Libri di Francesco Rago
Lo chiamavano il Fenomeno. Le stagioni di Ronaldo in nerazzurro
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questa è una storia di sogni, magie e cadute. Una storia che ha segnato per sempre il calcio e il cuore dei tifosi. È il viaggio di Ronaldo Luís Nazário de Lima con la maglia dell’Inter: cinque stagioni che hanno consacrato definitivamente il Fenomeno e si sono trasformate in un’epopea, nella quale hanno convissuto in egual misura splendore, dolore e resilienza. Partita dopo partita, ripercorreremo tutti i gol e i momenti salienti di quegli anni, rievocando la grandezza quasi inconcepibile di un fuoriclasse unico, che senza gli infortuni che l’hanno martoriato sarebbe stato probabilmente il più grande di sempre. Partiremo dall’entusiasmo travolgente del suo arrivo a Milano nel 1997, quando Ronnie venne accolto come un salvatore, rivivremo la cupa notte del 12 aprile 2000, quando il suo ginocchio cedette per la seconda volta, passeremo attraverso le due finali mondiali, una drammatica e l’altra trionfale, e arriveremo fino all’amaro addio del 2002. Attraverso le luci delle notti europee, le emozioni delle sfide contro Juventus e Lazio e il sogno infranto del 5 maggio 2002, emergeranno i due volti del Fenomeno: il calciatore che incantava il Meazza e l’uomo costretto a lottare contro i propri limiti fisici e psicologici. In mezzo, il rapporto unico con i tifosi interisti, l’amore di Massimo Moratti e le tensioni con Héctor Cúper che portarono a un epilogo doloroso e inaspettato. "Lo chiamavano il Fenomeno" non è solo una cronaca di campo, ma anche un ritratto intimo e appassionato di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Perché il Fenomeno, in nerazzurro, non ha solo giocato: ha fatto sognare.
Reality 5.0
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2023
pagine: 178
Stefano Piepolo, detto Ste, è un autore di programmi spazzatura. Uno dei suoi più grandi successi è una specie di reality trash dal titolo Voglio un Toy, nel quale un gruppetto di Milf si danno battaglia per accaparrarsi giovani bellocci dal cervello grande come un’oliva. Assieme a lui lavorano due colleghi un po’ strampalati: Pol e Mat. A guastare la loro routine ci pensa Pamela, una ragazza neoassunta con il compito di portare una ventata di freschezza in vista della scrittura di un nuovo reality...
Il nero dipinto di blu. Romanzo interista
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2022
pagine: 192
In questo libro ci sono quasi quarant’anni di storia dell’Inter, vissuti tra gioie e delusioni, speranze e sacrifici, ma sempre con la stessa passione: quella di un bambino che si è innamorato perdutamente dei colori del cielo e della notte. Un romanzo interista, perché non esiste una squadra letteraria quanto la Beneamata, capace di trionfare e di farsi male, di suscitare idolatria e invidia ai massimi livelli. Il racconto ha inizio il 24 ottobre 1984, quando Karl-Heinz Rummenigge si libra in volo per effettuare una mirabolante sforbiciata ingiustamente annullata dall’arbitro (suo connazionale) e si chiude ai giorni nostri. In mezzo una serie incredibile di avvenimenti: lo scudetto dei record di Trapattoni, i panzer teutonici, le Coppe Uefa degli anni Novanta, il passaggio da Pellegrini a Moratti, lo sbarco del Fenomeno, l’Hombre vertical, Calciopoli, gli scudetti di Mancini, il Triplete di Mourinho e il post Triplete con le sue macerie, fino alla rinascita e alle recenti vittorie. Tutto ricostruito in maniera precisa, stagione per stagione, attraverso una narrazione intensa quanto scorrevole, deambulando fra la cronaca giornalistica e il romanticismo del tifoso. Un cocktail a base di follie calcistiche, gesta di campioni e istantanee di gol che farà girare la testa e scalderà il cuore nerazzurro che batte nel petto di milioni di italiani.
Cani malati in Val Padana
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2019
pagine: 172
Stefano Baroni, detto Ruben, è un aspirante scrittore che nell'estate del 1998 ha appena terminato ragioneria, anche se avrebbe voluto fare il classico. A parte un paio di compagni di classe non ha altri amici, non ha una ragazza e soprattutto non ha le idee chiare riguardo al proprio futuro. Nel frattempo partecipa a un concorso letterario semisconosciuto nel quale ripone grandi speranze, che vengono drammaticamente disattese da una dilettantesca serata di premiazione, buona solo per conoscere una certa Fridhole, poetessa crepuscolare che lo trascina a casa sua e lo convince a trascorrere la notte leggendo il suo florilegio poetico. In autunno arriva la cartolina con la convocazione per il servizio civile presso l'ufficio oggetti smarriti del Comune, dove Ruben si troverà a fare i conti con zio Benito, impiegato comunale fancazzista e autoritario. Siccome l'incarico in Comune gli lascia molto tempo libero, ne approfitta per scrivere una raccolta di racconti pulp, che spedisce ad alcuni editori. Dopo mesi trascorsi a controllare la buca delle lettere e a pedinare il postino, ecco che uno di loro si fa avanti. Si tratta della Onesto Edizioni, piccola casa editrice bolognese guidata da Onesto Brancaccio, la cui sede è nel negozio di scarpe specializzato in infradito della moglie. Qui comincia la spassosa avventura editorial-esistenziale del prode Ruben, fra presentazioni deserte, feste milanesi e risse da stadio: un tuffo divertito e divertente nelle atmosfere dei nostri anni Novanta, così vicini da sembrare una vita fa.
Come ti calpesto il cuore
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2018
pagine: 194
Il concetto di responsabilità, attraverso la scrittura di Francesco Rago, diventa un elemento plastico e plasmabile, indirizzato alla ricerca di significati da dare ai respiri, ai silenzi e alle pulsioni, che vivono dietro e dentro le parole. Flashback di vita ordinaria si alternano a dialoghi serrati ma brillanti, in un percorso narrativo fatto di emozioni e consapevolezze in movimento, analizzate nella doppia prospettiva di Alberto e Giulia, due personaggi persi tra flussi di coscienza e problematiche contemporanee. Un itinerario che si snoda lungo la traiettoria di una speranza che accende le sfumature della nostra impotente quotidianità. Le aritmie dell'anima diventano così il principio costruttivo di una storia che scruta la realtà alla ricerca di risposte e istruzioni capaci di non farci calpestare il cuore.
Grandine
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2015
pagine: 236
Leone è un ragazzo come tanti, che all'apparenza cerca di trovare la strada per realizzare le proprie aspirazioni. Ciò che sembra attenderlo è un'esistenza ricca di soddisfazioni professionali e familiari, ma ben presto il giovane trova davanti a sé un senso di vuoto che lo conduce a una guerra personale contro il mondo. Si sposa con Martina, aspirante attrice malata di protagonismo, e trova lavoro in un'agenzia pubblicitaria, ambiente artefatto e grottesco nel quale gravitano colleghi strampalati e capi con la mania del controllo. Quando la sua vita sembra definitivamente impantanarsi, ecco un incontro inaspettato che squarcerà quel vuoto interiore e lo costringerà a decisioni difficili.
Il compleanno di Eva
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 234
C'è un filo invisibile che lega le vite di Vera, femmina conturbante fuggita da Budapest portandosi dietro un orribile segreto; Paride Brigati, ricco imprenditore della notte con il vizio della coca; Johnny P., famoso deejay all'apice del successo; Matteo Carli, ex enfant prodige dei fumetti e proprietario di una società di catering. Questo filo è incarnato da una ragazza di nome Eva, ed è destinato a spezzarsi proprio la notte del suo diciottesimo compleanno, quando va in scena una mega festa nella lussuosa villa di famiglia, sulle colline piacentine. Una festa che diventa il teatro perfetto per rievocare il passato e proiettarlo nel presente, in quella che si preannuncia una colossale resa dei conti.
Dolce come il piombo
Francesco Rago
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2011
pagine: 182
Ivan, Fabrizio e Carlo. Meglio conosciuti come Lepre, Fuoco e Saetta. Tre ragazzi che vivono alle porte di Bologna, tre storie all'apparenza diverse fra loro, ma accomunate da un'amicizia vera, quella che resiste a tutto e tutti. A cavallo fra gli anni '60 e '70, si dipana la vicenda di Lepre, genio del calcio; Fuoco, pieno di ideali e impegnato nel movimento studentesco; Saetta, pragmatico, inquieto, operaio fin da subito, senza tempo da perdere. Cresceranno conservando quel pizzico di magia che li ha uniti, ma dovendo fare i conti con le asperità della vita che a volte li metterà inconsapevolmente contro. Tra le pagine dense e dure di Francesco Rago, scopriremo quanto possano essere effimeri i successi sportivi, gli ideali e il desiderio di una vita "normale". Ma sopra a tutto, resta la storia di un'amicizia. La storia della vita.