Libri di Frédéric Saldmann
Come affrontare le nuove epidemie
François Bricaire, Frédéric Saldmann
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2020
pagine: 144
Come si mette la mascherina? Quando va usata? Come dobbiamo lavarci le mani? Quali precauzioni possiamo prendere in casa? È opportuno assumere antibiotici? Che ruolo hanno i vaccini? A causa del Covid-19 il mondo sta affrontando oggi un allarme sanitario senza precedenti… ma è davvero così? Non tutti sanno che nel 1918 l'influenza "spagnola" fece 60 milioni di vittime e la pandemia durò 15 mesi alternando picchi e periodi di remissione. Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è allora l'ultimo di una serie di virus capaci di mettere in ginocchio la sanità mondiale. Come affrontarli? Per predisporre sistemi di prevenzione efficaci, e garantire la salute di tutti, è necessario mantenere alto il livello di informazione e di attenzione: questo libro - in una nuova edizione con prefazione di Giovanni Rezza e postfazione di Monica Serafini - ci presenta i più insidiosi nemici virali e ci offre strumenti pratici per comprendere i rischi a cui siamo esposti e affrontare i pericoli senza allarmismi e con consapevolezza.
Prendi in mano la tua salute!
Frédéric Saldmann
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 148
In questo libro troverai gli strumenti per avere cura della tua salute con un approccio a 360°. È un modo diverso di intendere la salute: una medicina naturale che utilizza le tue risorse personali per costruire una potente armatura contro le malattie. Basandosi sulle più recenti ricerche scientifiche e sulla propria esperienza in ospedale, il Dott. Frédéric Saldmann offre 100 pratiche per essere in forma tutto l'anno e liberarci dai farmaci inutili.
La vostra migliore medicina siete voi!
Frédéric Saldmann
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2013
pagine: 224
Tutti vorremmo avere a disposizione 24 ore su 24 un medico di fiducia che sappia risolvere i nostri problemi offrendoci soluzioni efficaci, ma facili da adottare, e che non prevedano l'uso o l'abuso di farmaci. Il dottor Saldmann è proprio questo tipo di medico e ha scritto "La vostra migliore medicina siete voi!" per insegnare a tutti come prendersi cura della propria salute in modo semplice, senza cambiare radicalmente il proprio stile di vita o imporsi una specie di "secondo lavoro"... Che cosa contiene il suo libro? Tante informazioni scientifiche per capire come funziona il nostro corpo, precisi consigli di prevenzione e cura, semplici rimedi naturali, un po' di buon senso e la sollecitazione a coltivare un pizzico di autodisciplina. Conquistando il risultato sperato di una salute migliore a qualsiasi età.
Le nuove epidemie. Come proteggersi?
François Bricaire, Frédéric Saldmann
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2010
pagine: 119
I continui allarmi SARS, Eboia, meningite, influenza aviaria e da ultima influenza A, detta messicana, costituiscono altrettanti segnali di rischi infettivi attuali o futuri. Come dobbiamo comportarci? Dobbiamo temerli? Quali sono i veri pericoli di questi nuovi virus? Nel 1918, per esempio, l'influenza conosciuta con il nome di spagnola - dovuta a un virus H1N1 dello stesso tipo di quello dell'influenza messicana del 2009 - fece sessanta milioni di vittime nel mondo e la pandemia, durata quindici mesi, registrò in seguito un'alternanza di picchi e periodi di remissione. Il libro ha lo scopo di fare il punto della situazione su tali questioni in modo concreto e pragmatico: esamina in maniera tecnica, chiara e sintetica i più insidiosi nemici virali della nostra salute, e propone soluzioni pratiche per proteggersi dai virus emergenti e attraversare in modo consapevole e informato i periodi di allarme sanitario. Infatti, solo mantenendo alto il livello d'informazione e di attenzione, e sottraendosi a inutili allarmismi, è possibile predisporre sistemi di prevenzione efficaci da cui dipendono la nostra salute e la nostra vita. Non dimentichiamo che la prevenzione passa attraverso la comprensione del rischio e la consapevolezza che semplici gesti di igiene e di buon senso quotidiano possono davvero fare la differenza. (Prefazione di Giovanni Rezza)