Libri di Francesco Tundo
Manuale di diritto tributario
Mauro Beghin, Francesco Tundo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 570
Il Manuale di diritto tributario dei professori Mauro Beghin e Francesco Tundo è stato scritto per le studentesse e per gli studenti universitari. È uno strumento per pensare, contrario a qualsiasi logica nozionistica, utile anche ai neolaureati che si stanno preparando all'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni economico-giuridiche. Il testo si occupa di argomenti che, più o meno, si conoscono, ma che hanno necessità di essere sistematizzati, vale a dire ordinati e resi accessibili a chi si sta avvicinando per la prima volta alla materia oppure è alla ricerca di chiavi di lettura più generali. Il libro vuol essere un punto d'appoggio per la riflessione e permette di organizzare il pensiero su temi che investono la società civile. Il registro linguistico è semplice, a volte in stile narrativo, orientato alla sostanza dei problemi più che al commento degli enunciati normativi, nella prospettiva di accendere la curiosità delle lettrici e dei lettori. È infatti dalla curiosità che nasce e si sviluppa la conoscenza.
Codice tributario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2368
Il volume raccoglie le norme fondamentali in materia di diritto tributario. con la Legge di bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207) e con i Decreti Legislativi di attuazione della legge delega fiscale fra cui il Decreto Legislativo 13 dicembre 2024, n. 132, di revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF-IRES). L'opera è fornita di una apposita App, che consente di essere aggiornati ogni giorno.
La riforma tributaria. Il metodo Matteotti
Francesco Tundo
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
La materia tributaria è, da sempre, terreno e strumento di equilibrismi politici e di iniziative frammentarie e demagogiche. Giacomo Matteotti dedica alla questione fiscale una costante e instancabile attenzione, cercando in essa la via maestra verso l’equità e l’uguaglianza. Negli articoli e nei discorsi cruciali, parla spesso di sistema tributario: una scelta linguistica che è anche una scelta di metodo. Il fisco deve o, quanto meno, dovrebbe, assurgere a “sistema”, un complesso organico unitario e razionale, dove ciascun elemento trova una sua specifica connessione con gli altri al fine di garantire la giustizia sociale. Competenza tecnica e profondità politica si sposano nella proposta di una riforma tributaria con la quale Matteotti intende incidere sulla realtà, trasformarla, migliorarla. Una visione potente, un metodo modernissimo, applicabile anche alle riforme tributarie del nostro tempo.
Codice tributario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2024
pagine: 2300
Il volume raccoglie le norme fondamentali in materia di diritto tributario. Aggiornato con la Legge di Bilancio 2024 e con i decreti di attuazione della riforma fiscale.
Codice tributario con le norme sul processo tributario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 1950
Il volume raccoglie le norme fondamentali in materia di diritto tributario. Aggiornato con la legge di Bilancio 2023.
Codice tributario
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 1950
Quest’opera fornisce ai lettori il testo di tutte le principali norme di diritto tributario, raccolte in un formato pratico e maneggevole. Le materie affrontate riguardano, fra l’altro: Accertamento; Finanza locale; Imposte dirette, Imposte indirette; Processo tributario; Rendite finanziarie, Riscossione; Sanzioni; Studi di settore e parametri.
Le 99 piaghe del fisco. Una democrazia decapitata
Francesco Tundo
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 224
I primi Parlamenti sono nati anche per dare attuazione al principio no taxation without representation. Da tempo, però, il nostro assetto democratico vacilla, sotto l'attacco dei propugnatori della democrazia diretta digitale e del fascino dell'uomo forte. E il sistema fiscale non gode di buona salute. I poteri dello Stato dovrebbero stare alla giusta distanza tra loro e dal cittadino-contribuente. Come i vertici di un triangolo equilatero, ciascuno esercitando la funzione fissata dalla Costituzione, senza invadere il campo altrui. Invece non accade e, come nel crudele epilogo del mito di Erisittone, si nutrono delle proprie radici, interrompendo il flusso della linfa vitale della democrazia. Tra l'invocazione di pieni poteri e manine invisibili si fanno strada, così, inquietanti assonanze con il passato. L'analisi delle ragioni di crisi del fisco costituisce il miglior banco di prova per affrontare un problema più ampio e preoccupante.

