Libri di Franco Piccinini
I grandi scrittori di «Urania». La storia della fantascienza in Italia
Davide Arecco, Roberto Chiavini, Luca Ortino, Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 360
Da Isaac Asimov a Roger Zelazny, ecco le bibliografie e le biografie di tutti i maggiori scrittori apparsi sui numeri della collana "Urania" dal 1952 in avanti, con numerose foto e annotazioni storico-critiche.
Gli scrittori di «Urania». La storia della fantascienza in Italia. Volume Vol. 7
Davide Arecco, Roberto Chiavini, Luca Ortino, Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 416
Il settimo in una serie di libri che raccontano attraverso documenti e interviste la storia segreta di come è nata e si è sviluppata in Italia la letteratura di fantascienza. Qui vengono analizzati e approfonditi oltre 200 tra i principali autori italiani e stranieri di racconti e romanzi apparsi su ''Urania'' a partire dal suo primo numero, uscito nel 1952, settant'anni fa.
Il tempo è come un fiume
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2019
pagine: 272
Nel 2151 Franz Fenec è un investigatore della Polizia Temporale di MiTo, megalopoli del Nord Italia. Un giorno Fenec si ritrova a indagare su uno dei casi più classici: un safari illegale nella preistoria, organizzato giusto perché qualcuno dei potentissimi Eletti possa braccare uomini di Neanderthal e ottenere il suo trofeo da esporre in privato. Eppure questa volta c'è qualcosa di strano: tra gli Eletti che hanno partecipato alla battuta di caccia si verificano morti apparentemente naturali, ma che presentano alcuni aspetti poco chiari. No, proprio Franz non è convinto; il suo intuito non ha mai sbagliato, e ora lo induce a ricercare la verità che si cela dietro quei decessi. Tra cronoscopi, terremoti temporali, universi alternativi e possibili paradossi si dipana così una vicenda che potrebbe portare a una catastrofe planetaria... e la chiave di tutto sono due misteriose e affascinanti ragazze.
Da Frankenstein a Star Trek. Scienza medica e fantasie scientifiche
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2016
pagine: 361
"C’era da raccontare dei medici le cui idee avevano influenzato scrittori famosi e c’erano scrittori, la cui carriera letteraria era stata dedicata al fantastico e alla fantascienza, che erano stati anche medici”. Allora Franco Piccinini, medico di professione e scrittore nello scarso tempo libero, partendo dal Settecento e arrivando ai nostri giorni ci mostra come la medicina abbia influenzato la narrativa fantastica, horror prima e fantascienza poi, legando l’invenzione letteraria allo stato dell’arte raggiunto dalla scienza medica in un dato periodo storico. I lettori di fantascienza vi troveranno notizie curiose o poco note, i lettori che non la amano forse inizieranno a guardare con occhi diversi questa forma letteraria, che nei suoi esempi migliori è ricca di idee e contenuti. Infine, come dice Piccinini, “se poi qualche mio collega vorrà prendersi la briga di leggere questo saggio, mi auguro di risultare interessante anche per lui. Ho volutamente usato in molte parti un tono semiserio e sono convinto che troverà parecchi spunti di divertimento, ma anche di riflessione. Magari potrebbe incuriosirsi e diventare a sua volta un lettore di science fiction”.
Gotico pavese
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2015
pagine: 166
Ogni regione o provincia italiana ha le sue leggende e le sue storie fantastiche; la Lombardia non costituisce eccezione, e neppure Pavia. In questo volume ci concentriamo appunto sui dintorni di questa città, dove il medico e scrittore Franco Piccinini ha trovato l'ispirazione per sei racconti che si riallacciano ad altrettanti spunti più o meno popolari: "ponti del diavolo", sotterranei di antichi castelli, musica "posseduta", spettri, avvistamenti... La particolarità del libro è che ogni storia è seguita da un breve saggio sulla "leggenda" che l'ha originata. Così chi lo desidera potrà anche visitare alcune fonti di ispirazione...
Tutti i colori del fantastico
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2013
pagine: 298
Tredici racconti che spaziano per i vari generi del fantastico. Da un concorso indetto dai Grandi Galattici per proclamare il più famoso combattente dell'universo conosciuto, ai riti di evocazione demoniaca che trascineranno un aspirante mago in un inseguimento con la Polizia Temporale; da una storia di spettri che coinvolge una pellicola cinematografica, a un'avventura caraibica con un tocco di magia voodoo. E il viaggio proseguirà lungo tante altre strade della stessa consistenza dei sogni.
Scienza medica & fantasie scientifiche
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Elara
anno edizione: 2011
pagine: 204
Sovversivi Antifascisti e ribelli della Val d'Enza nel casellario politico del regime
Franco Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: TM
anno edizione: 2021
pagine: 460
315 schede di sovversivi dei comuni della Val d'Enza tratte dall'Archivio Centrale
Livio Piccinini «delinger». Una scelta per la libertà
Franco Piccinini
Libro
editore: TM
anno edizione: 2015
pagine: 304
La storia di un partigiano di Reggio Emilia, a partire dalle sue umili origini fino all'impegno sociale e politico nel mondo della cooperazione.