Libri di Frediano Sessi
Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz
Frediano Sessi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il giorno e l’ora della liberazione dai campi di concentramento vengono spesso raccontati e rappresentati come un ritorno alla vita e la fine di atroci sofferenze. Non è stato così per molti dei prigionieri dei Lager, tanto meno per le poche donne scampate all’orrore. E non è stato così per Laura Geiringer, unica sopravvissuta della sua famiglia, tornata a casa con la consapevolezza di dover impiegare tutte le sue forze per ricominciare a vivere. La vergogna e il disgusto per quanto subito la spingono a tacere: chi le crederebbe? A chi parlare dei tremendi esperimenti che il professor Carl Clauberg conduceva sui corpi delle donne ad Auschwitz? Chi non aveva esperienza del Lager non poteva capire, forse non sarebbe nemmeno riuscito ad ascoltare. Unico sfogo per sfuggire al ricordo delle abiezioni di Birkenau è il diario di memorie a cui affida i suoi pensieri. Grazie a quelle parole, a nuovi documenti e a testimonianze inedite, Frediano Sessi ricostruisce la tragica storia di Laura e della sua famiglia, dalla serenità dell’infanzia all’ignominia delle leggi razziali; dalla tentata fuga a Gruaro alla detenzione a Venezia; dal tragico trasferimento ad Auschwitz sul medesimo convoglio di Primo Levi al tentativo di riprendere, dopo la liberazione, un’impossibile normalità. Accanto alle storie sia degli aguzzini sia delle compagne che con lei hanno condiviso torture e vessazioni, emerge con forza in queste pagine il desiderio di resistere con ogni mezzo a quel male assoluto.
Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro
Frediano Sessi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 144
Barbiana è ancora oggi com'era nel 1954 quando don Milani fu nominato parroco: una chiesa, una casa colonica, la canonica, il cimitero e poi a distanza e isolate nei boschi le ventitré case delle famiglie contadine. Da quel luogo sperduto tra i boschi e le montagne del Mugello la sua fama e il suo modo di essere sacerdote e maestro raggiunse molti angoli della terra e incuriosì i più raffinati intellettuali. Eppure la sua "Ditta" (cosi don Lorenzo chiamava la Chiesa come gerarchla e come comunità) non seppe capirlo e fece di tutto per isolarlo e mantenerlo nel più stretto esilio. Come nacque e si sviluppò nel giovane Lorenzo la vocazione per il sacerdozio? E come arrivò il giovane parroco, destinato alla chiesa di San Donato di Calenzano a privilegiare la scuola serale popolare come mezzo per evangelizzare il suo popolo di operai e contadini? Questo libro vuole essere di aiuto a superare i molti ostacoli che si frappongono ancora oggi tra il sacerdozio di don Milani, la sua testimonianza e la sua pratica di vita.
Prigionieri della memoria
Frediano Sessi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 107
Quindici anni dopo la fine della guerra due giovani, che nel settembre del '44 sono stati protagonisti su fronti opposti di una rappresaglia, si incontrano. Il destino vuole che si debbano parlare, dire tutto, chiarire ogni cosa, chiudere i conti. Inizia così un viaggio nella memoria di una guerra che ha spinto molti ragazzi a combattere l'uno contro l'altro, un cammino a ritroso per riscoprire le motivazioni profonde e i sentimenti laceranti che sono stati alla base di quelle scelte. Ne emerge un'Italia divisa e ferita, ma anche un'idea forte che suggerisce come la riconciliazione con questo passato possa avvenire solo se offerta dalle vittime ai loro aguzzini.
Galoppando incontro al nemico. Diario fotografico 1937-1945. Vita militare e lotta partigiana
Battista Capelli, Frediano Sessi, Angelo Bendotti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2004
pagine: 144
Mantova in volo
Roberto Merlo, Frediano Sessi
Libro: Libro rilegato
editore: Tormena
anno edizione: 2003
pagine: 140
I monumenti, le vie, i palazzi, i quartieri, i musei, i parchi della città lombarda adagiata nella valle padana, ma anche le cittadine della sua provincia rivivono nelle fotografie aeree di Roberto Merlo raccolte in questo volume di piccole dimensioni.
Mantova in volo
Roberto Merlo, Frediano Sessi
Libro: Libro rilegato
editore: Tormena
anno edizione: 2002
Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43
Frediano Sessi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 149
Norma Cossetto venne gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943. Aveva ventitré anni ed era iscritta al quarto anno di lettere e filosofia, all'Università di Padova. I suoi assassini, partigiani di Tito, che dopo il crollo del regime fascista tentano di prendere il potere in Istria non hanno pietà della sua giovinezza e innocenza e, prima di ucciderla, la violentano brutalmente. L'assassinio di Norma Cossetto e di tutti quegli uomini e quelle donne che furono infoibati o morirono a causa delle torture subite, annegati in mare per mano dei "titini" mostra verso quale orizzonte ci si dirige "quando si ritiene che la verità della vita è lotta, e che non tutti gli esseri umani sono provvisti della medesima dignità".
Genocidio. Una passione europea
Georges Bensoussan
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 396
Chi ha reso possibile la formazione intellettuale degli architetti dell'annichilimento? Chi furono i maestri dei medici nazisti? In quale brodo culturale sono stati immersi coloro che hanno concepito l'assassinio di massa? Dal momento che gli uomini sono nutriti dalle credenze delle generazioni precedenti, si deve procedere a un'archeologia intellettuale del disastro del secolo appena trascorso. Convinti che la cultura fosse sinonimo di "progresso" e di "ragione", abbiamo occultato l'immensa storia dell'anti-illuminismo, quella parte della cultura europea che si dedicò a fare degli ebrei una questione. L'immaginario antiebraico non si limita a qualche figura rinomata, ma impregna la storia dell'intera Europa. Chi potrebbe negare che l'antiebraismo, mutato in "antisemitismo", costituisca il sottofondo di questa catastrofe? Ma lo sfondo non esclude una cerchia più ampia: come poter capire le leggi di Norimberga prescindendo dagli statuti di 'limpieza de sangre' del XV secolo spagnolo? Come poter capire il comportamento genocida dell'autunno 1941 senza correlarlo al programma "T4" nazista di soppressione dei malati mentali? Gli anni 1880-1914 sono stati la matrice di una brutalizzazione della società che la Grande Guerra avrebbe esacerbato con una morte di massa. Privata del suo terreno di coltura, la storia senza precedenti ma non senza radici della Shoah rischia alla lunga di apparire come un incidente nella "marcia continua del progresso".
Il silenzio e la gloria. I religiosi uccisi da comunisti e nazifascisti in Emilia e in Romagna fra il 1943 e il 1948
Roberto Balzani, Arrigo Petacco, Frediano Sessi
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il mio nome è Anne Frank
Frediano Sessi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2010
pagine: 132
Quanti diari scrisse Anne Frank nel corso dei venticinque mesi della sua clandestinità? Il diario che la maggior parte di noi conosce ci dice proprio tutto di quello che accadde nell'alloggio segreto? Perché Anne, dopo avere scritto quasi ogni giorno un diario intimo, si decide a riscriverne una versione destinata alla pubblicazione? E che cosa si può scoprire di più della vita segreta di Anne Frank se si mettono a confronto i diari privati con il diario destinato al pubblico? Questo libro, racconta di un'Anne Frank spesso sconosciuta. Inoltre, con l'aiuto di documenti e testimonianze, ricostruisce la vita e i pensieri di Anne dopo il suo arresto: il viaggio e la breve permanenza nel campo olandese di Westerbork, la sua drammatica esperienza di deportazione ad Auschwitz e infine l'ultimo trasferimento nel campo di Bergen Belsen dove morirà di malattia e di stenti. Un libro necessario a tutti coloro che hanno già letto o che si propongono di leggere il diario di Anne Frank; per comprenderlo meglio, e per sentirsi più vicini all'esperienza umana, insieme unica e drammatica, della giovane ebrea oggi simbolo di tutti gli ebrei morti per mano dei nazisti. Età di lettura: da 11 anni.
Mouschi, il gatto di Anna Frank
José Jorge Letria
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il giorno in cui il gatto Mouschi incontra Anna è il più bello della sua vita. Scampato alla fame e al freddo della strada, finisce ben presto nel nascondiglio dove la famiglia Frank e altre persone di origine ebraica hanno trovato rifugio dalla persecuzione nazista. Lì, Mouschi scopre un mondo segreto, fatto sì di bisbigli e paura – dove anche gli umani hanno passi felpati per non far rumore – eppure pieno d’amore e di voglia di vivere, grazie alla dolcezza di un’adolescente speciale che, giorno dopo giorno, confida al suo diario tutto ciò che le passa per la testa. Sempre accanto a lei, Mouschi per due anni potrà sbirciare tra le pagine che racchiudono i desideri di Anna e le sue angosce più grandi mentre da clandestina sogna di trovare il suo posto nel mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Pel di carota
Jules Renard
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2021
pagine: 208
Pel di Carota ha dodici anni e una zazzera di capelli rossi. È sensibile e vivace, ma anche sgarbato, bugiardo e prepotente, a causa di una famiglia che non lo ama come vorrebbe. All’inizio si finge indifferente, finché un giorno... Età di lettura: da 10 anni.