fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franz Herre

Radetzky. Il nemico degli italiani

Radetzky. Il nemico degli italiani

Franz Herre

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2024

pagine: 302

Il feldmaresciallo conte Johann Josef Wenzel Radetzky, uno dei più illustri generali austriaci, passò alla storia per la vittoria riportata nel 1848 sugli italiani, vittoria che indusse a sperare nel soffocamento della rivoluzione nazionale e gli valse la famosa "Marcia", composta in suo onore da Johann Strauss. Nato nel 1776 e morto nel 1858, Radetzky fu testimone del passaggio dall'assolutismo illuminato alla Rivoluzione francese, assistette alla parabola napoleonica e al periodo della Restaurazione, dovendosi infine confrontare con il movimento nazionalistico liberale e democratico in qualità di governatore e comandante del regno lombardo-veneto. La biografia scritta da Franz Herre restituisce un ritratto fedele e pieno di vita del feldmaresciallo, antesignano dell'europeismo e ultimo paladino degli Asburgo, collocandolo sullo sfondo ricco di avvenimenti del suo tempo.
22,00

Eugenio di Savoia. Il condottiero, lo statista, l'uomo

Eugenio di Savoia. Il condottiero, lo statista, l'uomo

Franz Herre

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2005

pagine: 368

Eugenio di Savoia è stato uno dei massimi strateghi di tutti i tempi. Ha sconfitto i turchi in Oriente e ha tenuto testa agli eserciti di Luigi XIV in Occidente. Grazie alle sue imprese, gli Asburgo hanno consolidato il loro ruolo di superpotenza e Casa Savoia ha potuto iniziare il percorso che l'avrebbe portata, un secolo e mezzo più tardi, all'unificazione italiana. Franz Herre disegna un memorabile ritratto di questo «imperatore segreto» alla corte di Vienna, ricostruendone la carriera e il carattere. Uomo di indiscutibile intelligenza, accorto e riservato, fu anche un protettore delle arti e della cultura. Fu lui a far costruire, per esempio, lo splendido castello del Belvedere che ancora oggi possiamo ammirare nella capitale austriaca. Soprattutto Herre è abile nel far risaltare le sue motivazioni politiche e diplomatiche: così, al di là del grande guerriero, emerge l'artefice dell'equilibrio tra grandi potenze che segnò la successiva storia dell'Europa.
14,50

Ludwig II

Ludwig II

Franz Herre

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 302

In pieno XIX secolo, Ludwig avrebbe voluto essere Parsifal o Luigi XIV; il costituzionalismo e la democrazia non avevano senso per lui; aborriva la Prussia e il suo militarismo, e dopo la proclamazione del Reich rinunciò anche a lottare con i suoi ministri e con l'onnipotente burocrazia. Ludwig fu segnato fin dalla nascita da un'assoluta eccezionalità, sempre in bilico fra kitsch e tragedia, fra sogno e realtà, fra sincerità e finzione; una figura che può affascinare e respingere allo stesso tempo. Forse Ludwig era pazzo, certamente era scomodo, e non per nulla la tradizione popolare attribuisce la sua misteriosa morte nel lago ad assassini senza nome.
8,50

Eugenio di Savoia. Il condottiero, lo statista, l'uomo

Eugenio di Savoia. Il condottiero, lo statista, l'uomo

Franz Herre

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 2000

pagine: 368

Franz Herre disegna un memorabile ritratto di questo 'imperatore segreto' alla corte di Vienna, ricostruendone la carriera e il carattere. Uomo di indiscutibile intelligenza, accorto e riservato, fu anche un protettore delle arti e della cultura. Fu lui a far costruire, per esempio, lo splendido castello del Belvedere in Austria. In particolare l'autore, riesce a far risaltare le motivazioni politiche e diplomatiche del principe Eugenio: così, al di là del guerriero, emerge l'artefice dell'equilibrio tra grandi potenze che segnò la successiva storia dell'Europa.
23,24

Metternich

Metternich

Franz Herre

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1993

7,23

Francesco Giuseppe

Francesco Giuseppe

Franz Herre

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1990

10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.