Libri di Francesco Verro
Sognando la Luna. L'avventura di Marian e Yuri
Francesco Verro
Libro: Libro in brossura
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 134
Yuri è il portiere del biliardino di parco Mirandola. Un giorno, improvvisamente libero dalla barra che lo teneva in posizione, scopre di poter camminare e va a spasso per la città. Marian è una bambina con i ricci sempre spettinati e l’abitudine di girare tutti gli oggetti che incontra in modo che possano “guardare la Luna”. Sogna di poterla raggiungere, sta costruendo una piccola navicella spaziale ed è in cerca di un astronauta. Dal loro incontro nascerà un’avventura ricca di intrecci e colpi di scena, tra terribili maestre, enormi manutentori, minuscoli ciondoli paurosi e strani dirigenti scolastici. Riuscirà Marian a realizzare il suo sogno? Età di lettura: da 8 anni.
Sal Sagrada. Che ci fa un pirata nella vasca da bagno?
Francesco Verro
Libro: Copertina morbida
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 208
La famiglia Disadorni è molto povera e quotidianamente tormentata dalla presenza dello strozzino Patirai, ma riesce ogni volta a ritrovare il sorriso perché è unita dall'amore. Giona, il figlio dei coniugi Disadorni, gioca sempre con la cuginetta Meg e insieme ne inventano di tutti i colori. Un giorno, durante uno dei loro giochi, Giona dice una formula magica per far comparire un pony per la cuginetta ma invece del pony compare un pirata nella vasca da bagno! Da qui partono mille avventure per riportare il simpatico pirata Macilento alla sua epoca. Giona, Meg e Macilento, alla ricerca di un varco temporale, incontreranno scienziati pazzi, streghe, colonnelli che fanno le previsioni del tempo sempre sbagliate e bigliettai di polverosi musei chiusi da vent'anni, in un turbinio di situazioni divertenti. Saranno i bambini ad aiutare il pirata o sarà il pirata ad aiutare loro? Erà di lettura: da 8 anni.
Chiaro di Luna
Francesco Verro
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2018
pagine: 93
"Tutti sogniamo di vivere una vita più intensa e avventurosa. Tutti sogniamo di uscire fuori dai nostri ranghi e inseguire obiettivi irraggiungibili. Ma quando poi ti stacchi dalia tua collanina oppure esci dal tuo biliardino, diventa tutta un'altra storia." Andare sulla Luna: è questo il desiderio che unisce Yuri e Marian. Lui è il portiere del biliardino di parco Mirandola e passa ogni notte a guardare il satellite grazie a una mano misteriosa che lo gira sempre verso l'alto. Marian invece è una bambina disobbediente e ostinata, alla ricerca di un piccolo astronauta da mandare in orbita sull'astronave che sta progettando. Il mondo di Marian non è tanto lontano dalla realtà rigida del biliardino di Yuri: nella sua scuola vige infatti un freddo regime autoritario dove ogni libertà è negata e a comandare è la terribile maestra Novellini, che costringe i bambini a memorizzare i libri di testo parola per parola. I desideri dei due protagonisti si incontreranno, dando vita a uno straordinario percorso fuori dagli schemi per inseguire i propri sogni.