fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Saverio Marini

Nuovo codice dei contratti pubblici

Nuovo codice dei contratti pubblici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 1400

Questa edizione viene data alle stampe all'indomani della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del nuovo corretivo al Codice dei contratti pubblici (D.L.vo 31 dicembre 2024, n. 209). Si tratta di un provvedimento che traccia una significativa modifica alla disciplina di settore, della quale questo volume dà pienamente conto. Vengono inoltre pubblicate le norme complementari relative ad argomenti fra i quali Antimafia; Contenzioso; Enti locali; Opere pubbliche; Urbanistica.
54,00

Il privato e la Costituzione. Rapporto tra proprietà ed impresa
11,36

Codice del processo amministrativo. Coordinato con il codice di procedura civile e le leggi collegate

Codice del processo amministrativo. Coordinato con il codice di procedura civile e le leggi collegate

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 1204

L'opera è aggiornata con: la L. 9 novembre 2018, n. 128, di proroga del termine per l'adozione di disposizioni sulla disciplina processuale relativa ai giudizi innanzi alla Corte dei conti; - il D.L. 5 ottobre 2018, n. 115, recante modifiche al Codice del processo amministrativo; il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale sulla privacy alle disposizioni del Reg. UE 2016/679; il D.L. vo 3 agosto 2018, n. 105, nuove norme sul terzo settore. Contenuto dell'opera: nel volgere di un anno poche, ma significative, sono state le modifiche al codice del processo amministrativo e a quello di procedura civile. Quanto al primo, dobbiamo registrare soprattutto l'inclusione tra le materia di giurisdizione esclusiva (art. 133), ad opera del decreto-legge 5 ottobre 2018, n. 115, delle controversie relative ai provvedimenti di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche delle società o associazioni sportive professionistiche. Vanno inoltre sottolineate le declaratorie di parziale illegittimità costituzionale dell'articolo 44, comma 4-bis, c.p.a. (sent. n. 132 del 2018) e dell'art. 92, secondo comma, c.p.c. (sent. n. 77 del 2018). Quanto al codice di rito civile, vanno poi menzionate le modifiche processuali operate dal decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, la cui entrata in vigore è tuttavia prevista soltanto per il 21 ottobre 2021. Numerosi sono stati invece gli aggiornamenti e le modifiche al sistema delle leggi complementari. Infine, come di consueto, è continuata l'opera di aggiornamento sia dei richiami di coordinamento interno, sia delle voci dell'Indice analitico.
30,00

Il principio di continuità degli organi costituzionali
12,91

Il turismo nel diritto pubblico. Lezioni e materiali

Il turismo nel diritto pubblico. Lezioni e materiali

Francesco Saverio Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2003

pagine: 172

10,00

Scritti costituzionali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Scritti costituzionali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 304

Sin dagli esordi della loro complessa gestazione, il dispositivo Next Generation EU e i connessi piani nazionali per la ripresa e la resilienza, pur con sfumature differenti, hanno occupato, e a tratti quasi monopolizzato, l’agenda politica e il dibattito pubblico sia in Italia che negli altri Paesi membri. In questa prospettiva, il volume aspira a offrire un primo inquadramento sistematico dei profili, delle implicazioni e dei riflessi del NGEU e del PNRR italiano rilevanti nella prospettiva del diritto costituzionale, alla luce delle vicende che ne hanno portato alla genesi e che ne stanno caratterizzando la fase attuativa. La trattazione si sviluppa attraverso i tradizionali versanti d’analisi della disciplina: il rapporto fra ordinamenti, il sistema delle fonti, la forma di governo, la forma di Stato, le autonomie territoriali, l’intervento pubblico nella sfera economica e sociale, i diritti e le libertà, l’amministrazione e la giurisdizione.
30,00

Lezioni di diritto pubblico italiano e comunitario. Volume Vol. 1
13,00

Appunti di giustizia costituzionale

Appunti di giustizia costituzionale

Francesco Saverio Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 139

Argomenti trattati: la giustizia costituzionale: nozioni introduttive; parametro ed oggetto del giudizio di legittimità costituzionale; le decisioni della corte costituzionale nel giudizio sulle leggi; il giudizio in via incidentale; il giudizio in via principale; i conflitti di attribuzione tra i poteri dello stato; i conflitti fra enti; le altre funzioni della corte costituzionale.
12,00

Saggi di diritto pubblico

Saggi di diritto pubblico

Francesco Saverio Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2014

pagine: 196

In questa fase storica, il diritto pubblico è esposto a sollecitazioni che mettono alla prova categorie e modelli teorici consolidati: dalla rinnovata centralità dei diritti, frutto anche della sempre più accentuata osmosi fra gli ordinamenti europeo e convenzionale e quello nazionale, alle esigenze di ridefinizione della governance improntate ai moduli dell'efficienza decisionale, passando per l'evoluzione del ruolo degli organi di garanzia. In questa raccolta, si vuole offrire una riflessione attenta a coniugare premesse teoriche e risvolti pratici alla luce dei nuovi, e in parte inediti, orizzonti del diritto pubblico. Proprio attraverso i temi scelti - alcuni "classici", altri di più stringente attualità, ma tutti, oggi, "di frontiera" - si intende misurare il nuovo atteggiarsi di questo ambito della scienza giuridica.
24,00

Lineamenti di diritto pubblico italiano ed europeo

Lineamenti di diritto pubblico italiano ed europeo

Giovanni Guzzetta, Francesco Saverio Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: 608

45,00

Le materie di competenza regionale

Le materie di competenza regionale

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2015

pagine: LII-624

Il Commentario nasce dalla esigenza, fortemente avvertita nel dibattito scientifico e dagli operatori del diritto, di una ricostruzione sistematica, ma al tempo stesso agile, del quadro delle competenze legislative regionali concorrenti e residuali. Alla base di tale esigenza, come noto, sta la difficoltà di individuare gli ambiti concretamente rimessi alla potestà legislativa regionale. Questa è, infatti, operazione interpretativa che lungi dall'esaurirsi in una mera esegesi letterale dell'art. 117 Cost., richiede di valutare l'incidenza, caso per caso, delle competenze trasversali, dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione, dei vincoli europei ed internazionali. L'Opera contiene tre contributi introduttivi dedicati alle principali problematiche interpretative poste dal riparto di competenze fra Stato e Regioni, cui segue l'analisi delle singole materie di competenza concorrente e residuale. L'impostazione si rifà a modelli già ampiamente conosciuti ed apprezzati in altri ambiti delle discipline giuridiche, caratterizzati dall'analisi della normativa più rilevante, dall'illustrazione dei leading cases giurisprudenziali e dei riferimenti dottrinali essenziali, il tutto completato, in appendice alle singole voci, da una scheda riepilogativa, volta a fornire al lettore tutte le coordinate normative, giurisprudenziali e bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
94,00

Le novità della legge di bilancio 2017 sull'equivalenza terapeutica

Le novità della legge di bilancio 2017 sull'equivalenza terapeutica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il presente volume raccoglie i contributi relativi al Convegno "Le novità della legge di bilancio 2017 sull'equivalenza terapeutica" organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Sul tema dell'equivalenza terapeutica, con particolare riferimento a quella tra principi attivi diversi, che risulta particolarmente complesso, in questi ultimi anni sono spesso intervenuti la giustizia amministrativa e il legislatore. Le amministrazioni regionali spinte da esigenze di contenimento della spesa sanitaria hanno adottato provvedimenti talvolta in contrasto con gli assetti normativi e regolatori, aprendo così un quadro d'incertezza. Questo atteggiamento fortemente improntato al risparmio, inoltre, non sembra aver considerato appieno gli aspetti scientifici da un lato e il rispetto della tutela brevettuale dall'altro.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.