Libri di Fritz Saxl
The astrological faith of Agostino Chigi. An interpretation of Baldassarre Peruzzi's paintings in the Sala di Galatea of the Farnesina
Fritz Saxl
Libro: Copertina morbida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 71
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi
Erwin Panofsky, Fritz Saxl
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 308
Quando uscì, nel 1923, La «Melencolia I» di Dürer di Erwin Panofsky e Fritz Saxl rappresentò una svolta decisiva negli studi umanistici. Non solamente veniva qui affrontato, con inediti strumenti critici, uno dei più oscuri enigmi della storia dell’arte occidentale, l’incisione Melencolia I di Dürer, ma veniva anche mostrato quello che sarebbe stato il metodo del «circolo di Warburg», di cui questo libro ha rappresentato una prima sintesi programmatica. Ripercorrendo le fonti antiche, alla ricerca dei presupposti – e da qui, poi, l’unicità – della concezione düreriana della malinconia, gli autori hanno ravvisato il loro compito non tanto nel trovare una precisa e magari innovativa soluzione per ciascun simbolo contenuto nell’incisione, quanto piuttosto nel lasciare emergere la grande linea evolutiva il cui punto finale può essere riconosciuto nell’opera di Dürer.
La fede astrologica di Agostino Chigi (Interpretazione dei dipinti di Baldassarre Peruzzi nella Sala di Galatea della Farnesina)
Fritz Saxl
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
L'opera di Fritz Saxl interpreta e analizza l'oroscopo affrescato nel 1511 da Baldassarre Peruzzi sulla volta della Sala di Galatea nella Villa Farnesina, iniziandoci al mistero delle vicende predette ad Agostino Chigi.
La fede negli astri. Dall'antichità al Rinascimento
Fritz Saxl
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2016
pagine: 528
Per Saxl, come già per Warburg, l'astrologia (e l'iconografia astrologica) occupa un posto centrale nella storia della tradizione classica, poiché le antiche divinità, travolte come tali dal crollo del paganesimo, sono però sopravvissute nel Medioevo non solo come nomi dei pianeti (o dei giorni della settimana), ma anche come simboli di altrettante "essenze", e del loro influsso sugli uomini e la loro vita. Il cristianesimo non aveva nulla da sostituire all'antico sistema astrologico, con la sua pretesa universalizzante di spiegare e prevedere i destini dell'uomo e il carattere di ognuno: tramandata (ma anche osteggiata) come una sapienza in sé chiusa e coerente, l'astrologia conservò quindi, quasi in un bozzolo, frammenti dell'antica scienza e dell'antica mitologia. Le strade di questa storia, che Saxl ripercorre con dominio delle fonti e delle immagini più disparate, portano da Babilonia al Rinascimento italiano attraverso tappe molteplici, fra cui hanno un posto specialissimo i greci e gli arabi. Passando per luoghi e culture così diversi tra loro, le figure degli dei e delle costellazioni vengono in più d'un modo ripensate, e perfino stravolte, ma restano pur sempre riconoscibili e per così dire "pronte al recupero" fino a comporre per la cultura occidentale un sensibile e ricchissimo deposito di memoria storica.
Mitologia classica nell'arte medievale
Erwin Panofsky, Fritz Saxl
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2010
La fede negli astri. Dall'antichità al Rinascimento
Fritz Saxl
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2007
pagine: 520
Per Saxl, come già per Warburg, l'astrologia (e l'iconografia astrologica) occupa un posto centrale nella storia della tradizione classica, poiché le antiche divinità, travolte come tali dal crollo del paganesimo, sono però sopravvissute nel Medioevo non solo come nomi dei pianeti (o dei giorni della settimana), ma anche come simboli di altrettante "essenze", e del loro influsso sugli uomini e la loro vita. Il cristianesimo non aveva nulla da sostituire all'antico sistema astrologico, con la sua pretesa universalizzante di spiegare e prevedere i destini dell'uomo e il carattere di ognuno: tramandata (ma anche osteggiata) come una sapienza in sé chiusa e coerente, l'astrologia conservò quindi, quasi in un bozzolo, frammenti dell'antica scienza e dell'antica mitologia. Le strade di questa storia, che Saxl ripercorre con dominio delle fonti e delle immagini più disparate, portano da Babilonia al Rinascimento italiano attraverso tappe molteplici, fra cui hanno un posto specialissimo i greci e gli arabi.
La storia delle immagini
Fritz Saxl
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 304
Leggere e capire il significato delle immagini, decifrare i simboli, le allegorie, i temi e i motivi ricorrenti. L'opera d'arte si rivela come il prodotto delle credenze mistiche e religiose, della fede politica, dei costumi e degli atteggiamenti di una nazione, di una età, di una classe. Un'opera ormai classica che ha profondamente rinnovato anche in Italia la storia e la critica d'arte aprendole ai nuovi metodi d'indagine della "iconologia".
Saturno e la melanconia
Raymond Klibansky, Erwin Panofsky, Fritz Saxl
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
Il formarsi della moderna concezione dell'uomo di genio, tradizionalmente considerato un melanconico: un testo classico della storia della filosofia, della scienza e dell'arte.