fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Manconi

Alghero fra Medioevo e età moderna

Alghero fra Medioevo e età moderna

Francesco Manconi

Libro

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 256

20,00

Una piccola provincia di un grande impero. La Sardegna nella monarchia composita degli Asburgo (secoli XV-XVIII)

Una piccola provincia di un grande impero. La Sardegna nella monarchia composita degli Asburgo (secoli XV-XVIII)

Francesco Manconi

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 304

L'autore indaga le vicende politiche e sociali dell'isola nell'età degli Asburgo, rilette in una più appropriata dimensione storiografica che tiene conto del contesto plurale e composito che caratterizza la Monarchia ispanica, di cui la Sardegna faceva parte. La dimensione sovranazionale della Monarchia asburgica ha imposto interazioni necessitate fra le diverse province: azioni, influenze reciproche, relazioni condizionate da un autoritarismo centralistico in momenti particolari ma anche orientate all'autogoverno delle regioni periferiche. Come la classe dirigente sarda (stratificata, composita, fortemente "meticcia" e perciò carente di capacità di autoidentificazione nazionale) gestisce il potere locale costituisce il filo rosso della ricerca storica che si dipana nei saggi di questo volume.
22,00

La Sardegna al tempo degli Asburgo. Secoli XVI-XVII

La Sardegna al tempo degli Asburgo. Secoli XVI-XVII

Francesco Manconi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2010

pagine: 688

L'ascesa al trono d'Aragona di Ferdinando il Cattolico segna una svolta epocale nella storia del regno di Sardegna, già dal 300 legato indissolubilmente alla Corona d'Aragona. Con le riforme fernandine - che avviano il regno alla modernità e preludono al suo inserimento politico-istituzionale nella Monarchia plurale della Casa d'Austria - si apre il lungo e documentato racconto de La Sardegna al tempo degli Asburgo. Nel 500 l'isola, ormai fa parte di un vasto sistema di regni, segue i destini controversi della politica di Carlo V. Il successivo governo del Re Prudente Filippo II, sostenuto dalla Chiesa cattolica e da congregazioni religiose quali la Compagnia di Gesù, porta a sensibili progressi istituzionali, sociali e culturali. Dopo il 500 però, la Sardegna - così come gli altri regni mediterranei - deve fare i conti coi problemi legati alla crisi del 600 e alle guerre che la Spagna combatte su più fronti. Il progressivo declino economico e politico, dovuto a una spesa pubblica insostenibile per le finanze regie, alla crisi dell'agricoltura, al manifestarsi di carestie e pestilenze, sfocia in un malessere che inaugura una stagione di ribellismo signorile, congiure e banditismo.
23,00

Sardegna, Spagna e Stati italiani nell'età di Filippo II
50,00

Libre vell

Libre vell

Francesco Manconi

Libro

editore: AM&D

anno edizione: 1997

pagine: 304

40,00

Castigo de Dios. La grande peste barocca nella Sardegna di Filippo IV
19,63

G. Cavallera e i lavoratori del mare di Carloforte
18,00

Uomini e cose di Sardegna in età spagnola

Uomini e cose di Sardegna in età spagnola

Francesco Manconi

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2015

pagine: 230

Il volume "Uomini e cose di Sardegna in età spagnola" è una raccolta di dieci saggi, selezionati da Francesco Manconi tra quelli pubblicati nell'ultimo quindicennio in Italia e Spagna. I temi trattati toccano importanti aspetti storico istituzionali, politico sociali ed economico militari dell'età moderna e mostrano il grado di omologazione della società sarda con quella dei Regni della Corona d'Aragona, e poi della Castiglia, nel più ampio orizzonte internazionale della Monarchia composita retta dagli Asburgo di Spagna. Nella molteplicità dei contenuti, spiccano l'originale rilettura della compenetrazione politico culturale col mondo catalano aragonese e la svolta in senso castigliano maturata nel corso del XVII secolo; i modi fare politica dei ceti dirigenti isolani nel loro rapporto con la corte madrilena; la crisi dell'aristocrazia vista alla luce del ribellismo signorile e della fedeltà comunque mostrata al sovrano; l'uso strumentale della storia nelle lotte municipalistiche e, infine, la questione del soggiorno di Miguel de Cervantes in Sardegna.
19,00

Tener la patria gloriosa. I conflitti municipali nella Sardegna spagnola

Tener la patria gloriosa. I conflitti municipali nella Sardegna spagnola

Francesco Manconi

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 168

La rivalità fra Cagliari e Sassari è una costante storica nelle vicende della Sardegna spagnola. Ma nel primo Seicento, quando si profila una crisi economica che segna duramente la società regionale, la conflittualità cresce in maniera quasi parossistica coinvolgendo tutti i ceti sociali e toccando sia la sfera politica e istituzionale che quella culturale e religiosa. Dell'insanabile contesa sono protagonisti nobili, intellettuali, borghesi delle professioni e degli uffici, gerarchie ecclesiastiche, amministrazioni civiche e persino il popolo minuto. Nelle laceranti diatribe vengono trascinate anche le altre città reali, quasi a segnare una clamorosa disunità dei sardi destinata a perpetuarsi nel tempo.
11,00

Antifascismo in Sardegna

Antifascismo in Sardegna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Della Torre

anno edizione: 1986

pagine: 760

40,00

Inchieste parlamentari nella Sardegna dell'Ottocento
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.