Libri di Francesco Ventorino
Dalla parte della ragione. Le grandi questioni del vero e del bene
Francesco Ventorino
Libro: Copertina morbida
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2007
pagine: 296
Recuperando la grande tradizione filosofica greca e cristiana, l'autore si confronta con il pensiero moderno e contemporaneo e si schiera "dalla parte della ragione", apertura positiva al reale e antidoto contro ogni tentazione nichilista. Fondamento della moralità e felicità è Dio: ogni tentativo di costruire l'etica individuale e sociale come se Dio non ci fosse è destinato al fallimento.
Le grandi questioni. Appunti di metafisica
Francesco Ventorino
Libro
editore: Edit Faenza
anno edizione: 1992
pagine: 160
Moralità e felicità. Appunti di etica
Francesco Ventorino
Libro
editore: Edit Faenza
anno edizione: 1995
pagine: 208
Amicizia coniugale
Francesco Ventorino
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2007
pagine: 136
L'autore, sacerdote e insegnante con una lunga esperienza educativa maturata grazie al carisma di don Luigi Giussani in Comunione e Liberazione, affronta le questioni più attuali sulla famiglia e sull'educazione dei figli alla luce del pensiero cristiano, così come si è andato formando dal medioevo ai nostri giorni. Un pensiero illuminato dalla fede, ma fondato sulle ragioni della ragione, cioè di quel criterio oggettivo di cui è dotato ogni uomo per discernere ciò che è giusto e vero. Per questo riferimento costante al cuore umano e alle sue evidenze ed esigenze originali l'opera risulta affascinante e convincente e si contrappone al moralismo con il quale normalmente vengono trattati questi argomenti, moralismo che non è in grado di mostrare la bellezza di una proposta che riguarda la verità dell'amore umano e la sua intima natura: un'amicizia fedele e feconda.
I pensieri del mare
Francesco Ventorino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 53
"Queste poesie rappresentano tutto il mio stato d’animo con la lettura di questi libri, letti in chiesa, dove ogni storia ti trasporta in epoche tumultuose ma vissute. La mia immaginazione, in solitudine di pensiero, mi ha dettato queste parole. Sognate, immaginate, create, costruite voi stessi. Nulla agli altri dovete dimostrare perché il vostro è già scritto."
La lotta tra diritto e giustizia
Pietro Barcellona, Andrea Simoncini, Francesco Ventorino
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2008
pagine: 272
Benedetto XVI ha parlato recentemente di una «rassegnazione» dell’uomo di fronte alla verità, indicando in questo atteggiamento il «nocciolo della crisi dell’Occidente». Se per l’uomo non esiste una verità – aggiungeva il Papa – egli, in fondo, non può neppure distinguere tra il bene e il male e quindi non può fondare ragionevolmente il giusto e l’ingiusto. Da qui l’attualità della questione trattata in questo libro, che può riassumersi nella domanda: da dove nasce il diritto? Un interrogativo reso oggi più urgente e nello stesso tempo più arduo dalla crisi della metafisica e dalla progressiva perdita di fiducia nella ragione, nella sua capacità di conoscere la verità. Un teologo, un filosofo del diritto, un costituzionalista affrontano qui il problema del fondamento del diritto, intervenendo a partire dalle rispettive competenze, ma mettendo in ogni caso in gioco le proprie convinzioni di fondo sull’etica, la politica, la società. Tre distinti contributi esprimono il punto di vista di ciascuno. Segue un dibattito in cui gli autori si coinvolgono in un serrato paragone, discutendo insieme punti problematici e prospettive di approfondimento.
Stare dove egli è
Francesco Ventorino
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2009
pagine: 224
Dal 22 al 26 settembre del 2008, Francesco Ventorino, uno dei più anziani preti di Comunione e Liberazione, ha tenuto gli esercizi spirituali al monastero benedettino della "Cascinazza" di Buccinasco (Milano) sul tema "La fede come metodo di conoscenza". Questo volume riporta le sue lezioni, che ripropongono la dinamica della fede secondo il metodo caro a don Luigi Giussani, e l'assemblea finale tenuta con i monaci. Il volume è impreziosito da un'ampia introduzione, dove si rievocano genesi e sviluppo dell'esperienza della "Cascinazza", monastero nato da un tentativo di riforma della vita benedettina approvato dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, e denominato "priorato dei santi Pietro e Paolo".
Incontro con Gesù
Pietro Barcellona
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2010
pagine: 152
Perché Gesù Cristo mi appare sempre più come un nodo decisivo della mia esistenza, la pietra dello scandalo che diventa pietra angolare, la rottura della linearità del tempo con l’improvvisa irruzione dell’impensato? Ripercorrendo gli strati della mia vita, in questo Incontro con Gesù ho vissuto un’esperienza che non può trovare risposte né sul terreno della filosofia speculativa, né su quello della teologia e della mistica, poiché la domanda su chi sia Gesù non è mai pienamente colmabile. La storia umana non può essere "salvata" - nel senso della compresione del significato di ciò che accade - senza che il divino innervi intimamente le vicende terrene degli uomini e delle donne in carne e ossa. Ecco perchè sono stata affettivamente colpito dal Vangelo di Gesù Cristo. La nascita di Cristo è, infatti, una rottura epocale rispetto al tradizionale modo di vedere il rapporto tra divino e umano: il Verbo incarnato, figlio dell'uomo e figlio di Dio, nato da donna, con una maternità affettiva, rappresenta una novità assoluta nel grande dramma della storia umana.
Luigi Giussani. Le virtù dell'amicizia
Francesco Ventorino
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2011
pagine: 132
Un libro testimonianza che ripercorre quarantacinque anni di amicizia e di collaborazione fra l'autore e don Luigi Giussani. L'amicizia, che per Giussani era la suprema virtù, si rivela un cammino al vero, e il vero appare lo spessore di un rapporto. Sia che rintracci concrete circostanze, sia che esponga e discuta l'una o l'altra linea di un pensiero intenso e ricco, questo profilo è dunque costantemente "dal vivo". E restituisce un padre e un maestro che sapeva ascoltare e nello stesso tempo non rinunciava ad insegnare: sempre aperto all'incontro personale, ogni volta deciso nel richiamo. Era il temperamento che distingueva anche la personalità teologica di don Giussani, in dialogo con la cultura moderna nella certezza di Cristo e della Chiesa.
Ministero della bellezza. Il sacerdozio cattolico
Francesco Ventorino
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2011
pagine: 142
Questo libro nasce da alcuni incontri dell’autore con dei giovani che si preparavano al sacerdozio. Predicando a questi seminaristi gli Esercizi Spirituali, Francesco Ventorino ha raccolto e proposto pensieri, da tempo coltivati nel suo cuore, sulla vocazione cristiana e sul ministero sacerdotale nella Chiesa di oggi. «Qui sta il valore delle pagine di questo libro. Esse sono la testimonianza di un prete, che nel tempo della sua maturità documenta che cosa può diventare la vita di una persona quando la sua umanità non è censurata, ma portata a un compimento sorprendente; e per questo diventa desiderabile da chiunque – credente o no, prete o laico che sia – lo incontra».
Luigi Giussani. Il dono della carità
Francesco Ventorino
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2013
pagine: 148
Con questo volume sulla carità, l’autore chiude la sua riflessione sulle virtù morali e teologali come sono state vissute e proposte da don Luigi Giussani. La caratteristica di quest’ultima opera rispetto alle altre – che hanno trattato l’amicizia, la fede e la speranza – è la coralità della testimonianza. Alcuni di coloro che sono stati educati dal fondatore di Comunione e Liberazione al culmine della carità, che è la gratuità, raccontano come l’impronta da lui ricevuta sia fiorita nella loro vocazione, esprimendosi anche in una operosità sociale. Sfaccettature diverse di un prisma in cui si riflette la luce di un unico, inesauribile carisma.
Luigi Giussani. La sfida alla modernità
Francesco Ventorino
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2014
pagine: 266
Con questo volume Francesco Ventorino porta a compimento la sua riflessione sul pensiero teologico e sul metodo educativo di don Luigi Giussani. L'autore si propone di mostrare come il sacerdote milanese, che ha segnato inequivocabilmente la storia della Chiesa e della società italiana del secolo scorso, ha sfidato la modernità sul suo stesso terreno, che è l'esaltazione della ragione, mostrando la ragionevolezza della fede e l'irragionevolezza della negazione religiosa. Vuole ancora far vedere come Giussani abbia preso sul serio le esigenze del pensiero moderno e come, pertanto, questo grande educatore costituisca tuttora un punto di riferimento per tutta la Chiesa e in particolare per coloro che vogliono annunciare il Vangelo efficacemente all'uomo di oggi. Il presente contributo è corroborato da interventi di eminenti personalità del mondo ecclesiale e culturale che evidenziano i nessi profondi del pensiero giussaniano con i vari campi del sapere e con i linguaggi dell'uomo contemporaneo. Prefazione di Andrea Belardi.