prima di tutto suono. E attraverso di esso, a volte più che attraverso le parole stesse, che l'uomo comunica messaggi ben precisi di senso, culturali ed emozionali. E in questa prospettiva che un'attenta analisi di un corpus consistente di fiabe raccolte a Fraga (paese dell'Aragona ai confini con la Catalogna) permette a Fulvia Caruso di comprendere il ruolo della voce nella fascinazione della narrazione fìabistica. Emergono il livello espressivo, emotivo, il legame affettivo, la corporeità e sensorialità del suono e della voce, la 'catarsi' emozionale che può indurre. È il racconto vivo e attuale della comunità fragatina, che è in un certo senso anche casa nostra, luogo di una Europa che continua a narrare ai propri figli e nipoti. Una Europa che forse racconterà sempre di più, in un futuro che si annuncia fecondo di recuperi di pratiche che sembravano passate ed erano invece attuali e ricche di domani.
Il museo della terra di Latera. Oggetti, riti, storie di una realtà contadina
Fulvia Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Città di Bolsena
anno edizione: 2007
pagine: 88
Scuola, migrazioni e pluralismo religioso
Fulvia Caruso, Vinicio Ongini
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2017
pagine: 224
In Italia vivono più di 5 milioni di immigrati. Nella nostra scuola ci sono quasi 820 mila alunni e studenti di origine non italiana. Le loro famiglie provengono da 180 paesi del mondo. Tante lingue, culture, tradizioni e punti di vista diversi sull’educazione. E tante religioni: le religioni del mondo sono venute ad abitare da noi. Alcune sono “arrivate da poco”, come l’Islam, il Buddismo, l’Induismo, altre sono da secoli parte integrante della storia e della cultura italiana, come l’Ebraismo e le Chiese cristiane diverse da quella cattolica. Ma l’Italia è davvero attrezzata ad accogliere queste diversità? A considerarle un’occasione di confronto, di consapevolezza, di scoperta? O prevalgono diffidenza e paura? E la scuola è capace di rispondere a questa sfida? Con quali strumenti e piste di lettura?